Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Pinupansiosa

Giovane Amico

• "Pinupansiosa" is female
  • "Pinupansiosa" started this thread

Activitypoints: 403

Date of registration: Sep 19th 2010

• Send private message

1

Monday, February 6th 2012, 12:40pm

Crisi di panico nel freddo , neve e ghiaccio

Ciao a tutti !
Dopo un lungo periodo di relativo equilibrio con ansia molto sotto controllo, negli ultimi giorni ho avuto ben 2 episodi (di cui quello odierno molto pesante) di crisi di panico . Entrambi si sono verificati in un contesto poco agevole : un'ora ferma alla fermata dell'autobus senza che passasse alcun mezzo ; temperatura esterna sottozero (benchè fossi coperta) ; piedi senza sensibilità e gambe rigide di freddo ; cumuli di neve attorno, marciapiede ghiacciato, sensazione di non avere via di fuga.

Le sensazioni provate sono state : senso di smarrimento e stordimento, sensazione di gelo nel petto con seguente sensazione di forte calore , tachicardia, extrasistole , sensazione di morte imminente -.-

benchè oggi mi ripetessi che sarebbe passato presto e che dovevo resistere, è durato più del previsto, finchè non sono riuscita a trascinarmi fino al primo bar vicino a bere qualcosa di caldo.
Mi sono chiesta quanto incidesse il freddo a livello effettivamente fisico e quanto ha invece inciso la mia mente nel verificarsi del fenomeno.. Come immaginerete ora sono TERRORIZZATA all'idea di dover andare e tornare dal lavoro dato che mi sposto con i mezzi e poichè dà neve ancora e ancora anche nei prossimi giorni.

;(

Marinella

...La Gabbianella In Volo...

• "Marinella" is female

Activitypoints: 16,574

Date of registration: Mar 25th 2009

• Send private message

2

Monday, February 6th 2012, 2:01pm

Ciao :) Comprendo benissimo cosa puoi aver provato...e lo spavento che hai passato...
perché è successo anche a me tre giorni fa la stessa identica cosa...e tranne la sensazione
della -paura di morire-...gli altri sintomi sono stati gli stessi...senso di smarrimento...
tachicardia a mille...respiro assente e soprattutto RABBIA...tantissima rabbia per il senso
di impotenza che stavo provando...e sicuramente anche per un -accumulo- dovuto alle tante
-puttanate goliardiche- che mi sono dovura sorbire persino dai servizi in TV...dei festeggianti
e caroselli contornati...oltretutto...dalle lamentele varie...fatte da persone che pensano solo
a tirarsi addosso l'un l'altro a badilate di -melma-...invece di prendere una pala e darsi da fare...
ma per fortuna da me non è così..come spero non lo sia da Te...ma qui NON ci sono 10 centimetri
di neve...ce n'è un metro e passa...ma ci dobbiamo accolare questo e Altro...purtroppo! :bandit:

La mia reazione...per fortuna...ha avuto un effetto adrenalinico in tutto questo...quindi...
ho reagito in tanti modi...e adesso la Paura è stata quasi azzerata da questa -iperattività-
che non avevo da un po' di tempo...almeno un lato positivo... :D

La paura "dovrebbe" passarti affrontando dei piccoli tratti di strada a piedi...o come dici Tu...
con i mezzi pubblici dove sicuramente incontrerai altra Gente che ha provato e sta provando
le Tue stesse sensazioni...quindi piano piano capirai che Non Sei Sola e che non c'è molto pericolo
a meno che non passi sotto gli alberi o sotto i tetti...e se stai molto attenta al ghiaccio... :search:

Coraggio...non farti bloccare da queste sensazioni...poi ci dirai com'è andata...ok?! ;)

:girl:
Per Arrivare all'Alba...Non C'è Altra Via che La Notte...Kahlil Gibran

Ogni Donna ha un Paio d'Ali chiuse dentro Sé...e Sogna Ancora Vette Inesplorate...
La Notte delle Fate...Enrico Ruggeri

Nanì... ♫ Nanì... ♫

This post has been edited 1 times, last edit by "Marinella" (Feb 6th 2012, 2:21pm)

ellyb90

Utente Fedele

• "ellyb90" is female

Activitypoints: 1,270

Date of registration: Oct 27th 2011

Occupation: Studentessa

• Send private message

3

Monday, February 6th 2012, 4:23pm

Ciao pinupansiosa!
Ti capisco benissimo, so cosa puoi avere provato!
Soffro di attacchi di panico da 8 mesi (di cui 1 ieri pomeriggio all'ospedale, ma è passato quasi subito fortunatamente) e la sensazioni sono sempre quelle: tachicardia, frenesia, sudorazione, dolore al petto, extrasistole, paura di morire e che il cuore si fermi... Insomma un inferno!
Sinceramente credevo che con il caldo asfissiante di quest'estate gli attacchi aumentassero, ma vedo che anche con il freddo polare le cose non migliorano...
Fortunatamente da circa 1 mese e mezzo ho ripreso in mano la mia vita, ho ripreso a uscire e i dolori al petto sono diminuiti di molto ( e se arrivano ci faccio meno caso), ma qualche attacco mi viene ancora... Anche a me in questi giorni, quando sono fuori al freddo, capita di far fatica a respirare, mi sembra di non respirare abbastanza ossigeno... E da lì parte la tachicardia, giramenti di testa ecc...
L'importante è non farsi prendere dal panico (facile dirlo eh! :) ), non ti può accadere nulla... Affronta le tue paure a testa alta e vedrai che pian piano andrà sempre meglio! E nel caso ti sentissi molto male, ci sarà qualche persona che incontri per strada che può aiutarti!
Forza e coraggio che non è nulla! Il segreto è non farsi spaventare, ma accogliere gli attacchi e aspettare che passino...

Pinupansiosa

Giovane Amico

• Send private message

4

Tuesday, February 7th 2012, 12:35pm

Grazie Marinella ed Elly, il freddo, la neve e l'impossibilità di camminare veloce come faccio di solito, cosa che mi dà un grande senso di libertà, mi fa sentire probabilmente oppressa e senza vie di fuga.. ci aggiungo anche il fatto che mio padre, molto apprensivo, mi telefona mille volte e mi chiede di non andare al lavoro perchè dice che aspettando il bus al freddo posso anche morire assiderata.. questo forse non mi aiuta :cursing: nonostante sia un'ipotesi per fortuna abbastanza remota .. viceversa anche io come Elly ho sempre avuto sensazioni sgradevoli e ansiose nei periodi di grande caldo.. il caldo mi dà tachicardia, mi affatica, mi spossa.. insomma, non ho mai pace.. dovrei vivere in un'eterna primavera per stare bene!

ellyb90

Utente Fedele

• "ellyb90" is female

• Send private message

5

Tuesday, February 7th 2012, 1:46pm

Infatti attendo con ansia la primavera! Per me la temperatura ideale dovrebbe essere attorno ai 25 gradi...
Uffff prima in casa mi è quasi venuto un attacco di panico... Invece della tachicardia (che ovviamente parte dopo) non vi capita mai di sentire il cuore battere troppo piano e che fa fatica? Ovviamente è tutta una mia impressione... Per esempio prima è successo così: mi sono alzata dal divano e ho avuto un senso di affaticamento e la sensazione che il cuore battesse più piano del solito... Poi ovviamente per la preoccupazione è partita la tachicardia... E da lì la solita paura di morire per un collasso... :( fortuna che mi sono ripresa velocemente...
Sarà che sono stressata... Mio nonno dovrebbero dimetterlo dall'ospedale e metterlo momentaneamente in una struttura per riabilitarlo... Lui è così preoccupato di non venire più a casa... Cosa che non è assolutamente vera! È così stressante vederlo così...

Pinupansiosa

Giovane Amico

• Send private message

6

Tuesday, February 7th 2012, 3:04pm

@Ellyb , io sono come te, ho bisogno della stessa temperatura per stare bene (così poi mi vengono ansie per altri motivi ^_^ ) . Quanto all'ansia in casa, a me capita di rado, ma credo sia davvero una questione di accumulo di stress e di preoccupazioni, e sono convinta da sempre che quando ormai si è "aperto" il canale di sfogo attraverso l'ansia e il panico, tutto ciò che il corpo mal gestisce emotivamente lo sfoga lì , ed è una cosa pessima e molto faticosa da gestire, ma ci si convive , perlomeno con periodi alterni ! Tanti auguri al nonno che immagino sia molto ansioso anche lui, considerando anche che non è più giovanissimo!

ellyb90

Utente Fedele

• "ellyb90" is female

• Send private message

7

Tuesday, February 7th 2012, 5:17pm

Grazie per gli auguri cara amica virtuale!
Dai forza combattiamo contro questo tempo maledetto! :) anche perché poi a me, in fondo, la neve piace! Non è tutto più romantico? E c'è una calma assoluta, sembra di non vivere nel 2012!
Si il nonno è abbastanza ansioso, ha paura di essere rinchiuso in una struttura e lasciato lì... Cosa che non accadrà! Avrà bisogno di qualche giorno in una struttura per rimettersi completamente in forze, ma poi tornerà a casa... Non vedo l'ora! :)