Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Non risulti loggato.

Gentile visitatore,
Benvenuto sul Forum di Psicologia di Nienteansia.it. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento del forum. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa il form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

pilaretti

Utente Attivo

• "pilaretti" ha iniziato questa discussione

Activity points: 103

Data di registrazione: venerdì, 28 luglio 2017

• Invia messaggio privato

1

venerdì, 20 luglio 2018, 20:55

Confusione mentale e pensieri assurdi

Ciao a tutti ragazzi, ho 20 anni e sono di base molto rigido e tendente all'autocontrollo perenne, vi scrivo ancora perche dopo un periodo relativamente sereno ho avuto una ricaduta bruttissima. Secondo la psichiatra da cui sono andato soffrirei di fobia d'impulso e molti sintomi che ho li riconduco a casi doc aggressivo, nel frattempo ho sempre avuto pensieri ossessivi legati alla possibilità di perdere il controllo e il terrore di essere agli inizi di un disturbo mentale che mi porterà a impazzire definitivamente. Ora, per esempio sono molto angosciato perche ogni tanto ricado nei miei pensieri ansiosi e inizio a pormi domande assurde del tipo "e se le persone che mi circondano fossero irreali?" e cose simili... effettivamente a volte mi sembra di guardare gli altri come in maniera distaccata, come se stessi guardando un film non so come spiegare, ma questa cosa mi fa stare malissimo perche è un pensiero che mi pongo apposta per vedere se riuscirei a impazzire e perdere il contatto con la realtà. Secondo voi è qualcosa di grave o sono solo sintomi dell'ansia? E' normale che ogni volta che provo a essere sereno inizio in maniera masochista a pensare apposta a questi pensieri insensati che sembrano volermi convincere? Sarei molto sollevato se qualcuno di voi mi capisse e potesse spiegarmi cosa mi sta succedendo.

sociopatico atipico

Utente Fedele

• "sociopatico atipico" è un uomo

Activity points: 1.274

Data di registrazione: mercoledì, 08 marzo 2017

Lavoro: Impiegato

2

sabato, 21 luglio 2018, 18:38

Trovare un modo per lasciarti andare un po'? Se non funziona psicoterapia e al limite farmaci?

frili

giovane amica

Activity points: 557

Data di registrazione: sabato, 21 aprile 2018

3

lunedì, 23 luglio 2018, 08:42

E' normale che ogni volta che provo a essere sereno inizio in maniera masochista a pensare apposta a questi pensieri insensati che sembrano volermi convincere?

Non sono psicologa né psichiatra, ma non mi sembra inusuale se ti è stato diagnosticato un doc e se ti capita di percepire questo "senso di irrealtà": attacchi di panico ne hai mai avuti?

windrew

La vita è attaccata ad un filo sottile che va tenuto stretto.

• "windrew" è un uomo

Activity points: 3.475

Data di registrazione: domenica, 26 giugno 2016

Lavoro: una volta

4

lunedì, 23 luglio 2018, 12:03

Ci sono terapie psicologiche e farmacologiche, queste ultime molto controllate riguardo i dosaggi, per tenere sotto controllo questi disturbi e tentare di stare il meglio possibile, il che non significa guarire sempre del tutto. Prima inizi con il farti curare bene, prima riuscirai a trovare serenità. Forza. I medici specializzati sapranno seguirti.
se vi è un problema, in quanto tale, ha una soluzione, altrimenti è un dato di fatto con cui convivere

Tags usati

ansia, depressione, paura