Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Ylem

Utente Attivo

• "Ylem" is female
  • "Ylem" started this thread

Activitypoints: 266

Date of registration: Jan 29th 2011

• Send private message

1

Friday, February 11th 2011, 4:09pm

come un fulmine a ciel sereno

Ciao Ragazzi,

leggendo le varie discussioni ho deciso di raccontare la mia esperienza..tutto è cominciato nel maggio del 2010..io: una ragazza attiva, coraggiosa, alla quale piaceva uscire e stare insieme agli altri, viaggiare, lavorare..in quel periodo facevo molte cose tra cui: lavorare, studiare, seguire corsi all'università, sport...purtroppo nel mese di aprile mio nonno è deceduto..ho subito un trauma nche per gli stati d'animo dei miei familiari, è morto davanti a me e non dimenticherò mai quella scena..poi tutto il resto insomma una tragedia..il fatto è che io nn avevo emozioni quel giorno..ero fredda e non ho neanche pianto..bhè cmq passa un mesetto e io continuo a fare le mie cose..una sera comincia un mal d'orecchio fortissimo..decdo di mettere delle gocce..mi siedo a tavola e improvvisamente mi sento in uno stato confusionario coem se nn mi rendessi più conto di nulla..dura pochi secondi ma dopo mi sento gli arti molto deboli..vabbè vado avanti convincendomi che è solo stanchezza..viene l'estate vado in vacanza e compare un rossore all interno dell'occhio e sento un dolorino tra il naso e l'orecchio sentivo 'tirare'..al ritorno dalle vacanze vado al cinema una sera...bhè succede una cosa che non mi sarei mai aspettata: un calore fortissimo all'orecchio tipo scoppio..sesazione di stacco dal corpo è come se lievitassi..credevo che la mia ora fosse giunta..esco dal cinema in quanto il mio ragazzo era preoccupatissimo..sento nausea e spasmi allo stomaco..vado al pronto soccorso..mi viene misurata la pressione ecc..tutto a posto...non ho nulla..mi vengono date solo delle gocce camanti che mi fanno dormire tutta la notte e tutto il giorno dopo lasciandomi stanchissima..bhè che dire il mal di stomaco lo avevo sempre..sudavo sempre e la tachicardia non se ne andava...vado alla guardia medica ma niente..decido di farmi le analisi...risultati ok...faccio anche quelle della tiroide ok..faccio l'elettrocardiogramma ed è ok..solo un pò di tachicardia..vado dal neurologo dove non mi viene diagnosticato nulla..vado anche dall'otorino che mi dice che non ho nulla..ma io non riesco a capire che cos abbia...non riesco a farmene una ragione...mi sentivo sempre stordita..arti affaticati..ricomincio a lavorare e a giorni alterni si presenta sempre questa pseudo stanchezza....un pò di vampate di calore e la tachicardia oltre che a un senso di distaccmento dalla realtà...vado avanti perchè devo vincere questa cosa..faccio i miei esami universitari..a giorni alterni ho questi sintomi..il medico di famiglia mi dice che è un fatto nervoso..dopodichè io decido di parlare con un'esperta..una psicologa..comincio man mano ad aprirmi con lei e stiamo facendo un percorso..ho cominciato da poco...sono ancora poche le sedute...e devo dire che in questo periodo stressante a causa degli esami l'ansia non mi molla..però io resisto..a volte mi prende l'oppressione al petto, la sudorazione alle mani, mi sento estranea dalla realtà..a volte mi capita a cnhe per strada..ma che devo fare? mica mi posso privare di vivere? io non ci sto a far vincere l'ansia...ho tanta voglia di ritornare quella che ero un tempo..eppure prima prendevo aerei e treni da sola..ora mi mette un pò paura la cosa..però ci devo riuscire..non ho nulla rchè far si che questa paura ci impedisca di vivere?? eppure ame l'ansia mi prende quasi tutti i giorni..quasi ogni giorni ho sintomi ansiosi..vado avanti..perchè essa è solo un gioco della nostra mente..allora sapete che faccio? ad esempio esco da sola...e enso' se mi sento male mi soccorrono pazienza' cerco di non pensarci troppo perchè l'ansia si nutre proprio della paura ricordatelo ragazzi...fate un passo alla volta..uscite, state con gli amici..studiate perchè anche questo serve a tenere la emnte occupata...però vi consiglio anche di non imporvi a voler guarire subito perchè l'ansia richiede tempo ma soprattutto tanta forza di volontà..questo sempr emi dice la dottoressa..niente farmaci....come è arrivata così va via..non demoralizziamoci!!

alexander

Aiutante del forum

• "alexander" is male

Activitypoints: 9,615

Date of registration: Oct 26th 2009

Occupation: supertramp

• Send private message

2

Saturday, February 12th 2011, 11:14am

sicuramente la tua dottoressa ti avrà detto che quello che hai provato dipende da attacchi di ansia.

Mi colpisce sopratutto l'aspetto del "sentirsi estranea alla realtà", ci son passato anche io

quindi la dottoressa non ti ha prescritto nessun farmaco? Strano, in cosa è specializzata?
Tutto ciò mi perplime

rocco smitherson

• "selvaggia300" is female

Activitypoints: 97

Date of registration: Feb 7th 2011

Occupation: casalinga tuttofare

• Send private message

3

Saturday, February 12th 2011, 11:20am

Ciao Ylem,
ho letto il tuo post con molta attenzione.
Sei sicuramente una ragazzza combattiva e forte. Mi sono posta la stessa domanda di Alexander riguardo ai farmaci per un semplice motivo:
secondo me prendere i farmaci quando servono non vuol dire diventare schiavi o dipendenti delgi stessi ma solo farne uso quando il nostro corpo ne ha bisogno.
Il resto del tuo percorso è sicuramente ammirevole....
La vita è un'occasione, non sprecare l'occasione di viverla.

Ylem

Utente Attivo

• "Ylem" is female

• Send private message

4

Saturday, February 12th 2011, 11:52am

Ragazzi io sono contro i farmaci...secondo me dipende tutto dalla nostra volontà...perchè dovrei aggrapparmi ad un farmaco? l'ansia è arrivata e penso che può anche andarsene..tutto dipende da qualcosa che abbiamo dentro che il nostro corpo non accetta...fortunatamente non è invalidante la mia ansia..io esco..cerco di distrarmi il più possibile..prendo il treno da sola..faccio esercizi di respirazione..traning autogeno a volte vado a correre..vedo le amiche..che devo fare purtroppo ce l ho..il farmaco può tamponare ma nn risolve il problema alla radice..quello dipende da noi..

Droid

Utente Attivo

Activitypoints: 177

Date of registration: Dec 21st 2010

• Send private message

5

Saturday, February 12th 2011, 12:00pm

Ylem,
invidio molto la tua lucidità nel considerare i tuoi problemi e la tua forza di volontà e spero che tu ce la possa fare con le tue sole forze. Non escludere però a priori un aiuto farmacologico: esitono farmaci che sicuramente hanno un rapporto costo/benefici positivo e ti possono permettere di affrontare la psicoterapia con maggiore efficacia.
Ciao.

Ylem

Utente Attivo

• "Ylem" is female

• Send private message

6

Saturday, February 12th 2011, 12:08pm

Fatti tutti i controlli che mi hanno dato esito negativo...che dovevo fare? non credo che a24 anni ci sia pericolo d'infarto o di altre malattia se si è sani..è una cosa che ci creiamo noi nel nostro cervello..più ci pensiamo e più cresce..la mia dottoressa mi dice sempre di pensare 'qui ed ora' cioè dei vviere il presente..invece io uscivo di casa pensando che poi mi sarei sentita male..io nn mi son mai sentita male per davvero..sono mesi che ho l'ansia e non sono mai nè svenuta nè altro sono riuscita anche a fare gli esami all'università..alle volte torna a farmi visita in questo periodo di più perchè sto sotto stress per gli esami...sudo le mani..vado in baagno..tachicardia..a volte prendo un pò di valeriana, camomilla..rimedi naturali insomma..figurati che andai anche dal neurologo e mi disse che nn avevo nulla..quindi è solo un fatto mio..

SOLE1979

Nuovo Utente

• "SOLE1979" is male

Activitypoints: 35

Date of registration: Feb 11th 2011

• Send private message

7

Saturday, February 12th 2011, 12:42pm

Ciao Ylem, ovviamente vedrai tu come gestire la tua situazione e se riesci a superare tutto da sola senza un supporto farmacologico va benissimo. Tuttavia non vorrei far passare in questa discussione il concetto che ognuno dovrebbe farcela da solo senza l'aiuto dei farmaci. Ci sono fasi acute di ansia soprattutto nella fase iniziale che qualsiasi tecnica personale o di respirazione o quant'altro sono secondo la mia esperienza del tutto inutili. Per cui io raccomando che bisogna combattere fino a un certo punto l'ansia, quando è troppo forte da non garantire una vita "normale" bisogna farsi una visita dal psichiatra. Il psichiatra non è il medico dei pazzi Ylem, e prendere un farmaco non è una sconfitta anzi è prendere coscienza della situazione e farsi curare da un disturbo. Il mio è un discorso generale e non riferito alla tua situazione personale.

Ylem

Utente Attivo

• "Ylem" is female

• Send private message

8

Saturday, February 12th 2011, 12:50pm

Certo su questo sono d'accordo...ma nel mio caso ( credo che l'ansia non sia cronica tanto da sfociare nell'attacco di panico visto che ne ho avuto solo 1 in 6 mesi e non si è ripetuto più) io ho solo sintomi tipo: tachicardia, sudorazione, formicolii brevi, vado in bagno spesso...poi passano...questo però non m impedisce di far le cose che voglio..certo l'ansia un pò sempre c'è..però cerco di combatterla accettandola e pensando' bhè vediamo come svengo pazienza' quindi secondo me...la radice del problema va affrontata con un aiuto psico terapeutico ad esempio quando impariamo a guidare: prima andiamo piano perchè non sappiamo bene usare i pedali poi piano piano con la pratica diventiamo degli ottimi guidatori..e così anche con il nostro corpo dobbiamo prima di tutto ascoltarlo..poi andare a individuare le cause e cercare di risolverle..certo però che esistono anche forme d'ansia molto forti e invalidanti e su questo sono d'accordo per un supporto psichiatrico ed eventualmente farmacologico che non deve essere prolungato però..è opportuno sempre l'aiuto terapeutico perchè il farmaco riesce solo a tamponare i sintomi poi il corpo si abitu ad esso e hai sempre bisogno di qualcosa di più forte..quindi farmaci nei limiti :-)

SOLE1979

Nuovo Utente

• "SOLE1979" is male

• Send private message

9

Saturday, February 12th 2011, 1:06pm

Ok Ylem su tutto tranne le tue ultime 2 righe. Non sono d'accordo (esperienza personale) sul fatto che il corpo si abitui a uno psicofarmaco e che abbia bisogno di qualcosa di + forte, è un concetto totalmente errato e frutto secondo me di pregiudizi nei confronti dei psicofarmaci. Io sono in cura da anni con la paroxetina e non mi sento un dipendente di psicofarmaci, anzi piano piano sto scalando senza alcuna difficoltà e ora ne prendo pochissimo e sto da dio. Stavo malissimo quando cercavo di risolvere tutto con le teorie di internet dei vari Morelli etc... Lasciamo i giudizi medici a chi di competenza.

Ylem

Utente Attivo

• "Ylem" is female

• Send private message

10

Saturday, February 12th 2011, 1:11pm

forse nel mio caso non è tanto cronica da prendere farmaci...se diventerà cronica vedremo....spero di no

storm

Utente Attivo

• "storm" is female

Activitypoints: 44

• Send private message

11

Saturday, February 12th 2011, 1:12pm

ho letto bene cio' che hai scritto .....e se pensi di farcela senza farmaci vai avanti , ma purtroppo non tutti ci riescono ....a volte in fasi acute e altamente invalidanti servono,io per gli attacchi di panico ero arrivata a perdere i sensi ....i farmaci in quel periodo mi permettevano di muovermi fuori casa con piu' serenita'.
non decidere pero' a priori che il farmaco non va mai preso , a volte per brevi periodi ti permette di guardarti dentro con piu' serenita'...ma ti auguro di avere sempre la lucidita' che hai dimostrato nel tuo messaggio :-)

Ylem

Utente Attivo

• "Ylem" is female

• Send private message

12

Saturday, February 12th 2011, 1:23pm

No io perdere sensi mai..io quando ho avuto quell'attacco ero lucida...anzi mi sono alzata e ho respirato profondamente...camminavo..al pronto soccorso ci sono andata con le mie gambe..il medico mi disse che fu un attacco d'ansia e la psicologa un fenomeno misto perchè l'attacco di panico può sfociare in veri e proprio ascessi..io mai avuti svenimenti e cose di questo tipo solo sintomi credo di un'ansia generalizzata ( oppressione la petto, tachicardia, sudorazione,a volte mi sento la testa confusa..raramente un senso di estraneità...) ma riesco ad uscire..stare in macchina andare a fa la spesa..quindi credo che non sia cronica come cosa..

storm

Utente Attivo

• "storm" is female

Activitypoints: 44

• Send private message

13

Saturday, February 12th 2011, 1:48pm

magari e' ansia generalizzata , come dici tu , legata a un momento particolare della tua vita ......a volte capita perche' seza rendercene conto accumuliamo da piu' parti stress , lavoro , studio , famiglia ......per me gli stati di ansia e gli attacchi si acutizzano proprio quando ho un "sovraccarico " ...e adesso ho imparato che molte volte dicendo dei "no " e ponendo dei paletti ...gli attacchi se ne vanno o comunque sono leggeri e me li vivo senza farmaco ....certo non accade sempre, ma almeno e' un inizio :P

Diverso

Utente Diverso

• "Diverso" is male

Activitypoints: 2,891

Date of registration: Jul 12th 2009

• Send private message

14

Saturday, February 12th 2011, 2:50pm

Visto che si parla di farmaci, devo intervenire per dirti BRAVA. Perche' per fortuna esistono ancora persone come te che usano il cervello e hanno capito cosa sono i problemi psicologici. :hail:

Io sono anti-psichiatria, e quindi sono contrario agli psicofarmaci. Non sono contrario ai farmaci in generale, ma sono contrario ai farmaci usati in eccesso o inutilmente. Nel caso degli psicofarmaci, sono contrario perche' sono assolutamente inutili ai fini di una "guarigione". Il problema non e' nel cervello, ma nei pensieri, e gli psicofarmaci non curano i pensieri.
Aspettarsi che uno psicofarmaco ti curi dall'ansia e' come aspettarsi che un cocktail in discoteca ti curi dalla noia, dalla timidezza, o dall'imbarazzo mentre si balla in pista. Ovvio che un cocktail puo' farti sentire meglio, come e' ovvio che uno psicofarmaco possa farti sentire meglio, pero' non sta curando assolutamente niente. Anzi, un cocktail o uno psicofarmaco sono perfino dannosi se considerati come una vera "cura", perche' distolgono la tua attenzione dal vero problema e dalla ricerca della vera soluzione. Per questo odio profondamente gli psicofarmaci e la psichiatria, la "falsa scienza" che e' convinta che i problemi sociali e i problemi di pensiero siano vere malattie cerebrali da curare con un farmaco. Mi fa paura che gli esseri umani si abituino a risolvere i problemi chiudendo gli occhi e mettendo a tacere tutto e tutti ingoiando frettolosamente una pastiglia, invece di fermarsi a riflettere, meditare, guardarsi dentro, guardarsi intorno, e tramite un percorso di crescita arrivare a capire le vere cause dei problemi.

Dico queste cose da tempo, la maggior parte delle persone non sembra ascoltarmi. Forse molti condividono le mie parole in teoria, ma in pratica poi devono arrendersi alla soluzione facile dei farmaci, perche' per un percorso completo di crescita ci vuole troppo tempo, e non c'e' tempo al giorno d'oggi. E da una parte, hanno ragione. Oggi non c'e' neanche il tempo di "vivere".
Piacere, sono un troll. Meta' di quello che dico e' vero, l'altra meta' e' falso. Io stesso non so distinguere le due meta'.

SOLE1979

Nuovo Utente

• "SOLE1979" is male

• Send private message

15

Saturday, February 12th 2011, 4:22pm

DIVERSO è proprio grazie a persone "santoni" che ragionano come te che tante persone non si curano da questi disturbi e cronicizzano le loro situazione...