|
Date of registration: Mar 28th 2009
Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.
considerando che nella vita mi sono tolto un sacco di soddisfazioni, è la seconda che hai detto Faust. Hai descritto nell'ordine parte delle caratteristiche di mia madre e parte di quelle di mio padre.
E pensandoci bene anche la prima che hai detto, credo che in parte ci sia nato così.
Capito qual'è il problema, come ne vengo fuori? Anche perchè il problema emerge sul lavoro: incontri quello che vuole arrivare a tutti i costi, quello viscido ecc... ecc... e una buona autostima è necessaria.
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Date of registration: Dec 5th 2008
Occupation: impiegata
prova a cambiare prospettiva con cui ti guardi, individua i tuoi pregi e sostienili. Comincia a esporre le tue idee
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Date of registration: Dec 5th 2008
Occupation: impiegata
ora mi sento adulta ho capito che affrontare le mie insicurezze lo devo fare me, non di certo perchè sono una bambina ribelle.
beata te che ti senti aduta a diciott'anni.
nessuno si potrà mai vantare di aver raggiunto la maturità.. io di sicuro no, non ho neanche 20 anni e chissà quante altre cose mi dovranno far crescere. ma credo che ognuno senta in se quando comincia a non ritenersi più un bambino o sbaglio?
ora mi sento adulta ho capito che affrontare le mie insicurezze lo devo fare me, non di certo perchè sono una bambina ribelle.
This post has been edited 2 times, last edit by "Diverso" (Sep 7th 2009, 9:32pm)
Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.
nessuno si potrà mai vantare di aver raggiunto la maturità.. io di sicuro no, non ho neanche 20 anni e chissà quante altre cose mi dovranno far crescere. ma credo che ognuno senta in se quando comincia a non ritenersi più un bambino o sbaglio?
perchè devi essere sempre freddo con tutti doctor Faust?!![]()
This post has been edited 1 times, last edit by "vavi" (Sep 8th 2009, 8:06am)
purtroppo è triste ammetterlo ma c'è una parte di verità....se non alzi un pò la voce e se non tiri fuori gli attributi è difficile sgomitare in questa società....o comunque è più facile imbattersi in fregature e delusioni....si comincia dall'essere se stessi sempre e comunque, ma cercando di alzare la soglia dell'autostima se si ha davanti chi ci vuole prevaricare....![]()
Purtroppo il fattore principale e' quello esterno, e come ho detto, l'autostima nostra dipende dagli altri. C'e' anche il fattore interno, si, ed e' importante, ma e' secondario. Il fattore interno e' "come noi vediamo le cose", quindi se si e' pessimisti o depressi siamo gia messi male. Alla fine, combinando il fattore esterno con quello interno, l'autostima dipende da cosa noi pensiamo che pensino gli altri. Se siamo circondati da persone che ci disprezzano, quello che pensano gli altri e' negativo ed e' un fatto oggettivo che vediamo e non riusciamo ad ingnorare e alla fine lo interiorizziamo, quindi si puo' capire chiaramente che alla fine il fattore principale e' esterno: gli altri.Riguardo il discorso di diverso, non credo che sia solo un fattore esterno, altrimenti ci sarebbero persone che non potranno mai sviluppare una buona autostima. Però è un fattore importante!
E' sempre la solita storia. Gli altri.Io per cause di forza maggiore ho dovuto vivere e confrontarmi con persone adulte,essendo figlia unica non ho avuto modo di confrontarmi con coetanei,ho dovuto lottare e nascondermi da una persona che mi ha messo al mondo e che mi ha sempre rinnegata,manco fossi l'essere più spregievole di questo mondo,scappare dalla mia terra per cotruire un futuro migliore,dicendo a me stessa ce la puoi fare e poi rendersi conto che non è tutto oro quello che riluce anzi,ma non voglio gettare la spugna forse perchè in un angolo nascosto e piccolo di me so di valere e di essere all'altezza di affrontare ancora le avversità...
L'autostima però credo nasca pure dal contesto scolastico in cui cresci,io ad esempio ho vissuto il periodo delle scuole medie come un incubo perchè si sa nell'adolescenza si è un pò bruttini,siamo in fase di transizione e quindi è normale e li gli amici di classe rompevano l'anima a ricalcare su un difetto fisico che si è risolto ma i segni restano comunque dentro,idem scuole superiori non è bello ritrovarsi in una classe dove tutti sono figli di vip che vestono firmato dalla testa ai piedi,e tu non sei come uno di loro perchè sai che in famiglia i soldi non escono dalle orecchie ma i tuoi cari arrivano a fine mese con enormi sacrifici,per questo mi sono chiusa in me facendo l'asociale con loro e quando provavo a parlare o all'interrogazioni o in classe mi si diceva che ero un imbecille,e cosi iniziai a camminare a testa bassa sentendomi inadeguata anche in questo...
Sapere da noi? Come fai a dire che tu puoi sapere di valere da sola, se fino ad ora ti sei messa in testa di non valere perche' te lo hanno insegnato gli altri?
A volte cerchiamo la nostra autostima negli altri,mi spiego se gli altri ci fanno complimenti pensiamo ecco io valgo,però il fatto di valere lo dobbiamo sapere da noi e come si fa...
|
|
Installazione Professionale script PHP | Link directory. Add your site | Free url shortener / url redirect | Comunità dei musicisti/cantanti emergenti | Anxiety & stress management | Donare e ricevere Tempo
Forum Software: Burning Board®, developed by WoltLab® GmbH