Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

alberto910

Nuovo Utente

• "alberto910" started this thread

Activitypoints: 20

Date of registration: Jan 13th 2011

• Send private message

1

Thursday, January 13th 2011, 4:37pm

come sconfiggere il Super io

Ciao ragazzi! Ho 22 anni sono studente universitario e figlio unico. Non ho problemi di nessun genere tranne l'essere un super io.
Sono fidanzato da più di tre anni e soltanto grazie alla mia ragazza ho capito di esserlo. La mia personalità però ha creato problemi nel rapporto di coppia e anche con i miei amici...la mia personalità non mi piace, non ho un bel rapporto con i miei genitori e vorrei tanto cambiare, o meglio "lasciarmi andare".
Per quanto mi sforzi e alle volte ci riesca anche, in certi casi è proprio più forte di me "rientrare negli schemi" suscitando delusione verso gli altri e vergogna verso me stesso. La maggior parte delle persone che conosco non ha questo tipo di ossessione, per questo mi sento anche un pò solo. Senza parlare poi della continua ossessione di attenermi alle regole. Ho davvero tanta voglia di cambiare...qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo.

morenomoreno

non devi aver paura di avere paura

• "morenomoreno" is male

Activitypoints: 1,890

Date of registration: Nov 22nd 2009

• Send private message

2

Thursday, January 13th 2011, 6:31pm

non ho mai sentito soffrire una persona di super io... il super io non p mica una malattia, ma il nome dato da freud per suddividere le personalita dall'inconscio fino al super io..... e rappresenta piu o meno l'immagine come dice lowen o il mito come dice galimberti a cui si tende raggiungere..... per quanto riguarda i problemi con la ragazza o la famiglia quelli li abbiamo tutti..... dovresti provare a spiegare meglio cosa senti e perche ti senti male e quali sono i tuoi sintomi....

L'uomo mascherato

Utente Attivo