Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

alberto910

Nuovo Utente

• "alberto910" started this thread

Activitypoints: 20

Date of registration: Jan 13th 2011

• Send private message

1

Thursday, January 13th 2011, 4:37pm

come sconfiggere il Super io

Ciao ragazzi! Ho 22 anni sono studente universitario e figlio unico. Non ho problemi di nessun genere tranne l'essere un super io.
Sono fidanzato da più di tre anni e soltanto grazie alla mia ragazza ho capito di esserlo. La mia personalità però ha creato problemi nel rapporto di coppia e anche con i miei amici...la mia personalità non mi piace, non ho un bel rapporto con i miei genitori e vorrei tanto cambiare, o meglio "lasciarmi andare".
Per quanto mi sforzi e alle volte ci riesca anche, in certi casi è proprio più forte di me "rientrare negli schemi" suscitando delusione verso gli altri e vergogna verso me stesso. La maggior parte delle persone che conosco non ha questo tipo di ossessione, per questo mi sento anche un pò solo. Senza parlare poi della continua ossessione di attenermi alle regole. Ho davvero tanta voglia di cambiare...qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo.

morenomoreno

non devi aver paura di avere paura

• "morenomoreno" is male

Activitypoints: 1,890

Date of registration: Nov 22nd 2009

• Send private message

2

Thursday, January 13th 2011, 6:31pm

non ho mai sentito soffrire una persona di super io... il super io non p mica una malattia, ma il nome dato da freud per suddividere le personalita dall'inconscio fino al super io..... e rappresenta piu o meno l'immagine come dice lowen o il mito come dice galimberti a cui si tende raggiungere..... per quanto riguarda i problemi con la ragazza o la famiglia quelli li abbiamo tutti..... dovresti provare a spiegare meglio cosa senti e perche ti senti male e quali sono i tuoi sintomi....

L'uomo mascherato

Utente Attivo

Activitypoints: 113

Date of registration: Oct 16th 2010

• Send private message

3

Thursday, January 13th 2011, 7:03pm

Penso di aver capito il tuo problema, probabilmente perchè ci sono passato anch'io con l'unica differenza che, nel mio caso, se non fosse stato per l'ansia non me ne sarei mai accorto.......Sei molto fortunato, ed altrettanto sensibile, ad essere riuscito a comprendere quest'aspetto della tua personalità prima che sfociasse in qualcosa di spiacevole......Per quanto posso saperne, però, non ci sono regole da seguire per abbassare il tono del Super Io, io ho provato a sfidarlo per un pò, nel senso che gli andavo contro non curando il mio aspetto fisico o i miei rapporti con gli altri, in generale, quello che avevo costrutito come mia "perfezione", devo dire che un pò è servito, anche se mentre lo fai ti "tortura" :).....In ogni caso quando esce fuori ricordati sempre che non sei tu, magari lascialo fare ma non dimenticare che tu sei ben altro, non dare troppa importanza a quello che fai, fallo e basta, sbaglia, rischia e vedrai che piano piano la sua morsa si farà sempre più leggera....Ciao!!!!!

elair

Pilastro del Forum

• "elair" is female

Activitypoints: 7,580

Date of registration: Dec 24th 2007

Occupation: studentessa di psicologia clinica

• Send private message

4

Thursday, January 13th 2011, 7:18pm

non si può sconfiggere il "super-io" (per fortuna), si può al massimo cercare di "trattare" con lui 8) ...

quindi questo super-io ti impedisce di lasciarti andare, di essere spontaneo e rilassato nelle cose che fai, no?
quello che puoi fare è innanzitutto cercare di ascoltarlo, di sentire per quale ragione non dovresti o dovresti fare determinate cose... per es. che cosa temi possa succedere se non rispetti quegli schemi di cui hai parlato? e, obiettivamente, che cosa pensi che succederebbe realmente? se sei in dubbio puoi provare ad andare contro le tue regolette e scoprire effettivamente cosa succede. io penso che il miglior modo per cambiare sia provare a vedere quali sono i reali effetti di una risposta diversa da quella che daremmo usualmente. questo significa cambiare a partire dall'azione...... (è difficile e puoi sembrare rischioso all'inizio ma è sicuramente efficace, soprattutto smentisce molte convinzioni,dissipa tanti dubbi e smorza diverse paure....)...
Cambierò il mondo...ve lo prometto...

sogno2007

Amico Inseparabile

Activitypoints: 3,828

Date of registration: Oct 15th 2007

• Send private message

5

Thursday, January 13th 2011, 10:50pm

veramente non sarebbe un Super-Io, ma una coscienza moralizzatrice che si acquista con l'educazione o con la crescita nel proprio
ambiente sociale, poiché si tende a non uscire fuori dagli schemi per paura di perdere il controllo. Oppure semmai può essere il daimon che è una specie di spirito guida, che è una sorta di doppio che però ha la tendenza a far fare le cose anche quelle che si ha paura di fare ma che bisogna farle per realizzare la propria vita. Il super-Io è una supervalutazione di se, che c'è l'anno per esempio gli attori, i supereroi, i dittatori, ecc.
Questo stato se avviene per cose che sono negative, cioé cose che riguardano la rabbia, aggressività, il male o cose che possono fare del male a te stesso, allora bisogna combatterle, se sono per cose che non si sa come vanno a finire e bisogna farle ma che sono cose positive, allora sono cose che possono migliorare la vita.

Ogni persona quando cresce si fa delle regole attraverso la coscienza e il proprio IO, se forti sono difficili da combattere, ma non vuol dire che sia giuste o negative, se necessario bisogna combattere anche le proprie regole per andare avanti.

Anche io come "l'uomo mascherato", in passato cercavo di combattere il mio super Io, perché credevo che fosse quello, dovevo abbassare il mio livello, credendo che essere umile, povero di aspettative, ecc. credevo che era vita saggia, ma invece dipendeva dal tipo di educazione e pregiudizi in cui ero cresciuta. Invece quello che io combattevo era il cosiddetto daimon, era quella parte di me che mi aiutava ad affrontare le cose della vita.

però dipende dal tipo di persona e dal suo tipo di vita, lo si può vedere in certe biografie di personaggi del passato, dove c'era chi arrivava ad un certo limite e poi andava a finire male.

potresti spiegarti meglio per poter capire se è sono un problema psicologico.