Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Pinupansiosa

Giovane Amico

• "Pinupansiosa" is female
  • "Pinupansiosa" started this thread

Activitypoints: 403

Date of registration: Sep 19th 2010

• Send private message

1

Wednesday, September 29th 2010, 12:15am

Attacco d'ansia di nuovo ... in un contesto piacevole, e dopo una settimana di apparente serenità

Ci risiamo!
Dopo una settimana in cui sembrava che l'ansia costante si fosse placata ( casualmente la settimana immediatamente successiva al primo colloquio con la psicoterapeuta, situazione che probabilmente lì per lì mi aveva rasserenato) siamo tornati punto e a capo.
Stasera ero alla prova di un corso di ballo.. ballo che adoro e che pratico intensamente e con discreti risultati da più di un anno. Era la prova di un ballo leggermente differente (salsa portoricana piuttosto che cubana) in una sala grande molto illuminata con il mio ragazzo, un mio amico e tantissima gente che non conosco.
All'inizio quando hanno fatto separare gli uomini dalle donne per fare passi differenti ho iniziato a sentirmi male, tesa sempre di più e la vista mi si è completamente annebbiata come mi accade sempre quando mi agito.. in questi casi devo davvero fermarmi, il cuore è a mille.
Sono andata dal mio ragazzo e gliel'ho detto . Lui ha avuto un moto di impazienza, mi ha detto di andarcene, ma io ho voluto restare. Dopo 5 minuti mi sono sentita meglio e sono andata in pista,e l'ora è proseguita serenamente senza problemi ,anzi mi sono quasi divertita.
Però.. PERCHE' , perchè mi sono dovuta sentire così in un contesto che DOVREBBE ESSERE PIACEVOLE ?
Perchè aspettavo questa serata da una settimana e al momento culminante mi stavo quasi sentendo male?
E' quello che vorrei cercare di capire con la psicoterapeuta. E mi pesa tanto averlo detto al mio ragazzo stasera, perchè cerco di tenerlo lontano da queste cose. Lui è una persona forte e sicura di sè e non comprende questi aspetti di debolezza. Temo di perdere credibilità ai suoi occhi. E alla prostrazione della crisi di panico si aggiunge senso di frustrazione e fallimento nel mostrarmi così davanti a lui. 8|
Un abbraccio e scusate lo sfogo :hi:

sa_74

Utente Attivo

Activitypoints: 146

Date of registration: Aug 23rd 2010

• Send private message

2

Wednesday, September 29th 2010, 9:18am

ciao....come ti capisco ......!!

ti faccio un esempio....lo scorso fine settimana ho fatto un viaggetto di un paio di giorni con mio marito ...un viaggio super atteso .........i bimbi dai nonni ...due giorni tutti x noi ..insomma.......cosa si può volere di più ????

Fatto sta che al rientro ....ansia ...ansia e ansia !!!!!!!!!!!!!!!!!! Un cosa da nn credere .....ci fermiamo in autogrill per pranzo....ho dovuto uscire perchè avevo la sensazione di svenire ...... :wacko: e poi mi è venuta un'immensa tristezza...perchè come scrivi tu..pensavo ...ma come ???? Adesso mi viene ???? In questo momento così bello ???? E quindi ...all'ansia si è aggiunta ansia e via con tutti i sintomi che sicuramente anche tu conosci bene ....

Insomma ...siamo rientrati......adesso sono tre giorni che lavoro...in mezzo a mille casini .....e nn ho più sentito nessun sintomo ...che cosa si può pensare ????

Secondo me l'unica spiegazione è che l'ansia è ....imprevedibile e capricciosa ...e che ti salta addosso quando meno te l'aspetti ....e quando meno ti sembra che sarebbe il momento ....la odio ..... :minigun:

Spero di averti aiutata almeno un pochino ..... ciao :hi:

SA

Pinupansiosa

Giovane Amico

• Send private message

3

Wednesday, September 29th 2010, 10:13am

ti faccio un esempio....lo scorso fine settimana ho fatto un viaggetto di un paio di giorni con mio marito ...un viaggio super atteso .........i bimbi dai nonni ...due giorni tutti x noi ..insomma.......cosa si può volere di più ????

Fatto sta che al rientro ....ansia ...ansia e ansia !!!!!!!!!!!!!!!!!! Un cosa da nn credere .....ci fermiamo in autogrill per pranzo....ho dovuto uscire perchè avevo la sensazione di svenire ...... :wacko: e poi mi è venuta un'immensa tristezza...perchè come scrivi tu..pensavo ...ma come ???? Adesso mi viene ???? In questo momento così bello ???? E quindi ...all'ansia si è aggiunta ansia e via con tutti i sintomi che sicuramente anche tu conosci bene ....

Insomma ...siamo rientrati......adesso sono tre giorni che lavoro...in mezzo a mille casini .....e nn ho più sentito nessun sintomo ...che cosa si può pensare ????

Secondo me l'unica spiegazione è che l'ansia è ....imprevedibile e capricciosa ...e che ti salta addosso quando meno te l'aspetti ....e quando meno ti sembra che sarebbe il momento ....la odio ..... :minigun:

SA

Capisco bene.. l'ansia assale spesso quando meno te lo aspetti e apparentemente senza un motivo.

In realtà il motivo è ben radicato nell'inconscio immagino.. e vorrei tanto scavare per poter capire qual è .. una volta che conosci il tuo nemico forse riesci anche ad affrontarlo meglio, vero?

Tu prendi qualcosa per sedare l'ansia ? Quando sento che sta per esplodere prendo un pezzetto di xanax (per intenderci, meno della metà di una pastiglia da 50 mg, a volte un quarto ) ma essendo io una persona che odia le medicine e si rifiuta di curarsi persino il raffreddore, vorrei davvero smettere di prenderlo e riuscire a gestire l'ansia da sola , ma ora come ora non ce la faccio.

Esistono dei rimedi naturali DAVVERO EFFICACI? Ho provato passiflora, valeriana, Lenicalm.. tutto inutile

sa_74

Utente Attivo

Activitypoints: 146

Date of registration: Aug 23rd 2010

• Send private message

4

Wednesday, September 29th 2010, 10:27am

SA

Capisco bene.. l'ansia assale spesso quando meno te lo aspetti e apparentemente senza un motivo.

In realtà il motivo è ben radicato nell'inconscio immagino.. e vorrei tanto scavare per poter capire qual è .. una volta che conosci il tuo nemico forse riesci anche ad affrontarlo meglio, vero?

Tu prendi qualcosa per sedare l'ansia ? Quando sento che sta per esplodere prendo un pezzetto di xanax (per intenderci, meno della metà di una pastiglia da 50 mg, a volte un quarto ) ma essendo io una persona che odia le medicine e si rifiuta di curarsi persino il raffreddore, vorrei davvero smettere di prenderlo e riuscire a gestire l'ansia da sola , ma ora come ora non ce la faccio.

Esistono dei rimedi naturali DAVVERO EFFICACI? Ho provato passiflora, valeriana, Lenicalm.. tutto inutile
Ma guarda .... il medico mi ha dato il Pasaden .....che se ho capito bene è leggero leggero......ma a me, che con le medicine mi sa che sono un pò come te, peggiorava l'ansia al solo pensiero di dover prendere delle gocce x farmi passare l'ansia .... x cui le ho prese per qualche giorno e poi ho lasciato perdere ....ho preso i fiori di bach... (nn so se hanno funzionato ...cmq male nn fanno) e poi, soprattutto dopo essermi iscritta a questo forum e dopo aver capito che la maggior parte dei sintomi che provo io ...li provano anche altri...(dato che poi mi sono fissata di aver chissà quale malattia.....) insomma nn ho più preso nulla e sto cercando di gestirla da sola......nn è facile ...però ti dico che mi fà sentire meglio leggere che anche altri hanno i miei problemi, rispondere a qualcuno e, soprattutto, leggere le risposte ai miei quesiti .... mi fà rilassare più questo che prendere delle gocce .... è strano ma è così..... :rolleyes:

Pinupansiosa

Giovane Amico

• Send private message

5

Wednesday, September 29th 2010, 11:30am

Ma guarda .... il medico mi ha dato il Pasaden .....che se ho capito bene è leggero leggero......ma a me, che con le medicine mi sa che sono un pò come te, peggiorava l'ansia al solo pensiero di dover prendere delle gocce x farmi passare l'ansia .... x cui le ho prese per qualche giorno e poi ho lasciato perdere ....ho preso i fiori di bach... (nn so se hanno funzionato ...cmq male nn fanno) e poi, soprattutto dopo essermi iscritta a questo forum e dopo aver capito che la maggior parte dei sintomi che provo io ...li provano anche altri...(dato che poi mi sono fissata di aver chissà quale malattia.....) insomma nn ho più preso nulla e sto cercando di gestirla da sola......nn è facile ...però ti dico che mi fà sentire meglio leggere che anche altri hanno i miei problemi, rispondere a qualcuno e, soprattutto, leggere le risposte ai miei quesiti .... mi fà rilassare più questo che prendere delle gocce .... è strano ma è così..... :rolleyes:
Proverò anche io a cercare di non prendere nulla. Oggi davvero ho addosso una gigantesca sensazione di avvilimento.

jox

Amico Inseparabile

• "jox" is male

Activitypoints: 3,463

Date of registration: Aug 20th 2010

• Send private message

6

Wednesday, September 29th 2010, 2:21pm

Quoted

tutte cazzate, le uniche cose che funzionano sono gli antidepressivi, gli stabilizzatori dell' umore e gli ansiolitici.

Dream

Utente Fedele

• "Dream" is male

Activitypoints: 1,384

Date of registration: Aug 3rd 2008

• Send private message

7

Wednesday, September 29th 2010, 2:57pm

ciao Pinupansiosa :)
purtroppo l'ansia non viene solo nei momenti brutti....pensa che a me prende quando devo fare le cose nuove o quando sto con una ragazza... quindi immaginati come posso sentirmi....
per quanto riguarda i medicinali...anche io sono uno che ha sempre cercato di superare questo problema senza ricorrere ad ansiolitici o simili....purtroppo però non ci sono riuscito e devo dire però che da quando mi sono fatto prescrivere lo xanax le cose mi vanno meglio...anche se non lo prendo sempre ma il fatto di averlo con me mi trasmette tranquillità...
non avere paura di mostrarti debole agli occhi del tuo ragazzo....accetta questo consiglio....non affrontare tutto da sola...
ciao ^^
Hope to change...

Pinupansiosa

Giovane Amico

• Send private message

8

Thursday, September 30th 2010, 3:13pm

ciao Pinupansiosa :)
purtroppo l'ansia non viene solo nei momenti brutti....pensa che a me prende quando devo fare le cose nuove o quando sto con una ragazza... quindi immaginati come posso sentirmi....
per quanto riguarda i medicinali...anche io sono uno che ha sempre cercato di superare questo problema senza ricorrere ad ansiolitici o simili....purtroppo però non ci sono riuscito e devo dire però che da quando mi sono fatto prescrivere lo xanax le cose mi vanno meglio...anche se non lo prendo sempre ma il fatto di averlo con me mi trasmette tranquillità...
non avere paura di mostrarti debole agli occhi del tuo ragazzo....accetta questo consiglio....non affrontare tutto da sola...
ciao ^^

Ciao Dream, grazie per avermi scritto !

Capisco quando dici che anche stare con una ragazza ti può provocare ansia.. e soprattutto quando parli della tensione che ti causa l'affrontare situazione nuove.. IO MI SENTO ESATTAMENTE COSI' !! Tutto ciò che è nuovo mi spaventa e mi carica di agitazione.. una volta che prendo confidenza o mi abituo in generale la tensione cala.. ma l'inizio è mostruoso.

Allora non sono l'unica ad essere ansiosa nelle situazioni piacevoli o tranquille.. questo in parte mi solleva un poco, ma essendo io per natura testarda e sempre bisognosa di spiegazioni, voglio andare alla radice del problema e capire perchè ..

Perchè anche le cose più banali alcune volte devono sembrare ostacoli insormontabili ?

Stasera torno al corso di ballo , che mi piace tanto, ma il ricordo dell'attacco di panico di lunedì sempre nello stesso posto mi mette già tensione . Anche a me tranquillizza sapere di avere lo xanax in tasca, e prenderne un piccolissimo pezzetto al bisogno mi aiuta molto , ma è comunque una forma seppur blanda di dipendenza credo.. :cursing:

E domani sera concerto metal.. suona mio cugino e non posso mancare.. ma si svolgerà al chiuso in un luogo buio con musica alta e anche questo mi darà tensione..

Mi sembra di essere caduta in un fosso e di non riuscire a rialzarmi :sos:

Pinupansiosa

Giovane Amico

• Send private message

9

Thursday, September 30th 2010, 3:20pm

Quoted

tutte cazzate, le uniche cose che funzionano sono gli antidepressivi, gli stabilizzatori dell' umore e gli ansiolitici.
Ciao, ho notato che nei tuoi interventi promuovi e sostieni sempre l'utilizzo dei farmaci.. lavori per un'azienda farmaceutica ? :D A parte le battute scontate, so che le medicine possono rivelarsi utili e indispensabili in alcuni casi, ma sono una che lotta fino allo stremo, per cui già prendere xanax al bisogno la vivo come una sconfitta personale.

Fabry90

Amico Inseparabile

Activitypoints: 3,040

Date of registration: Aug 30th 2010

• Send private message

10

Saturday, October 2nd 2010, 8:19pm

Pinupa, la psicoterapeuta da cui vai ti ha prescrito solo xanax come supporto farmacologico?

Pinupansiosa

Giovane Amico

• Send private message

11

Sunday, October 3rd 2010, 12:03pm

Quoted

Pinupa, la psicoterapeuta da cui vai ti ha prescrito solo xanax come supporto farmacologico?
Ciao Fabry,
lo xanax me lo ha prescritto il mio medico di base prima che andassi dalla psic. La prima psicoterapeuta da cui andai fino a due anni fa non mi ha mai prescritto nulla.. questa non lo so perchè ci sono andata soltanto una volta fino ad ora e ci torno martedì ma a quanto ho capito gli psicoterapeuti tendono prima a voler intraprendere una terapia evitando l'uso di farmaci a meno che non ce ne sia estremo bisogno.

Fabry90

Amico Inseparabile

Activitypoints: 3,040

Date of registration: Aug 30th 2010

• Send private message

12

Sunday, October 3rd 2010, 7:21pm

capito.. beh deipende dai casi.. se i sintomi non ti consentono proprio di fare alcune cose, è inevitabile ricorrere ad un aiuto farmacologico.. comunque chiedevo perchè lo xanax non ti leva il problema.. ti può servire per alleviare i sintomi sul momento.. ma poi serve altro.. comunque se stai andando da una psicologa sei sulla buona strada.. forza! ; )

jox

Amico Inseparabile

• "jox" is male

Activitypoints: 3,463

Date of registration: Aug 20th 2010

• Send private message

13

Sunday, October 3rd 2010, 8:14pm

Quoted

Quoted

Quoted

Ciao, ho notato che nei tuoi interventi promuovi e sostieni sempre l'utilizzo dei farmaci.. lavori per un'azienda farmaceutica ? :D A parte le battute scontate, so che le medicine possono rivelarsi utili e indispensabili in alcuni casi, ma sono una che lotta fino allo stremo, per cui già prendere xanax al bisogno la vivo come una sconfitta personale.

no purtroppo !!!magari avessi quel lavoro :D io consiglio i farmaci solo xchè mi piace aiutare la gente, io l' ansiolitico lo prendo solo quando sono molto triste o in ansia e non me ne pento !!!cmq posso sapere come mai il nick pinup ansiosa ??sei una stragnocca ???? :D

Pinupansiosa

Giovane Amico

• Send private message

14

Tuesday, October 5th 2010, 12:41pm

Quoted

Quoted

Quoted

no purtroppo !!!magari avessi quel lavoro :D io consiglio i farmaci solo xchè mi piace aiutare la gente, io l' ansiolitico lo prendo solo quando sono molto triste o in ansia e non me ne pento !!!cmq posso sapere come mai il nick pinup ansiosa ??sei una stragnocca ???? :D

Idem, anche io prendo lo xanax esattamente in quei due frangenti ..

ahah il nickname è : ansiosa .. mi pare evidente e ogni spiegazione è superflua..

Pinup perchè vengo spesso definita così (o ninfa o fatina etc.) a causa della mia altezza ridotta (1 e 63 arrotondato molto per eccesso) e della mia corporatura esile e aggraziata :P ahah adesso mi sto vantando :D ma sì, smorziamo questo clima ansioso !

This post has been edited 1 times, last edit by "Pinupansiosa" (Oct 5th 2010, 3:56pm)

Pinupansiosa

Giovane Amico

• Send private message

15

Tuesday, October 5th 2010, 3:52pm

ulteriore dubbio

Sempre durante l'ora di danza ,ieri, ho avuto un momento di difficoltà che per fortuna non si è notato all'esterno : il fatto che l'aula fosse STRAPIENA di gente , con le finestre leggermente aperte ma zero ricambio d'aria e tutti sudati come suini ha fatto sì che mi assalisse un gran caldo con un senso di leggerezza alla testa e di mancanza d'aria. Non so quanto ci fosse di effettivo e quanto fosse la solita maledetta claustrofobia da luogo chiuso e affollato :thumbdown: