Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Shikajap

Nuovo Utente

• "Shikajap" started this thread

Activitypoints: 43

Date of registration: Dec 14th 2011

• Send private message

1

Wednesday, December 14th 2011, 2:44pm

Ansia scuola guida

Ciao a tutti,mi sono appena registrato per porvi la mia domanda e nel limite del possibile trovare una soluzione grazie a qualche vostro consiglio,vi parlo subito del mio problema : ho sempre sofferto di ansia,ansia sociale,paura di trovarmi in situazioni nel quale non mi trovo a mio agio,paura di essere criticato dagli altri,paura che le altre persone possano accorgersi della mia ansia ecc ecc. Venendo all'oggi,da quasi 2 mesi ho iniziato scuola guida e devo dire che all'inizio non ho sofferto di particolari forme di ansia,andavo abbastanza tranquillo,fin quando circa 2 settimane fa durante una lezione di teoria mi è venuto un attacco di panico (sensazione di vomito,sudorazione,mani fredde,il tempo non passava mai ecc ecc) per i due giorni seguenti non sono piu' andato a scuola guida per questi problemi. Passati sabato e domeni il lunedi sono andato a scuola guida con qualche problema,ma grazie all'uso di medicine omeopatiche sono riuscito a risolverlo in parte. Il problema è che ora tutte le volte che devo andare a scuola guida mi assale l'ansia,mi sento letteralmente soffocare ( nodo alla gola ) e la mia paura è di stare cosi durante la lezione e quindi di non sentirmi a mio agio,difatti già dalla mattina prima delle lezioni non mi sento a mio agio,fatico a mangiar pranzo,il pomeriggio sono ansiosissimo e la sera fatico a prender sonno. Sto cercando in tutti i modi di far passare quest'ansia ma quasi inutilmente,pero' mi chiedo : soffro di ansia adesso a teoria che è la cosa piu' facile chissà alle guide....quando dovro' guidare con l'istruttore che potrebbe criticare i miei errori...non voglio pensarci. Finendo qualcuno ha passato o sta passando la mia stessa situazione? Come è riuscito a star meglio?

Ringrazio chiunque risposta in anticipo.

ellyb90

Utente Fedele

• "ellyb90" is female

Activitypoints: 1,270

Date of registration: Oct 27th 2011

Occupation: Studentessa

• Send private message

2

Wednesday, December 14th 2011, 4:32pm

ciao shikajap!
io soffro di attacchi di panico da 6 mesi e posso capire il tuo stato d'ansia... nel tuo caso riguardo scuola guida... a me riesce difficile uscire da sola e trovarmi in luoghi chiusi e affollati, mi sembra di soffocare... e l'unica cosa che vorrei è scappare da dove mi trovo! in quei momenti mi sembra di morire...
proprio oggi ho fatto il primo colloquio con uno psicologo... mi ha dato una buonissima impressione e credo, grazie al suo aiuto unito alla mia forza di volontà, di saltarne fuori, prima o poi... ti dirò... un anno fa se qualcuno mi parlava di psicologi mi sarei messa a ridere! oggi invece ne sento l'esigenza...
la domanda è: vuoi arrivare a prendere la patente? sei così motivato da non sentire l'ansia e arrivare alla meta? in questo caso c'è bisogno della tua forza di volontà... non lasciarti influenzare dal primo attacco di panico, avvenuto a lezione... tu hai paura della paura... hai paura di un altro possibile attacco, tipico per chi soffre di ansia... non può accaderti nulla di grave, è solo la mente che t'inganna!
vai a scuola? in altri posti ti senti a disagio, oltre che scuola guida?

Shikajap

Nuovo Utente

• Send private message

3

Wednesday, December 14th 2011, 5:04pm

E si mi sa che continuando cosi ho proprio l'esigenza di andare a parlare con uno psicologo per parlare di questi problemi. Sono partito a mille per prendere la patente e proprio ora che mi mancano 3-4 giorni di lezioni ( martedi dovrei dare l'esame di teoria) ho questo blocco,proprio come ora,dato che alle 18 dovrei andare alla lezione ho questo blocco,questa sensazione di soffocamento,ansia e tutto un po' messo insieme che mi blocca letterlamente e fa si che rinuncio ad andare a lezione per rimandare a domani. So che facendo cosi peggioro le cose,perchè è proprio quando rinuncio che invece dovrei andare per "combattere" la mia ansia. Per rispondere alla tua ultima domanda : va a periodi,certe volte ho un ansia pazzesca solo per uscire di casa e andare a fare un giro con amici,altre volte vado dappertutto senza farmi mille problemi.

ellyb90

Utente Fedele

• "ellyb90" is female

• Send private message

4

Wednesday, December 14th 2011, 5:41pm

già il fatto che tu, a volte, riesci a uscire senza problemi è una buonissima cosa!
per lo psicologo io te lo consiglio... poi ovviamente vedi tu, magari riuscirai benissimo a uscirne da solo! te lo auguro davvero...
non sapevo ti mancasse così poco alla patente... dai forza, non puoi mollare proprio ora! so che è facile dirlo, ma provaci! non buttare tutto all'aria ora, che sei a un passo dalla patente!
ti sei già risposto da solo: facendo così peggiori solo le cose... perchè non provi ad andare a lezione lo stesso? al massimo uscirai prima se proprio non stai bene...

Shikajap

Nuovo Utente

• Send private message

5

Wednesday, December 14th 2011, 8:50pm

Alla fine stasera non c'è l'ho proprio fatta è stato piu' forte di me :( speriamo in domani. Stavo cercando su internet se ci fosse qualche farmaco o qualche goccia che potrebbe aiutarmi,te consigli qualcosa?

fede87

Utente Avanzato

• "fede87" is male

Activitypoints: 1,965

Date of registration: Jan 12th 2011

• Send private message

6

Wednesday, December 14th 2011, 9:52pm

io pure la sto facendo ora che ho 24 xche prima non ci riuscivo proprio a causa dell'ansia,tanti soldi spesi ma l'esame proprio non sono riuscito a farlo,è stato faticoso pure ora,ma cerca di andarci e non preoccuparti soprattutto quando stai alla guida,io non riesco proprio ad avere ansia in quei momenti xchè sei talmente concentrato a non andare a sbattere e a dove mettere i piedi sui pedali,il cambio etc che ti passa tutto quindi il difficile è solo la teoria che devo dire rispetto a 2-3 anni fa è prorio uno stronzata.In bocca al lupo, e cerca di andarci,la macchina è un grande passo avanti che puoi far per cercare di uscire da questi disturbi. ;)

ellyb90

Utente Fedele

• "ellyb90" is female

• Send private message

7

Wednesday, December 14th 2011, 11:12pm

shikajap io all'occorrenza, durante gli attacchi di panico più forti, prendo qualche goccia di Alprazolam... ma contatta il tuo medico prima di prendere qualsiasi ansiolitico!
per cominciare puoi farti qualche tisana rilassante... :)

Shikajap

Nuovo Utente

• Send private message

8

Friday, December 16th 2011, 2:46pm

Quest'ansia maledetta proprio non riesco a farmela passare...sono 2 giorni che non riesco ad andare a lezione e al solo pensiero di dare l'esame di teoria inizio ad andare in crisi... ;( il brutto è che durante tutto l'arco della giornata,anche quando sono a casa se penso a scuola guida,quiz ecc vado nel panico totale,un ansia tremenda,sensazione d'angoscia,mal di testa,nausea....spero solo di riuscire a far passare tutto questo per martedi,per dare l'esame a "mente libera" e passarlo... :( qualche consiglio urgente per tranquillizzarmi?

Shikajap

Nuovo Utente

• Send private message

9

Saturday, December 17th 2011, 7:41pm

Ragazzi ho bisogno di un suggerimento : dopo aver telefonato al mio medico specificando il mio stato ansioso e chiedendo se potessi ridurlo grazie a qualche farmaco,il medico mi ha consigliato : 10 gocce mattina e sera di Levopraid e 1 pastiglia al momento dell'ansia di Valeriana Crono. Oggi ho preso per la prima volta il Levopraid e devo dire che ha fatto il suo effetto,ero molto meno ansioso del solito. Vorrei sapere come devo prendere le compresse di Valeriana se devo ingerirle intere o "succhiarle".

ellyb90

Utente Fedele

• "ellyb90" is female

• Send private message

10

Saturday, December 17th 2011, 8:57pm

Per le compresse di Valeriana non so aiutarti... il mio medico me l'ha sconsigliata perchè, se presa solo lei senza aggiunta di altri estratti, dà sonnolenza...
e per il Levopraid ti dico solo di fare attenzione... è un ansiolitico e, se preso quotidianamente, arriva un certo punto in cui non sortisce alcun effetto e sarai costretto ad aumentare le dosi sempre più... e se vorrai smettere dovrai farlo gradualmente... gli ansiolitici sono droghe, danno dipendenza... e crisi d'astinenza in caso non vengano presi...
io se fossi in te non lo prenderei... o almeno prenderei qualche goccia quando senti l'attacco di ansia che arriva...

sogno2007

Amico Inseparabile

Activitypoints: 3,828

Date of registration: Oct 15th 2007

• Send private message

11

Saturday, December 17th 2011, 10:27pm

A me era incominciata a venire l'ansia proprio quando avevo iniziato a prendere la patente, che si manifestava con forti rumori alle orecchie, ma non per la tensione e non sapevo ce era ansia. Capitò anche che il neurologo mi diede un ansiolitico credo perché credeva che era la mia testa che sentiva i rumori, ma non mi faceva niente, e bevevo caffé, senza sapere allora degli effetti contrastanti così mi sentivo super eccitata o super agitata. Ma riuscii a prendere la patente facilmente. L'ansia mi venne due anni dopo. A me la paura me la mettevano gli altri, perché avevano paura di non riuscirci. Ma ancora non so come ho fatto a prendere la patente in quel periodo. Ma l'auto non l'ho più giudata per altri motivi.

Ma bisogna stare attenti a usare psicofarmaci se si mette alla guida per i riflessi alterati o la sonnolenza. Forse secondo la mia esperienza di questi anni, ma dipende dal disturbo o dalla persona, possono essere la valeriana o un ansiolito leggero. Ma l'ansiolitico bisogna prenderlo quando è necessario o la valeriana può essere presa quando è leggera ma ho visto su di me che se è troppo leggera fa poco effetto e ci vogliono alcune ore. Bisogna essere seguito dal medico.

Da alcuni mesi sotto prescrizione medica per l'ansia leggera qualche volta assumo un misto di erbe, valeriana,iperico e altre erbe. Con poche gocce fa passare l'ansia leggera ma a prendo quando è necessario, anche con la valeriana non si prende per più di un mese, ma è come un ansiolitico ma più leggero e può avere interazioni ma non si prende se si prendono psicofarmaci o solo ansiolitici..

Per gli ansiolitici si possono prendere al bisogno quando viene l'attacco forte di ansia ma per curare l'ansia in generale bisogna fare la terapia per un certo periodo e se si deve smettere bisogna scalare per un pò di giorni. Se no può causare effetti indesiderati.

This post has been edited 1 times, last edit by "sogno2007" (Dec 17th 2011, 10:33pm)

Annarella92

Utente Attivo

• "Annarella92" is female

Activitypoints: 75

Date of registration: Dec 3rd 2011

• Send private message

12

Monday, December 19th 2011, 5:47pm

Io invece prendevo la "valeriana simplex" e mi faceva calmare e non mi portava affatto sonnolenza... Prendo xanax tutti i giorni e quando non lo prendo non mi sento "in crisi d'astinenza". Gli ansiolitici non sono droghe, e credo che se ci vengono prescritti dobbiamo prenderli. In fondo i medici mica siamo noi?!

Shikajap

Nuovo Utente

• Send private message

13

Thursday, December 22nd 2011, 10:51am

Ragazzi alla fine l'ho passato :D e stranamente ero molto calmo e rilassato,al contrario di altri miei amici :) oggi iniziamo già con le guide e devo dire di essere eccitato all'idea e preoccupato il basta,essendo la prima volta ho paura di investire qualcuno ;) hahaha

ellyb90

Utente Fedele

• "ellyb90" is female

• Send private message

14

Thursday, December 22nd 2011, 2:29pm

bravissimoooooooooo!!! :thumbsup:
visto che non era così difficile? ora il peggio è passato... vedrai che per le guide non ci saranno problemi! e non ti preoccupare che non investi nessuno, c'è l'istruttore di fianco che ti para il c**o! :D

Shikajap

Nuovo Utente

• Send private message

15

Friday, December 23rd 2011, 10:36am

Esatto era proprio una cazzata,io mi ero fatto millemila problemi invece vado li tranquillissimo e l'ho passato,appena uscito c'era mia madre è mi fa : allora com'era? Io : una cazzata :D
Riguardo le guide ho già iniziato ieri e anche li son contento di aver trovato un istruttore con 40 anni di servizio e per di piu' molto gentile che sa come trattare i neopatentati ;) Avevo il timore di trovare l'istruttore soprannonimato "il diavolo" dai miei compagni,soprannome dato perchè ha il brutto vizio di urlare.

Vi ringrazio per il supporto,che nel suo piccolo mi ha aiutato e vi auguro un buon Natale