Non solo durante il giorno,ma soprattutto la sera quando mi metto a letto,inizia la tachicardia (mi misuro battiti e pressione ogni 5 minuti) dolori al petto e terrore di morire d'infarto (sono fumatrice)
Beh, innanzitutto, potresti cominciare evitando di controllarti la pressione ogni 5 min...già questo allevierebbe un pò.
Con la fissa del cuore ci sono passato:
tachicardia, extrasistoli, fumo...credevo di dover morire in ogni istante.
Ti capisco benissimo. La paura del cuore è forte perchè è quello che meno possiamo controllare del nostro corpo.
A dire il vero, possiamo controllarlo in qualche modo:
se la tachicardia ci viene quando siamo nervosi...allora in qualche modo abbiamo il potere di controllare anche il cuore.
Un probabile circolo che fai è il seguente:
ho la tachicardia->ho paura dell'infarto->ansia->aumenta la tachicardia->aumenta la paura->aumenta l'ansia e ricomincia il circolo.
In questo modo ti stai portando tachicardia, stai controllando il tuo cuore, e ti fai salire l'ansia al punto da sfociare in un attacco di panico.
Se hai fatto psicoterapia saprai che il panico ce lo creiamo no, esattamente come l'ansia, e l'unico modo per mandarlo via è non temerlo:
non bisogna avere paura o combattere l'ansia perchè, altrimenti, il risultato è solo quello di farla aumentare.
Non devi temere neanche gli attacchi di panico:
più li temi, più sale l'ansia e più si è a rischio di averne uno.
Basta pensare che, se dovessero arrivare, tu saprai controllarli respirando profondamente e ripetendoti, con tranquillità, che passerà in breve tempo.

Un abbraccio,
Ing