Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

vanessa71

Nuovo Utente

• "vanessa71" started this thread

Activitypoints: 13

Date of registration: Feb 23rd 2011

• Send private message

1

Wednesday, February 23rd 2011, 1:47am

ansia notturna attacchi di panico

Salve sono nuova,soffro di ansia e attacchi di panico da 20 anni.Con periodi più o meno acuti.
Ho preso un pò tutti i farmaci possibili per il problema ho fatto terapie di gruppo e private,ma nessuna di queste cose si è rivelata una soluzione definitiva,l'ansia e il panico sono sempre tornati.
Naturalmente la sintomatologia cambiava con il tempo,dalla paura di morire per qualsiasi cosa,dal senso di deralizazzione,dallo sdoppiamento della personalità,alla paura di fare del male alle persone a cui volevo bene a quella di impazzire.
Anni di psicoterapia mi sono serviti ad alleviare un pò questa sofferenza che mi limitava la vita sociale e non.
nell'ultimo anno sono stata abbastanza bene,il panico si presentava di rado,e l'ansia mi colpiva solo poche volte.
Ero contenta pensavo di essermi tolta di dosso questo fardello almeno in parte fino a un paio di mesi fà,quando è tornato il terrore di morire.
Non solo durante il giorno,ma soprattutto la sera quando mi metto a letto,inizia la tachicardia (mi misuro battiti e pressione ogni 5 minuti) dolori al petto e terrore di morire d'infarto (sono fumatrice)
questa cosa dell'infarto è diventata un'ossessione che mi fà passare la notte in bianco,e mi addormento solo con le prime luci dell'alba..
Spesso sento il cuore che batte così forte che sembra che rimbombi nella stanza,mi manca l'aria penso di non respirare più.
Se poi riesco ad addormentarmi,mi alzo di scatto durante la notte con il cuore a mille,urlando che stò per morire ,chiedo aiuto (la persona che mi stà accanto ormai non mi considera più o quasi) allora prendo un pò di gocce en e cerco di rilassarmi ma niente,passa solo dopo diverse ore la paura di morire...Non sò più come fare,inoltre ultimamente mi è presa anche la depressione,non fò che piangere per tutto,e tutto ciò che ho attorno mi sembra inutile.Ho quasi 40 anni...e sono 20 anni che stò male,non ce la faccio più,come faccio a farmi entrare in testa che non muoio,che non ho un'infarto in corso?può esserci una correlazione fra questi sintomi (tachicardia mancanza d'aria) con il fatto che la notte respiro male e devo sempre prendere medicine come se avessi sempre il raffreddore? non ne posso più..anche adesso che scrivo,stò male...

Ing

utente take it easy

• "Ing" is male

Activitypoints: 3,553

Date of registration: Dec 6th 2010

• Send private message

2

Wednesday, February 23rd 2011, 10:02am

Non solo durante il giorno,ma soprattutto la sera quando mi metto a letto,inizia la tachicardia (mi misuro battiti e pressione ogni 5 minuti) dolori al petto e terrore di morire d'infarto (sono fumatrice)

Beh, innanzitutto, potresti cominciare evitando di controllarti la pressione ogni 5 min...già questo allevierebbe un pò.
Con la fissa del cuore ci sono passato:
tachicardia, extrasistoli, fumo...credevo di dover morire in ogni istante.
Ti capisco benissimo. La paura del cuore è forte perchè è quello che meno possiamo controllare del nostro corpo.
A dire il vero, possiamo controllarlo in qualche modo:
se la tachicardia ci viene quando siamo nervosi...allora in qualche modo abbiamo il potere di controllare anche il cuore.
Un probabile circolo che fai è il seguente:
ho la tachicardia->ho paura dell'infarto->ansia->aumenta la tachicardia->aumenta la paura->aumenta l'ansia e ricomincia il circolo.
In questo modo ti stai portando tachicardia, stai controllando il tuo cuore, e ti fai salire l'ansia al punto da sfociare in un attacco di panico.
Se hai fatto psicoterapia saprai che il panico ce lo creiamo no, esattamente come l'ansia, e l'unico modo per mandarlo via è non temerlo:
non bisogna avere paura o combattere l'ansia perchè, altrimenti, il risultato è solo quello di farla aumentare.
Non devi temere neanche gli attacchi di panico:
più li temi, più sale l'ansia e più si è a rischio di averne uno.
Basta pensare che, se dovessero arrivare, tu saprai controllarli respirando profondamente e ripetendoti, con tranquillità, che passerà in breve tempo. ;)
Un abbraccio,
Ing
Tutto sembra impossibile fino a quando non arriva un folle e dimostra che si può fare ;)

Sono tutti bravi quando si sta bene...ma, quando si sta male, solo i migliori superano il momento!!!

dada12

Utente Attivo

• "dada12" is female

Activitypoints: 113

Date of registration: Dec 22nd 2010

Occupation: impiegata

• Send private message

3

Wednesday, February 23rd 2011, 12:42pm

ti capisco, la paura dell'infarto paralizza anche me...mi è venuta da quando 4 anni fa mi diagnosticarono una forma di aritmia x cui mi dissero ke non potevo fare sforzi, sudare ecc..io ho collegato e dato ke l'ansia distorce le cose e le deforma, mi sono detta cavolo però l'ansia mi porta tachicardia, cosi peggioro il mio problema e posso morire..fatto sta quel problema era causato da un farmaco antidepressivo che prendevo all'epoca e non me l'hanno mai + trovato, ma la paura è rimasta forte..sono 7 anni ke soffro di ansia e ultimamente di forti paranoie e ossessioni ke mi limitano davvero tanto..penso troppo, mi chiedo se mai riuscirò ad avere un futuro, un bambino, a sopravvivere soprattutto a sta cosa...