Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

cocorita

Utente Fedele

• "cocorita" started this thread

Activitypoints: 1,570

Date of registration: Nov 3rd 2007

• Send private message

1

Sunday, November 11th 2007, 11:30am

Vi svegliate mai con un pugno allo stomaco? O con la sensazione che qualcosa di terribile e` successo o sta per succedere? Come prevernirlo? Succede che mi trascino questo peso per tutta la giornata senza sapere il perche`...visto che il giorno prima stavo benissimo. Quando sono cosi` mi sento vuota e abbandonata a me stessa e non ho la forza di fare niente. Non apprezzo il cibo. Non voglio parlare con nessuno ma allo stesso tempo non voglio passare la giornata chiusa in camera mia. La tv non mi distrae affatto. La musica mi aliena ancora di piu`. Mi sento messa in gabbia. E tutto sembra molto grigio.
La filosofia sta alla realta` come la masturbazione sta al sesso.
La storia si ripete due volte. La prima come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Marx

Aprikose

Forumista Incallito

• "Aprikose" is female

Activitypoints: 14,783

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

2

Sunday, November 11th 2007, 12:03pm

Le sensazioni di "qualcosa che sta per succedere" sono...sensazioni, appunto. Niente di più di suggestioni che ci forniamo da soli...per combatterle bisognerebbe secondo me essere innanzitutto coscienti di questo.
Per quanto riguarda l'ansia mattutina, è molto comune tra le persone che sono soggette a disturbi d'ansia...un modo utile per fronteggiarla è provare a pensare se c'è qualcosa di irrisolto, qualcosa che dovremo fare in quella giornata che ci disturba e cose del genere...insomma, cercare di circoscriverla ad un evento che ci preoccupa o ad un pensiero particolare, se esistono.
Viviamo in un mondo in cui l'uomo è l'abito che indossa. Meno c'è l'uomo, più è necessario l'abito.

marranza

Utente Avanzato

• "marranza" has been banned

Activitypoints: 2,536

Date of registration: Oct 16th 2007

• Send private message

3

Sunday, November 11th 2007, 10:38pm

Quel pugno allo stomaco si chiama ansia, ed è la stessa ansia che aumenta e ti rompe per tutta la giornata, togliendoti l'appetito, la voglia di parlare ecc...., ti capita spesso?
un abbraccio
:-)
Mai mollare!

donnanomalia

Utente Attivo

Activitypoints: 143

Date of registration: Oct 18th 2007

• Send private message

4

Monday, November 12th 2007, 4:03pm

Mi succede se mi sveglio tardi.
Quel sole già caldo.
Quel mondo già partito.
Io sono fuori,svasata.
Giro senza voglie.

Se mi sveglio presto
e c'è il buio,è più semplice.

So solo di odiare la televisione del mattino.
Vederla mi fa sentire vecchia e anomala.
In senso negativo.
Noi qui dentro si vive in un lungo letargo,
si vive afferrandosi a qualunque sguardo...
...qui dentro il dolore è un ospite usuale,
ma l'amore che manca è l' amore che fa male.

cocorita

Utente Fedele

• Send private message

5

Monday, November 12th 2007, 9:46pm

Dipende dal periodo...in genere non mi succede spesso ma quando capita si ripete per 2 o 3 giorni. Mi colpisce la sua fisicita`...sento proprio un peso nel petto che mi trascina giu`. Per lo meno questa volta non e` durata tutto il giorno. Ho fatto come ha detto Aprikose e mi son concentrata sui compiti (studio giornalismo all'universita`), poi ho cucinato e alla fine mi son distratta...ma non e` sempre cosi` semplice.
Capisco perfettamente la differenza tra tarda mattina e mattina presto. Piu` presto mi sveglio piu` mi sento iperattiva...e fare qualcosa mi distrae. La tv di mattina e` particolarmente nauseante...non so perche`...forse perche` i presentatori sono troppo felici ed eccitati!
Karl Marx

Mario

Utente Avanzato

• "Mario" is male

Activitypoints: 2,476

Date of registration: Jul 30th 2007

Occupation: IT Manager

• Send private message

6

Tuesday, November 13th 2007, 11:00am

Io è da qualche settimana che sento una fitta nel petto... Certo che se deve essere un'infarto se la sta proprio prendendo comoda :) Mi piace sdrammatizzare e se continua (ce l'ho anche adesso) prima o poi andrò dal medico.

In fondo la vita dobbiamo prenderla anche in questo modo altrimenti tutto diventa davvero un incubo :)
A presto,

mario

P.S.
...se non mi leggete più su questo forum ora sapete perché :)
"Non sempre è amore quello che ci spinge ad attaccarci a chi ci rifiuta... quanto un misto di insicurezza, bisogno di protezione e di accettazione"

cocorita

Utente Fedele

• Send private message

7

Tuesday, November 13th 2007, 11:33am

Hai proprio ragione...certe cose bisogna prenderle a ridere. Comunque buona fortuna!!!:)
Karl Marx

marranza

Utente Avanzato

• Send private message

8

Tuesday, November 13th 2007, 12:35pm

Ciao ti pongo un'altra domanda se non disturbo, quando ti arriva l'ansia, cioè il pugno allo stomaco come lo vuoi chiamare, arriva appena ti svegli, prima che ti svegli, o quando ti alzi dopo poco, e poi un'altra cosa come ti senti verso le 7-8 di sera, fammi sapere mi interessa.
Mai mollare!

Aprikose

Forumista Incallito

• "Aprikose" is female

• Send private message

9

Tuesday, November 13th 2007, 1:58pm

Cocorita, non è sempre seplice distrarsi e dedicarsi ad altro, infatti bisogna comunque ritargliarsi del tempo per cercare le cause dell'ansia, altrimenti distrarsi soltanto non serve a niente ;)
Viviamo in un mondo in cui l'uomo è l'abito che indossa. Meno c'è l'uomo, più è necessario l'abito.

cocorita

Utente Fedele

• Send private message

10

Tuesday, November 13th 2007, 5:17pm

Sai quando ti svegli e pensi che tutto va bene...magari perche` hai fatto un bel sogno...e poi ti rendi conto chi sei, in che situazione sei ed ecco che senti il pugno.. Pero` non e` cosi` razionale come sembra...perche` secondo le regole della logica non mi trovo in una situazione che potrebbe causarmi questa reazione. La mia reazione e` una cosa automatica appena esco dal dormiveglia. Mi perseguta per tutta la giornata, e a quel punto faccio di tutto per distrarmi perche` odio quella sensazione. Quando ci rifletto mi inganno sul fatto che sto cercando le cause, ma in realta` mi crogiolo su quello che mi fa star male come una persona masochista. A volte mi capita di dirmi da sola che sono un fallimento, come se ci fosse una voce dentro di me che me lo detta. E quando mi rendo conto che sono io, sto ancora piu` male perche` mi sento autolesionista.
Sara` pur sbagliato cercare di distrarsi, hai sicuramente ragione..ma non sono sicura di avere gli strumenti per trovarne la causa. Ammetto che quando mi trovo in queste situazioni darei di tutto per svuotarmi la mente. Come ho detto in un altro "post", ho iniziato una sorta di terapia...l'unico problema e` che quando sto meglio sento di non aver niente di cui parlare perche` sono serena.
Karl Marx

Aprikose

Forumista Incallito

• "Aprikose" is female

• Send private message

11

Tuesday, November 13th 2007, 6:10pm

Che tipo di terapia hai intrapreso?

Nessuno dice che è "razionale" l'ansia...sarebbe troppo facile se così fosse! Però una causa c'è, c'è sempre...

marranza

Utente Avanzato

• Send private message

12

Tuesday, November 13th 2007, 9:25pm

Fai bene a fare terapia, ma che terapia stai facendo per curiosità?,anche perchè quando ti assale per tutta la giornata l'unica è andare da una persona competente!
ciao un abbraccio
Marino
Mai mollare!

cocorita

Utente Fedele

• Send private message

13

Tuesday, November 13th 2007, 11:42pm

Vedo un tipo una volta alla settimana...e`un counsellor, non uno psicologo...no so precisamente quale sia la differenza. e' un servizio a cui provvede l'universita`.cmq per specificare l'ansia mi viene in particolare quando sto con un ragazzo....accidenti a me!!!
Karl Marx

Mario

Utente Avanzato

• "Mario" is male

Activitypoints: 2,476

Date of registration: Jul 30th 2007

Occupation: IT Manager

• Send private message

14

Wednesday, November 14th 2007, 8:14am

Ti confesso una cosa (a proposito di ansia nello stare con il proprio ragazzo). Ho sofferto anche di questo con la mia ex-ragazza. I rapporti erano sporadici, sentivo che la mia passione non era ricambiata ed ecco che mi prendeva l'ansia (gran brutta cosa per un maschietto...). Poi la storia è finita e ti puoi immaginare come mi sono sentito: completamente distrutto!

Be' quello è stato il momento in cui ho toccato il fondo. Ho conosciuto un'altra ragazza, ci frequentiamo, sicuramente non sto provando gli stessi sentimenti che provavo per quella che avevo prima ed anche lei esce da una storia. Però sentiamo entrambi che ci fa bene stare insieme e questo alimenta una passione sufficiente a rimuovere tutte le mie ansie.

Come vedi, non sono stati necessari farmaci, psicologhi o alri. Amare è un sentimento antico come come l'universo e basta veramente poco per riuscirci...

Un bacio

mario
"Non sempre è amore quello che ci spinge ad attaccarci a chi ci rifiuta... quanto un misto di insicurezza, bisogno di protezione e di accettazione"

ludy007

Utente Fedele

Activitypoints: 1,466

Date of registration: Oct 28th 2007

• Send private message

15

Wednesday, November 14th 2007, 6:27pm

Su per giu' ti senti come me..........io ho provato ad ascoltare un genere di musica che mi tira su!
o se guardi la televisione non i soliti progammi mattutini e nemmeno i telegiornali...ti prego non fanno altro
che dare brutte notizie .....e non fanno altro che abbatterci..per come stiamo noi...quelli falli vedere a quei cog.....
che non aspettano altro che diri: hai visto quella....hai visti quello.. hai visto che cosa e successo oggi.. ecc... ecc...
Ricordati che l'importante e' aprire bene la giornata un bel bar di persone allegre..o una colazione a casa con buona musica a alto volume... poi per quando riguarda la sera prima di andare a nanna sparati un bel film con un finale eccezzionale... ci sono.... ci sono.... film che ti tirano su..... informati......