Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Ansios0

Giovane Amico

• "Ansios0" started this thread

Activitypoints: 439

Date of registration: Mar 22nd 2010

• Send private message

1

Sunday, May 23rd 2010, 12:47am

Ansia e Suicidio

L'ansia, con annessi attacchi di diarrea, mi ha distrutto la vita. Sono sempre su un filo, se sto fermo subisco la noia, la depressione, il nulla della mia vita triste; appena mi muovo cado dal filo e tutte queste cose (depressione, tristessa, apatia) si amplificano. Vivo (si fa per dire) così, sospeso nell'insensatezza della mia non-vita. Sono stanco di queste continue cadute, anche perchè le "risalite" non sono tali, nel senso che non portano a niente di "migliore". In un certo senso non so se descrivere la mia situazione come "su di un filo" sia giusta, perchè in realtà mi sento sempre nel precipizio, come se fossi già caduto, ossia già MORTO. E allora mi chiedo che senso abbia continuare questa mia non-vita. Ho cercato su internet il modo di rimediare una pistola, si una pistola; dicono che bisogna andare alla prefettura, che bisogna fare delle analisi, boh, un pò di cose ma alla fine il porto d'armi te lo danno, magari ci vorrà un pò di tempo, ma me lo daranno, anche perchè sulla carta io risulto uno "normale" ed è difficile distinguere uno che vuole il porto d'armi per divertirsi a sparare al poligono, così per sport, da uno che lo vuole per suicidarsi no? Quindi credo che lo riuscirei a prendere e sto pensando di andare a chiedere alla prefettura come si fa. Vedete, ho pensato a tutti i modi per farla finita e non ne ho trovato nessuno, perchè in un certo senso sono un codardo, perchè ho paura di sentire dolore e non voglio provare dolore; non riuscirei mai per esempio a buttarmi da un ponte o ad impiccarmi o a darmi fuoco... ci sarebbero quegli istanti prima della morte di cui avrei paura; mentre con la pistola è diverso, un colpo e via, rapido ed indolore. Vi prego, se volete commentare questo mio thread non mi dite le solite frasi che si dicono in questi momenti del tipo "no, non lo fare, la vita è troppo importante" oppure "si può sempre trovare una via d'uscita ai problemi". NO! Non ci credo, sono ANNI che sono obbligato a subire questa NON-vita, sono stanco. Non c'è via d'uscita, non ci sono neanche piccolissimissimissimi miglioramenti, non c'è nulla, ci sono solo giorni tristi, infami, inutili, ma soprattutto DOLOROSI, in cui mi sento una merda, un fallito, un essere inutile, dove una semplice frase dei mie genitori del tipo "non perdere tempo, studia che così ti laurei" mi distrugge; mi sento un fallito anche e soprattutto per non essermi ancora laureato; per me la laurea è diventata un'ossessione; un'ossessione che mi hanno messo in testa (sicuramente a loro insaputa e non facendolo magari apposta) i mie genitori. Ma non è solo questo... la situazione comprende anche altre cose... Una famiglia che per me non è stata famiglia, una situazione famigliare del tutto fallimentare, con dei genitori presenti fisicamente ma del tutto assenti. Ora sinceramente non mi va neanche di parlarne, nel senso che è molto lunga la storia, considerate che con la mia psicologa ci ho messo mesi solo per descrivere un pò il tutto ed ora stiamo entrando sempre di più nello specifico ma il mio profondo DOLORE interno non accenna minimamente a diminuire. Basta, voglio solo morire, voglio morire perchè l'ANSIA mi ha già UCCISO dentro!

Emeraldas

Curiosona

• "Emeraldas" is female

Activitypoints: 1,847

Date of registration: Dec 13th 2008

• Send private message

2

Sunday, May 23rd 2010, 1:05am

Non ho capito perché hai scritto, se non vuoi essere confortato. Per la pistola? Sì, puoi procurartela seguendo la procedura. Io personalmente giunsi tempo fa alla conclusione che neanche con la pistola sarei stata sicura al 100% di riuscire nell'impresa e che quindi... tanto vale vivere. Può scivolarti, o tremarti la mano e non riesci a morire ma resti gravemente invalido, per es. E poi, l'idea di quegli istanti in cui devo decidere di premere il grilletto... io non ce la farei.
Mi interessa il problema università; l'ho avuto anch'io, con l'ovvia paralisi e ossessione che stai vivendo tu. Per capire: quanti anni hai? Ciao :)
Nel silenzio sordo del mondo la Bellezza non tacerà (G. Rodari)

Dave64_128

Utente attivo

• "Dave64_128" has been banned

Activitypoints: 1,690

Date of registration: Dec 8th 2009

• Send private message

3

Sunday, May 23rd 2010, 3:04am

Io credo che tu..

..abbia il dovere verso te stesso di tentare di migliorare la tua vita fino a che non ci sarai riuscito.

Pensi di avere qualcos' altro oltre a questa tua vita ?
Tra cinquant'anni, al massimo cento, il mondo sarà completamente popolato da gente nuova e noi saremo tutti morti.

Io credo che valga la pena accettare la sfida.

A tutti capita di pensare di essere i più sfigati di tutti, ma lo sappiamo in fondo che non è così.
Ci sono persone che hanno davvero un percorso costellato di eventi molto più difficili dei nostri, e spesso dimostrano una voglia di vivere più grande di chi sta meglio di loro.
Non pensare di non avere qualcosa di buono da condividere, metti a frutto quello che di buono la sofferenza ti ha dato.
Condividi le cose buone, non tenertele solo per te, aiuta anche gli altri.
Non saresti venuto su nienteansia se non avessi pensato di poter condividere qualcosa di buono con gli altri, credo, no ?
E se non è così perchè sei così presuntuoso da pensare che il mondo non abbia bisogno anche di te ?

Per nessuno è una passeggiata, i colpi di sfiga dobbiamo essere in grado di trasformarli, le sfighe sono una occasione di crescita importante.
Tanto per fare una prova perchè non provi a risolvere ancora una volta questo problema che hai ?
Nella vita in genere non fai in tempo a risolvere un problema che te ne arrivano altri due, non dare tutta quest'importanza solo a questo problema, ce ne sono altri a cui dedicare la propria attenzione, non ti fossilizzare solo su questo.

Vale comunque la pena di provare, vale comunque sempre la pena di condividere qualcosa di buono.
Il tempo di riposare ce l'avremo dopo.
Se sei disposto ad impiegare le tue energie per fare il grande passo, fallo in positivo quel passo.
Per vedere che cosa succede, fai qualcosa che non faresti, prova a cercare le soluzioni che non hai nemmeno provato a cercare.
Non hai niente da perdere, prova, siamo tutti qui che proviamo, siamo tutti qui che improvvisiamo senza un copione e che andiamo avanti.
E' dura per tutti.
E' meno angosciante darsi una mano a vicenda e andare avanti insieme, tanto tra cento anni non ci saremo comunque più, non buttiamo via il nostro tempo che già ne abbiamo poco

This post has been edited 1 times, last edit by "Dave64_128" (May 23rd 2010, 3:11am)

DAVID 77

A MAN IN THE LANDSCAPE

• "DAVID 77" is male

Activitypoints: 591

Date of registration: Apr 23rd 2010

• Send private message

4

Sunday, May 23rd 2010, 2:02pm

....Anche io sono d'accordo con Dave che valga la pena di accettare la sfida, non sono d'accordo con lui sul fatto che sia un dovere verso te stesso... credo che le sfide si accettino sempre per piacere (mai per dovere)...
Once there were mountains on mountains, once there were sunbirds to soar with...

...and once i could never be down.

Ansios0

Giovane Amico

• Send private message

5

Sunday, May 23rd 2010, 2:23pm

esatto...e io non ho questo piacere

Ansios0

Giovane Amico

• Send private message

6

Sunday, May 23rd 2010, 4:05pm

Emeraldas, non è un problema di età e preferisco non dirla; piuttosto volevo chiederti, tu come l'hai superata questa ossessione? finendo l'università? perchè se così fosse allora mi daresti ragione, che le ossessioni rimangono tali fino a che non si risolvono nella realtà

anomis

Utente Attivo

• "anomis" is female

Activitypoints: 393

Date of registration: May 4th 2010

• Send private message

7

Sunday, May 23rd 2010, 5:18pm

ciao, secondo me devi cercare di uscire da determinati schemi mentali...se ti senti uno sfigato e non hai più nulla da perdere vuol dire che puoi SOLO GUADAGNARCI!!! cerca di capire cosa ti piacerebbe fare, cosa ti farebbe sentire realizzato, alla fine avere o meno una laurea non ci rende persone migliori e come vanno i tempi non ti aiuta un gran che neppure a trovare lavoro!
se è veramente la laurea che ti angoscia molla, trova un lavoretto, magari un part time, insomma vai lentamente per gradi e sopratutto non avere fretta di risolvere i tuoi problemi...io penso che fino a quando si desidera ardentemente qualcosa non la si ottiene mai fino a quando magari non te ne 6 fatta una ragione a non averla.
Sono sicura che ce la farai a passare questa tempesta!

Dream

Utente Fedele

• "Dream" is male

Activitypoints: 1,384

Date of registration: Aug 3rd 2008

• Send private message

8

Sunday, May 23rd 2010, 6:09pm

lo so che la tua vita è difficile....ma son sicuro che se cerchi bene trovi qualcosa per cui vale la pena vivere....
Hope to change...

Ansios0

Giovane Amico

• Send private message

9

Sunday, May 23rd 2010, 7:46pm

invece io penso di poter risolvere il problema solo realizzando questa mia ossessione, ma cmq questo non è tutto il problema e la cosa difficile è proprio fare finta di niente e pensare che ho solo da guadagnarci, perchè se da una parte questo può essere vero, dall'altra è molto dura continuare a vivere con delle persona intorno che ti fanno sentire inutile e fallito

riccioinletargo

Amico Inseparabile

• "riccioinletargo" is female

Activitypoints: 3,004

Date of registration: Nov 23rd 2008

• Send private message

10

Sunday, May 23rd 2010, 8:18pm

Prima si spararti, prova almeno a parlare con le persone che ti fanno sentire così male, hai l'occasione di poter dire tutto ciò che pensi, cos'hai da perdere? Litiga,se non l'hai mai fatto! Oppure scappa di casa per un po'.Insomma, fa' qualcosa di nuovo, di insolito.Potresti scoprire che ti piace!
Ma non sei curioso di sapere come andrà a finire il film della tua vita, invece di interromperlo al primo tempo?
Io sono curiosa, fammi sapere!
Quanto più un uomo è originale, tanto più profonda è l’angoscia in lui. SOREN KIERKEGAARD.

Ansios0

Giovane Amico

• Send private message

11

Sunday, May 23rd 2010, 9:15pm

in un certo senso è come se, uccidendomi......è come se mandassi tutti affanculo, capisci? cioè per dire "e adesso ammazzatevi tra di voi carogne!" è come un volersi liberare di qualcosa che continua a torturarti, perchè la mia vita è un pò come una tortura, non so se mi spiego...

anomis

Utente Attivo

• "anomis" is female

Activitypoints: 393

Date of registration: May 4th 2010

• Send private message

12

Sunday, May 23rd 2010, 10:14pm

quindi tu vuoi ucciderti per avere una rivalsa sui tuoi?!
se è così sarebbe una magra consolazione visto che una volta compiuto il gesto (non lo nomino esplicitamente perchè mi fa orrore solo a dirlo) non puoi essere li a "goderti la scena"!
visto che la mia teoria è quella secondo la quale una volta toccato il fondo puoi solo risalire (e quindi puoi solo guadagnarci) perchè come dice anche Riccioinletargo non ti confronti con i tuoi?
ostinarsi e chiudersi in se stessi non può che peggiorare le cose...o nel tuo caso lasciare che le cose rimangano invariate...

Ansios0

Giovane Amico

• Send private message

13

Sunday, May 23rd 2010, 10:53pm

i miei non capiscono "certi problemi", sono in avanti con l'età diciamo, nel senso che mio padre ha 74 anni, vacci tu a spiegare ad uno di 7anni che ho problemi di ansia... mi prende per "pazzo" e magari inizia pure ad avere paura con tutto quello che sente dalla tv...lasciamo stare va. Cmq qualcosa ho detto in famiglia ma la situazione non cambia perchè fino a che non dimostrerò di "essere qualcuno" continueranno a considerarmi una merda. Non è un discorso di rivalsa, non riesco a farmi capire, non è un discorso di godersi la scena ma è un LIBERARSI da una tortura e dire al mio nemico che è la vita "vaffanculo, ora sono libero da te e dalla tua tortura", capisci? Ho svariati problemi, la famiglia, l'università, l'idea che ho di me stesso... il tutto con un'ansia allucinante ma soprattutto la DIARREA che non mi fa + vivere, perchè non riesco ad uscire di casa che subito mi prende l'attacco di diarrea; mi sento sempre goffo, inadatto, fuoriluogo in ogni situazione e tutto questo fuori casa peggiora... proprio così paradossalmente, anche se ho problemi in famiglia, alla fine l'unico momento in cui non ho l'ansia e la diarrea è proprio quando sto a casa; mi basta solo il "pensare" di dover uscire che subito inizio a stare male.

Dave64_128

Utente attivo

• "Dave64_128" has been banned

Activitypoints: 1,690

Date of registration: Dec 8th 2009

• Send private message

14

Sunday, May 23rd 2010, 11:09pm

Ti vengo a prendere che andiamo a spararci una birra, dai..

..in che regione abiti ??

Io sono in Emilia Romagna, se non sei troppo lontano da Bologna possiamo rimanere nella zona vicino a casa tua, così non stai male.
Hai bisogno di uscire per distrarti.
Tu vieni con il motorino e io ti seguo con la macchina.
Io domani devo andare a Livorno, se sei nelle parti della Toscana passo a prenderti dopo che ho finito, cosa ne dici ??

Un paio di birre e poi ci salutiamo, altrimenti accetta l'invito di morenomoreno, se sei nella zona di Roma che organizziamo un incontro di ansiosi vicino a casa tua, c'è qualcun altro che vuole venire ??
Dobbiamo uscire e incontrarci, apriamo un nuovo thread ??
Dai, bisogna organizzare qualcosa, diventiamo la banda di nienteansia :)

Apriamo 'sto thread ?? Morenomoreno viene di sicuro !!
Prima che tu riesca a farti il porto d'armi !!

Ansios0

Giovane Amico

• Send private message

15

Sunday, May 23rd 2010, 11:26pm

io abito a Roma ma non so se riuscirei a venire, nel senso che io vengo a dire queste cose qui perchè possono rimanere al coperto diciamo, nel senso che mi vergogno di parlare dei miei problemi, bada bene non di dire quello che penso ma di dirlo algi altri