Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Pinupansiosa

Giovane Amico

• "Pinupansiosa" is female
  • "Pinupansiosa" started this thread

Activitypoints: 403

Date of registration: Sep 19th 2010

• Send private message

1

Saturday, January 1st 2011, 9:50pm

Ansia e relazione in crisi : c'è connessione?

Ciao a tutti! E buon anno!
Ultimamente, in concomitanza con una fase sentimentale poco felice , sto avendo dei fenomeni ansiosi non di grande intensità, ma frequenti, caratterizzati da imbastardimento della respirazione (che a sua volta causa stato d'ansia), sensazione di agitazione e di essere talvolta vicina a una crisi di panico. Ne ho avuta una vera e propria 3 settimane fa , ma da quella volta fino ad ora solo questi stati ansiosi.
Una relazione in crisi, con tutte le ripercussioni emotive negative del caso, possono causare o agevolare lo stato ansioso?

bof73

Utente Attivo

• "bof73" is male

Activitypoints: 106

Date of registration: Apr 8th 2010

Occupation: freelance

• Send private message

2

Saturday, January 1st 2011, 10:08pm

certo

mi pare più che evidente la connessione tra una situazione sentimentale che non funziona ed un accentuarsi delle sintomatologie ansiose, la "fragilità" che tanti di noi sentono ahimè di avere si manifesta anche così, affrontando una problematica, che sia affettiva, di lavoro, di relazione, di cambiamento..ecc, purtroppo il nostro sistema nervoso và in allarme e ci invia i soliti segnali, che, ognuno a suo modo, riconosciamo...

Droid

Utente Attivo

Activitypoints: 177

Date of registration: Dec 21st 2010

• Send private message

3

Sunday, January 2nd 2011, 5:09pm

Si certo, ma tieni anche presente che quando una certa situazione negativa arriva al livello conscio del nostro io (ovvero ci rendiamo conto che qualcosa non va), in realtà essa ha già agito sul delicatissimo equilibrio del sistema nervoso: in altre parole - almeno secondo la mia esperienza - gli episodi che provi potrebbero essere stati scatenati dalla crisi sentimentale (che magari si protrae da molto tempo), ma anche da qualche altro evento precedente. Un consiglio: se la situazione non si riassorbe da sola inizia a scavare nel tuo io facendoti aiutare da un esperto.

Tanti auguri!

morenomoreno

non devi aver paura di avere paura

• "morenomoreno" is male

Activitypoints: 1,890

Date of registration: Nov 22nd 2009

• Send private message

4

Sunday, January 2nd 2011, 6:55pm

sicuro

complimenti per la foto :thumbup: certo che è collegato.... ma non è una cosa normale a prescindere...

Pinupansiosa

Giovane Amico

• Send private message

5

Monday, January 3rd 2011, 11:49am

Anche stamattina un pò di ansia improvvisa che sono riuscita a gestire abbastanza bene. La crisi è sfociata nella rottura per cui suppongo che di ansia ne avrò ancora per qualche tempo (anche io penso che l'ansia sia retroattiva, e cioè che si scateni in seguito ad un accumulo di tensioni pregresse e non in concomitanza dell'evento traumatico).

Speriamo di superare e affrontare discretamente anche questa

morenomoreno

• "morenomoreno" is male

• Send private message

6

Monday, January 3rd 2011, 3:29pm

diciamo che dovresti riuscire a far fluire queste sensazioni negative.... le devi riuscire a vivere accettare il dolore che portano.... se metti una pentola piena d'acqua sul fuoco e gli metti il coperchio sopra prima o poi dovra sfogare.... dovresti levare il coperchio

Pinupansiosa

Giovane Amico

• Send private message

7

Tuesday, January 4th 2011, 12:43pm

E' che non so mai qual è il modo più giusto per toglierlo questo coperchio

morenomoreno

• "morenomoreno" is male

• Send private message

8

Tuesday, January 4th 2011, 12:59pm

xD

e ciai ragione... è uno stato interiore, che nelsenso non devi avere paura di viverti ste situazioni