Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

sogno2007

Colonna del Forum

• "sogno2007" started this thread

Activitypoints: 6,513

Date of registration: Oct 15th 2007

• Send private message

1

Saturday, August 20th 2011, 9:32pm

ansia e reflusso gastrico

Volevo chiedervi per chi soffre di ansia e problemi simili, se anche a voi capitano sintomi del genere come i miei.

Avendo l'ansia anche se leggera, mi vengono sintomi che già conosco, ma che sono simili anche oltre all'ansia anche all'allergia ai pollini ed reflusso gastrico, ogni volta che si presenta un sintomo nuovo non so mai da cosa dipende, se dall'ansia, dall'allergia che ho entrambe o da altri problemi.

Dal 5 agosto ogni tanto ho mal di gola quando deglutisco e torace un pò chiuso e qualche volta dolore lieve o asma, sintomi simili a tutte e tre le malattie descritte, la mia preoccupazione e che non voglio avere anche il reflusso. Mi sono rotta di andare spesso dal medico (essendo ansiosa ) che spesso può anche scambiare una cosa per un altra. E non so se devo andarci o no per vedere se è reflusso. Già è capitato a inizio anno, lui diceva che era reflusso invece ho scoperto che era il nervosismo che mi faceva venire disturbi simili al reflusso e intestino. Poiché mi scrivo tutti i malanni che mi vengono, ho osservato che questi disturbi mi vengono dopo stress o forte nervosismo per eventi stressanti o certe situazioni. Nei giorni scorsi ho avuto nervosimo e ansia di nuovo che mi prendeva soprattuto l'intestino. Il fatto è che in questi mesi mangio poco per il caldo e sono anche dimagrita ed è improbabile che mi venga il reflusso.

secondo voi?

elair

Pilastro del Forum

• "elair" is female

Activitypoints: 7,778

Date of registration: Dec 24th 2007

Occupation: psicologa tirocinante

• Send private message

2

Sunday, August 21st 2011, 1:15am

ciao, non preoccuparti, anche il reflusso è conseguenza dello stress...
a me per esempio è capitato di averlo per un'intolleranza al lattosio e i sintomi erano simili a quelli dell'ansia piu' asma e dolore al torace, sensazione di corpo estraneo in gola e via dicendo.... ero si' stressata ma appena ho eliminato l'alimento killer quei sintomi sono scomparsi e mi sono rimaste solo le seghe mentali :P quindi...
lo stress predispone a questa tipologia di disturbi che però tendono un po' a cronicizzarsi. lo stress aumenta anche la vulnerabilità agli stimoli fonti di allergie e intollernze comuni, che a loro volta possono, se non curati, causare un disturbo fisico....
la mente e il corpo sono collegati, quindi personalmente approfondirei la cosa per curare i sintomi fisici (e capire esattamente che tipo di disturbo è) ma anche quelli psicologici che probabilmente ne sono la causa...

sogno2007

Colonna del Forum

• Send private message

3

Sunday, August 21st 2011, 1:27pm

questi tipi di disturbi mi sono venuto altre volte durante l'anno, sto eliminando ulteriormente altri alimenti, anche io sono intollerante al lattosio. Ultimamente non mangio nemmeno la frutta per allergie incrociate al polline, sto sperimentando cosa mi farebbe male, ma la cosa più strana è che mangio poco. Per esempio dopo tre giorni di stress, ansia e nervosismo sono due giorni che non ho più ansia ma mi ritornano questi disturbi digestivi. in passato erano anche quasi normali per me ma non me ne preoccupavo, forse è l'ansia che fa stressare su ogni sintomo.

sogno2007

Colonna del Forum

• Send private message

4

Sunday, August 21st 2011, 4:56pm

mia sorella mi ha detto ancora fosse dovuto al caldo e facendo una ricerca in internet ho trovato che il caldo peggiora la digestione.

Premetto che ho già per natura la digestione lenta e dalla nascita la valvola dello stomaco irregolare ma non ho mai avuto grossi problemi.

Quest'anno però spesso o almeno questo è il terzo periodo che ho questi problemi di digestione, coincidono con i periodi di stress.

E' sempre un problema capire da dove derivono i disturbi o se dipendono dall'ansia. :hmm:

1 user apart from you is browsing this thread:

1 guests