Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

tory

Nuovo Utente

• "tory" started this thread

Activitypoints: 10

Date of registration: Feb 9th 2012

• Send private message

1

Thursday, February 9th 2012, 9:46am

ansia e panico!!!

Ciao a tutti, sono una ragazza di 31 anni e ormai daun paio d'anni non vivo più bene...tutto è cominciato quando nel luglio del 2010 ho avuto un incidente stradale. ero in macchina con il mio ragazzo sulla roma-fiumicino, stavo rientrando a casa dopo una spensierata giornata di mare, quando un pulman m'è piombato addosso...l'esperienza più brutta della mia vita. fortunatamente non ci siamo fatti quasi niente, ma da quel momento ho cominciato a vivere malissimo...prima dell'incidente guidavo tranquillamente, viaggiavo x l'italia e non avevo alcuna paura, ma adesso tutto è cambiato...non viaggio più, non prendo più autostrade o simili ma guido solo in città, e per me, figlia,nipote e sorella di camionisti ed autisti è una vergogna. quando mi trovo in situazioni particolari mi viene il panico, sudo freddo, cuore in gola e vista annebbiata..lo so che dipende dall'incidente, ma non riesco a superarlo...penso sempre alla morte, ho paura di tutto, mi vergogno a parlarne perchè so che chi non si trova in questa situazione non può capire e può pensare che io sia esagerata, sicuramente sarà così ma non posso farci niente...vorrei soltanto avere la mia vita di prima, la vera me stessa, non il coniglio impaurito che sono adesso...non ho mai avuto paura di niente e ora ho paura di tutto....

robi

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,607

Date of registration: Jul 11th 2007

• Send private message

2

Saturday, February 11th 2012, 8:25am

Tory,
non leggo nulla di anomalo nel Tuo Post e soprattutto ritengo profondamente errato quel sentimento di "vergogna" perchè come Tu stessa scrivi non hai superato ancora quel trauma psicologico.
Io, ebbi più o meno 10/12 anni fa un incidente che definire mortale sarebbe un eufemismo ed invece ne uscii "tutto rotto", ma oggi rimesso in piedi senza nessuna conseguenza fisica, ma psicologicamente ripenso a volte a quella sera.
Come leggi ne sono passati di anni eppure la macchina ora non mi è più "simpatica" come prima e soprattutto nelle poche volte che sostituisco mia moglie alla guida quando affronto una curva con conseguente cavalcavia c'è sempre un ritorno di ansia insicurezza e paura.
La mia età è di gran lunga superiore alla Tua che hai davanti a Te una vita da vivere ed anche da dimenticare quel giorno poco felice.
Non angustiarTi, nè preoccuparTi oltremisura il tempo guarirà tutto credimi, non è solamente un detto quello che il...tempo è galantuomo.
Robi

nienteansia2012

Nuovo Utente

• "nienteansia2012" is male

Activitypoints: 15

Date of registration: Feb 11th 2012

Occupation: Psicologo

• Send private message

3

Saturday, February 11th 2012, 12:03pm

Ciao, tipicamente si chiama ansia post-traumatica, io credo che sicuramente un aiuto concreto la psicologia lo possa dare in questi casi. Come auto-terapia, personalmente credo il training autogeno possa aiutarti.

Angelo

sire83

Nuovo Utente

• "sire83" is female

Activitypoints: 22

• Send private message

4

Saturday, February 11th 2012, 12:38pm

panico e ansia

ciao a tutti ho 28 anni e da circa 10 soffro di attacchi di panico ansia e depressione.
ho provato numerose combinazioni fi farmaci e fino a 6 mesi fa quella che andava bene era entact 20 mg e prazene....non facevo molte cose ancora tipo prendere aerei guidare in autostrada o andare in posti molto affollati però iniziavo ad abituarmi alla situazione.
il fatto di non poter fare piu le cose di un tempo mi rattristava e mi avviliva molto quindi entro in depressione...circa 6 mesi fa nemmeno i farmaci arrestavano gli attacchi che diventavano sempre piu frequenti e immotivati. cosi decido di curarmi a 360 gradi nel senso che parto dallla mia citta genova e vengo in sardegna da mio padre dove consulto un medico e inizio una nuova cura sia farmacologica sia psicologica. inizio daparox laroxil e lorazepam. all'inizio il primo mese un incubo malessere attacchi ansia mal di testa stordimento poi piano piano sembro ritornare alla normalità....sono stata bene 2 o 3 giorni poi quando decido di uscire gli attacchi venivano comunque e si placavano solo con l'en.
a questo punto credo di aver finito le energie e avendole provate tutte vegeto in questa casa aspettando dal cielo la guarigione.
un giorno inizio a pregare e ricevo lka telefonata di mia madre la quale mi dice sto andando a cascia da samnta rita prendi un aereo e raggiungimi. ma questa è pazza. io un aereo? da sola? si. mi sono fatta portare ad alghero da mio padre e la ho preso un aereo per roma dove ad attendermi c'era mia madre e il suo compagno increduli del mio atto di coraggio.per prendere l'aereo ho assunto 15 gocce di en e sono stata in tensione per tutti i 60 minuti del volo. non riesco ancora a credere che io l'abbia fatto. per tornare in sardegna prendo una nave da sola da genova per porto torres e anche la con mille ansie però l'ho fatto. mi sono sfidata e sfinita sono tornata alla base. ion questo ridente paesino...a continuare a vegetare...o chissa....vorrei reagire ma non ho nessuno stimolo e l'ansia si presenta molto spesso. VOGLIO VIVERE BENE se qualcuno sa come si fa........ aspetto risposte....
serena

kikkolina

Utente Attivo

• "kikkolina" is female

Activitypoints: 225

Date of registration: Nov 9th 2011

Occupation: .......mi stravolgo di pensieri.....

• Send private message

5

Saturday, February 11th 2012, 1:11pm

Carissima quanto ti capisco....proprio in questo momento...mentre ti sto scrivendo ho una forte crisi di ansia....sono completamente gelata....mi manca l'aria e ho formicolio ovunque....non mi reggo in piedi e ho la vista annebbiata!!! Davvero terribile lo so....e nonostante io stia prendendo farmaci queste crisi si presenteno...anche quando meno me lo aspetto!!!! L'unica cosa che x ora riesco a fare è osservare questo mio stato d'animo e vedere che piano piano se ne va!!! Ma è terribile lo so vivere così.....ci sto provando in tutti imodi e mi rendo conto che il passo principale che dovrei fare è liberare la mia mente da qualsiasi pensiero negativo....ma non è per nulla facile! Io sono 20 anni che vivo così con alti e bassi,ma x un motivo o x l'altro ci cado sempre dentro! Facciamoci forza...e ricordati che parlarne fa molto bene...almeno a me! Io sono qui se hai bisogno.....e mi raccomando non mollare mai,facciamoci forza che sono sicura che ce la possiamo fare! Un abbraccio grande grande e spero a presto!!!!! Non esitare a cercarmi....in ogni caso mi trovi in chat durante la settimana dopo le 19! A presto :friends: :friends:
......è molto più emozionante e importante il..."viaggio" della "meta"...............immagini....pensieri....sensazioni travolgenti!

sire83

Nuovo Utente

• "sire83" is female

• Send private message

6

Saturday, February 11th 2012, 5:14pm

mal comune mezzo gaudio per me non ha valore. sono incavolata nera perchè sento tanta energia dentro ma purtroppo si trasforma in panico e malessere ...
serena

kikkolina

Utente Attivo

• "kikkolina" is female

Activitypoints: 225

Date of registration: Nov 9th 2011

Occupation: .......mi stravolgo di pensieri.....

• Send private message

7

Saturday, February 11th 2012, 8:21pm

.....mi sono solo offerta perchè so cosa vuol dire! Non so cosa dire solo quello di trovare un modo x usare meglio le tue energie! Tanti Auguri ciao
......è molto più emozionante e importante il..."viaggio" della "meta"...............immagini....pensieri....sensazioni travolgenti!

sire83

Nuovo Utente

• "sire83" is female

• Send private message

8

Sunday, February 12th 2012, 8:56am

ti ringrazio infinitamente non volevo essere scortese....buona giornata
serena

Rambo

Utente Attivo

Activitypoints: 102

Date of registration: Jul 14th 2011

• Send private message

9

Sunday, February 12th 2012, 9:10pm

Ciao

ciao a tutti ho 28 anni e da circa 10 soffro di attacchi di panico ansia e depressione.
ho provato numerose combinazioni fi farmaci e fino a 6 mesi fa quella che andava bene era entact 20 mg e prazene....non facevo molte cose ancora tipo prendere aerei guidare in autostrada o andare in posti molto affollati però iniziavo ad abituarmi alla situazione.
il fatto di non poter fare piu le cose di un tempo mi rattristava e mi avviliva molto quindi entro in depressione...circa 6 mesi fa nemmeno i farmaci arrestavano gli attacchi che diventavano sempre piu frequenti e immotivati. cosi decido di curarmi a 360 gradi nel senso che parto dallla mia citta genova e vengo in sardegna da mio padre dove consulto un medico e inizio una nuova cura sia farmacologica sia psicologica. inizio daparox laroxil e lorazepam. all'inizio il primo mese un incubo malessere attacchi ansia mal di testa stordimento poi piano piano sembro ritornare alla normalità....sono stata bene 2 o 3 giorni poi quando decido di uscire gli attacchi venivano comunque e si placavano solo con l'en.
a questo punto credo di aver finito le energie e avendole provate tutte vegeto in questa casa aspettando dal cielo la guarigione.
un giorno inizio a pregare e ricevo lka telefonata di mia madre la quale mi dice sto andando a cascia da samnta rita prendi un aereo e raggiungimi. ma questa è pazza. io un aereo? da sola? si. mi sono fatta portare ad alghero da mio padre e la ho preso un aereo per roma dove ad attendermi c'era mia madre e il suo compagno increduli del mio atto di coraggio.per prendere l'aereo ho assunto 15 gocce di en e sono stata in tensione per tutti i 60 minuti del volo. non riesco ancora a credere che io l'abbia fatto. per tornare in sardegna prendo una nave da sola da genova per porto torres e anche la con mille ansie però l'ho fatto. mi sono sfidata e sfinita sono tornata alla base. ion questo ridente paesino...a continuare a vegetare...o chissa....vorrei reagire ma non ho nessuno stimolo e l'ansia si presenta molto spesso. VOGLIO VIVERE BENE se qualcuno sa come si fa........ aspetto risposte....
Anche io ho la tua età, 7 anni fa ho cominciato a soffrire di depressione ansiosa. Ho fatto delle terapie psicologiche e farmacologiche, ti dico che se nella vita fai le cose che ti piacciono sei già a metà strada, poi se ti azzeccano la cura giusta vedrai che non avrai più nessun sintomo.
Io avevo toccato il fondo, non dormivo, mi disperavo, piangevo, avevo angosce, sensi si colpa, mi sentivo stordito, annebbiato. Col tempo la cura ha fatto effetto, prendevo il prazene 20 mg al giorno, cipralex 20 mg al giorno, trittico 100 mg al giorno.
Ho cambiato anche stile di vita, ho eliminato le cose che mi facevano star male, tipo vivere in alloggi con altre persone o lavorare insieme a tanta gente.
Mi sono dedicato all'unico piacere che ho nella vita, il calcio, e piano piano tutto è andato meglio. Certo ci saranno alti e bassi ma si ritorna a vivere.
Al prossimo psichiatra parlagli del cipralex che un farmaco spettacolare.
Stammi bene e scrivi pure sfogando i tuoi pensieri.

danee1

Utente Attivo

• "danee1" is male

Activitypoints: 158

Date of registration: Feb 3rd 2012

• Send private message

10

Sunday, February 12th 2012, 10:00pm

Ciao tory,

adesso tutto è cambiato...non viaggio più, non prendo più autostrade o simili ma guido solo in città, e per me, figlia,nipote e sorella di camionisti ed autisti è una vergogna. quando mi trovo in situazioni particolari mi viene il panico, sudo freddo, cuore in gola e vista annebbiata..lo so che dipende dall'incidente, ma non riesco a superarlo...

Il miglior modo per superare le proprie paure è affrontarle. Premetto che io non soffro di attacchi di panico, ma non permetto mai alla mia ansia di impedirmi di fare ciò che devo o voglio fare. Anche se sto male, e il malessere mi rende tutto maledettamente più difficile, cerco sempre di affrontare le situazioni quotidiane indipendentemente dall'ansia.

Detto questo, ti potrei dare un consiglio, non da esperto naturalmente ma perché mi ricordo bene di una caso analogo al tuo, letto da qualche parte (credo in un sito web). Cerca di guidare allontanandoti dalla città di pochi chilometri alla volta. Che ne so, comincia con 5 km, e fallo finché non ti sentirai completamente a tuo agio nel farlo. Poi passa a 10, finché non ti causerà più nessun timore neanche 10 km. Poi 20, 30... 50... Insomma, decidi tu la scaletta. La persona che raccontava di aver adottato questa tecnica è riuscita a superare le sue paure (lei andava a piedi, ma penso non faccia molta differenza :) ).
"Sapere aude" - abbi il coraggio di servirti del tuo proprio intelletto

Julie17

Utente Attivo

• "Julie17" is female

Activitypoints: 154

Date of registration: Jan 26th 2012

• Send private message

11

Sunday, February 12th 2012, 11:45pm

...le coincidenze

mal comune mezzo gaudio per me non ha valore. sono incavolata nera perchè sento tanta energia dentro ma purtroppo si trasforma in panico e malessere ...
Sere...mi sa siamo sulla stessa barca..sicuramente nè io nè tu dieci anni fa eravamo così, anzi...lo so di per certo...il ritrovarci oggi a condividere questa esperienza a me un po' invece dà coraggio...e mi sento meno sola...ti abbraccio...Giù ...
...nasconderò con miele colante il vuoto che avanza....

Fba

Utente Attivo

Activitypoints: 305

Date of registration: Dec 9th 2011

• Send private message

12

Monday, February 13th 2012, 2:38am

Sarebbe veramente una grande fortuna superare queste paure, mi avvicino molto al modo di vivere io elle mie paure come danee.. Non conosco molto bene il suo caso ma ti posso assicurare che non è facile riuscire a convivere con questi stati di angoscia paura terrore ecc. Ormai io per tutta la giornata sono ossessionata da questi maledetti pensieri che mi porto ovunque io vada... Sono i
Miei compagni più fedeli,da anni ormai, vedremo chi l'avrà vinta di certo non mi faccio buttare giu soprattutto dopo anni di convivenza, anche se a volte è dura,...Esisterà quel giorno in cui la mia mente capirà che sono solo uno scherzo, oppure sono destinato a convivere con loro fino alla morte... Cavolo arriverà quel momento dove la mente riuscirà a pensare solo positivo , ragazzi ci sono momenti ( quelli più brutti) in cui il DOC ,-ansia, paura mi assalgono in modo prerompente senza tregua a distanza di secondi, una vera gurra , ed io inerme come una persona che percepisce la situzione senza poter intervenire, dicendoti ma cosa sto pensando, quando sono ridicolo, ecc..

This post has been edited 1 times, last edit by "Fba" (Feb 13th 2012, 2:45am)

zira73

Nuovo Utente

• "zira73" is female

Activitypoints: 34

Date of registration: Feb 10th 2012

• Send private message

13

Monday, February 13th 2012, 8:28am

ciao

io sono nuova di questo forum,ma ti capisco benissimo,lo so che non è un bel vivere,io me lo dico tutti i giorni,non riesco a star bene nemmeno quando la vita me lo consente, eppure periodi neri ne ho avuti per poter apprezzare la vita,ma non mi riesce...il tuo malessere però è attribuibile ad una causa ben specifica,quindi questo dovrebbe essere una rassicurazione che probabilmente con il tempo passerà e supererai il trauma,anche se parlarne con qualcuno secondo me potrebbe aiutarti a capire e ad affrontare meglio la situazione..un caro saluto

Rambo

Utente Attivo

Activitypoints: 102

Date of registration: Jul 14th 2011

• Send private message

14

Monday, February 13th 2012, 10:31pm

A me la cosa che mi mette più ansia è il lavoro, vorrei prendere una bella pensione e vivere libero facendo quello che voglio, ma purtroppo non si può e devo accettare questa schiavitù.
Viva la libertà