|
Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.
Ciao, sono appena iscritta... e vorrei dire la mia.
Conosco benissimo la mistura micidiale di ansia e diarrea, sono due cose collegatissime e le ho risolte anche se non in profondità.
Gli attacchi di ansia-diarrea mi venivano quando facevo un corso di studio ,avendo avuto in passato traumi scolastici, la mia psiche si ribellava al fatto di dover stare di nuovo in quel tipo di ambiente(compagni, professori, banchi, qualsiasi cosa avesse la parvenza di scuola) e cosa mi succedeva?
Frequentavo il bagno non so quante volte nell'arco della giornata,con attacchi di diarrea... facendo controlli medici avevo scoperto di avere helictobacter plyori... e i sintomi si erano "leggermente" attenuati... avevo comunque la diarrea lo stesso.
Succedeva così.
Mi trovavo in quel posto, si attivava l'ansia e la sudorazione, i tremiti, le palpitazioni, l'offuscamento della vista e dei pensieri, mal di pancia terribile.. e diarrea. Un circolo vizioso.
Sempre ad andare in bagno, c''erano momenti che non riuscivo neanche a camminare perché dovevo "trattenere"...
Come si è risolto il problema assurdo?
Non frequentando piu' strutture simili che avessero a che fare con lo studio... da allora niente diarrea...
Ho notato poi che questa diarrea si attiva quando devo aver a che fare con lo studio o con qualsiasi struttura abbia la parvenza di una scuola. Soprattutto la scuola, con le persone c'è solo malessere, ma non diarrea.
Quindi Ansioso credo che forse c'è qualche cosa che ti fa scattare l'ansia/diarrea...sono due cose collegate, hai paura di qualcosa e la diarrea è solo una scusa progettata dalla psiche "malata" per fuggire qualcosa che la tormenta.
Anche adesso però ho bisogno di trovare sempre bagni a portata di mano, guai a non trovarne... la continua diarrea di quel periodo ha indebolito la mia capacità di resistenza ai bisogni fisologici.
Ciao Ultima Spiaggia
Vediamo se riesco a passarti il mio pensiero riguardo alle molte valutazioni che hai fatto nel tuo scritto...per un confronto se vuoi...
L'errore che secondo me si commette per quanto riguarda il nostro problema, è quello di non metterci le mani da subito...da quando si è in grado ri riconoscerlo ovviamente...siccome appare ad intervalli anche di anni, come nel mio caso, lo si sottovaluta rimandando di occuparcene seriamente...ci diciamo...magari è solo per questo momento...per lo stres...e via dicendo, ma questo è una difesa che la nostra mente mette in atto per proteggerci..perchè non vogliamo confessarci di avere un problema...insomma io penso che più si rimanda il problema e più questo si ripresenta più forte...Le cause possone essere molteplici...tu stesso da quello che leggo non hai avuto un infanzia serena ad esempio...guarda i danni che può fassono fare i genitori...tuo padre ha minato la tua autostima in maniera pesante...indebolendo il NOSTRO "IO"...perchè è di questo che si tratta credimini...sfido chiunque a non avere consequenze...chiunque...ed allora?..nel nostro caso...Ansia e diarrea...attacchi di panico...depressione...è il minimo che ci può accadere...sai perchè il minimo? Perchè con l'ansia...il panico..e tutte le cose schifose come le chiami tu...ci stiamo dando la possibilità di risolvere i nostri problemi...ci stiamo dicendo...ei! guarda che qui c'è qualcosa che non va..c'è qualcosa che DEVI VEDERE...NON SOFFOCARE...CERCARE DI REPRIMERE...O PRGGIO IGNORARE.sono campanelli d'allarme...sono da prendere come opportunità per cambiare nella nostra vita quello che ci fa stare male...so che questo può sembrare paradossale ma ne sono fortemente convinta...mettiamoci le mani...lo possiamo fare in diversi modi, ognuno deve trovare il suo...cercando e provando su se stessi la validità del metodo...quello che funziona su di una persona non necessariamente funziona per un'altra...io sono assolutamente contraria agli psicofarmaci...e non perchè come pensi tu il mio non è un vero problema...tutt'altro...ho un diverso approccio...penso che gli psicofarmaci inibiscano...intorpediscano ed offuscino la mente e quello che producono non sia un benessere reale ma bensì indotto...agiscono sul sintomo non sulla causa, come tutti i farmaci allopatici...pensi che allievando il sintomo hai risolto?...puoi dire:...intanto vado avanti...si ma come vai avanti rendendoti dipendente dai farmaci...perchè è questo che fanno rendono dipendenti è dificccile smettere completamente anche a decrescere crea molti problemi anche gravi...per non parlare delle altre controindicazioni...no secondo me non sono la soluzione. Pensa che il sintomo...ansia panico depressione ecc..ecc...è solo la punta dell'iceberg, solo la punta, è sulla parte sommersa che bisogna lavorare...come? Io sto avendo benefici con una terapia...non solo verbale ma anche e soprattutto fisica...e siccome la strada è lunga e non è certo una passeggiata (ma questo non mi spaventa) mi aiuto con l'omeopatia perchè nel frattempo bisogna continuare nel quotidiano...vedi prendere autobus ecc...ma soprattutto...soprattutto...devi metterci L'INTENZIONE e non cedere per stanchezza a rimedi apparentemente facilmente risolutivi... ti ripeto la strada non è tutta in piano...ma ti può dare risultati duraturi e tanta forza e consapevolezza.
Di tutto questo prendi ciò che pensi ti possa servire e coraggio a 40 anni non sei all'ultima spiaggia!!!

ciao Marco...va bene tutto...affrontalo come meglio credi ma una cosa mi sento di dirti non ignorarlo...se vedi che nel modo che hai deciso risulta essere solo un..."rimandare la soluzione del problema"...prova altre strade ma occupatene...perchè sei giovane e mi sembra anche molto determinato il che non guasta...comunque cambiare aria ti farà sicuramente molto bene se non altro a rompere un circuito che procura ansia su ansia...tanti auguri di cuore

Che belle parole. è vero, almeno personalmente , mi blocca la paura di stare male, ma è solo la paura che mi porta a stare male anche fisicamente.Ho letto alcune pagine e volevo aggiungermi alla lista delle persone che soffrono di questa fobia. Ho 23 anni e ho avuto il mio primo attacco di panico legato a questo problema nel gennaio del 2008. Non ci fu un'attacco fisico, ma il vero terrore che potesse avvenire dato che mi trovavo a lottare da un annetto circa con somatizzazioni che partendo dal reflusso gastrico, hanno interessato prima lo stomaco e poi l'intestino, trasformandosi in colite nervosa. A causa delle mie fobie sono stata costretta a stravolgere radicalmente il mio stile di vita e questo mi ha portato a concludere una bellissima storia d'amore che durava da sette anni, rinunciare a viaggi, sogni, percorsi di studi. Ho sempre pensato che se non avessi avuto questo problema avrei potuto coronare ogni mia aspirazione. Invece,purtroppo mi trovo ad essere indietro e a dover recuperare gli anni passati in casa. Se penso anche solo a quante preoccupazioni,responsabilità ,martiri e torture mentali ho sottoposto e sottopongo tuttora (in forma più lieve) il mio corpo non posso fare a meno di pensare che già solo per questo esso ha tutto il diritto di ribellarsi e dirmi "ma che mi combini???? ascoltami!!!non ce la faccio più!! riposati,stai calma!" A questo punto...devo sentirmi pure in dovere di fustigare ulteriormente la mia pancia che mi parla e mi chiede aiuto? Quando percorro una strada lunga e deserta, senza bar,locali (vie di fuga) e vengo colta dal terrore che non posso scappare, nascondermi, trovare un bagno (per quanto lo stimolo ci sia o meno) provo a pensare : " Se fossi una madre, un amica, un conforto saprei come aiutare a tranquillizzare una persona che sta in ansia, allora fallo verso te stessa,tieniti per mano e accompagnati a fare le commissioni che devi!" oppure penso "beh, non muori se ti trattieni" o "hai paura solo perchè stai pensando alla paura! pensa a quanto sei fortunata!Stai in una bellissima città, puoi camminare,c'è il sole, puoi sceglierti che spesa fare,cosa mangiare a cena,hai degli ottimi amici ed è tutto è in mano tua! Quanto siamo fortunati ad essere artefici della nostra vita? Il problema non è al di fuori di noi, non è un entità o un fantasma da temere, siamo fatti di carne e se ci sottoponiamo a preoccupazioni eccessive e stressiamo il nostro corpo non possiamo pretendere che il corpo lavori e reagisca se sfiancato dalle nostre ossessioni. Ho scoperto di avere moltissime intolleranze alimentari e si anche io ho riscontrato che se mangio certi cibi tendo a stare peggio come se avessi il corpo brulicante di tossine che mi agitano e nutrono le mie fobie da carenza di wc con consequenziali malesseri vari..ma se non collaboro con un rasserenamento generale a poco serve purificare il corpo dalle tossine e fare diete prive di alimenti ai quali sono intollerante. Pensare a cosa abbiamo e a quanto siamo fortunati, per tutto anche per una stupidaggine può innescare un meccanismo di pensieri positivi che può veramente cambiare prima l'ora,poi la giornata , e poi la settimana finchè non si raggiunge una situazione di miglioramento del quale si può rimanere meravigliati e gioiosi e questa soddisfazione può solo portare ad altre soddisfazioni..non dovete avere paura della paura! e' lei che deve avere paura di noi! siamo noi ad aver controllo dei nostri pensieri...non si può pensare di cambiare prima il corpo della testa..se cambi la testa il corpo segue a ruota
ciao alice e ansioso. COndivido il vostro stesso problema e mi piacerebbe molto parlarne con voi in modo tale che possiamo scambiarci consigli, rimedi o semplicemente parlare. Il problema è che sono nuova nel forum e non posso utilizzare la chat né l'opzione ''messaggio privato''. Se per voi non ci sono problemi...possiamo scambiarci msn o facebook...grazie dell'attenzioneCiao Ansios0 ti andrebbe di parlare meglio del tuo problema con me ? Credo di poterti capire perfettamente non sei solo...inviami un messaggio privato altrimenti come preferisci...sempre se ti va di avere un confronto![]()
Ciao e buona fortuna!!!
|
|
Installazione Professionale script PHP | Link directory. Add your site | Free url shortener / url redirect | Comunità dei musicisti/cantanti emergenti | Anxiety & stress management | Donare e ricevere Tempo
Forum Software: Burning Board®, developed by WoltLab® GmbH