Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Eleven

Unregistered

1

Friday, January 11th 2019, 10:54pm

Ansia di essere rimproverata

Scusate il post probabilmente un po' sciocco ma ultimamente mi rendo conto che uno dei miei principali motivi di ansia è il terrore di essere rimproverata. Un disonore per me.
Rimproverata da chi?
Prima di iniziare a lavorare, da mia mamma, fin da piccola. Già alle elementari avevo l ansia delle verifiche per il timore di prendere un brutto voto e doverlo dire alla mamma.
Ora che lavoro, mi rendo conto di aver parzialmente sostituito mia madre con la mia capa..e già solo questo mi suscita orrore.
Non è proprio una paura di fare errori, è proprio un terrore che qualcuno lo scopra. Questo mi porta, me ne rendo conto, a cercare di insabbiare i miei errori. "Purtroppo" non sono una persona disonesta e quindi poi ho l ansia di portarmi dietro il misfatto e, peggio, il segreto.
Qualcuno si ritrova?

Gatta Nera

Utente Attivo

• "Gatta Nera" is female

Activitypoints: 282

Date of registration: May 22nd 2018

• Send private message

2

Saturday, January 12th 2019, 6:27pm

Io. Ho paura che gli altri notino i miei errori. È limitante per me perché di conseguenza mi porta ad aver paura di lavorare. Evito di propormi per alcuni lavori a causa di questo, soprattutto quelli di elevata responsabilità.
Anche a te questa paura influisce negativamente sul lavoro?

Scorpio1963

Unregistered

3

Saturday, January 12th 2019, 6:55pm

Scusate il post probabilmente un po' sciocco ma ultimamente mi rendo conto che uno dei miei principali motivi di ansia è il terrore di essere rimproverata. Un disonore per me.
Rimproverata da chi?
Prima di iniziare a lavorare, da mia mamma, fin da piccola. Già alle elementari avevo l ansia delle verifiche per il timore di prendere un brutto voto e doverlo dire alla mamma.
Ora che lavoro, mi rendo conto di aver parzialmente sostituito mia madre con la mia capa..e già solo questo mi suscita orrore.
Non è proprio una paura di fare errori, è proprio un terrore che qualcuno lo scopra. Questo mi porta, me ne rendo conto, a cercare di insabbiare i miei errori. "Purtroppo" non sono una persona disonesta e quindi poi ho l ansia di portarmi dietro il misfatto e, peggio, il segreto.
Qualcuno si ritrova?

Io no, non ho paura a mostrare i miei errori, anzi mi piace "assumerli"

È la conferma che non sono perfetto, e desidero che l'altro/a ne sia conscio

Che non vuol dire mettere le mani avanti.. in via preventiva

Se pretende perfezione, io non potrò accontentarlo

Impegno si, concentrazione si.. iniziativa si

Li pretendo da ME e verso me

Infallibilità no, anche perché nessuno è infallibile, e aspirare alla infallibilita' è piuttosto rischioso..

Certo che puoi sbagliare, è ovvio tu possa sbagliare

Sei umana :)

Kate84

Unregistered

4

Monday, January 14th 2019, 12:19pm

io mi ci ritrovo.

ho sempre avuto altissime aspettative nei miei confronti e non sopporto l'idea di sbagliare... non fa altro che confermare la tesi per cui non sono abbastanza / non sono brava / vedi che non ce la fai / ...

ci ho lavorato tanto e devo dire che l'accettazione del non essere perfetti mi sta (quasi) entrando in testa
faccio sempre del mio meglio, mi impegno e ci metto l'anima e questo inizia a bastarmi

5

Monday, January 14th 2019, 2:20pm

Io no, non ho paura a mostrare i miei errori, anzi mi piace "assumerli"

È la conferma che non sono perfetto, e desidero che l'altro/a ne sia conscio

Che non vuol dire mettere le mani avanti.. in via preventiva

Se pretende perfezione, io non potrò accontentarlo

Impegno si, concentrazione si.. iniziativa si

Li pretendo da ME e verso me

Infallibilità no, anche perché nessuno è infallibile, e aspirare alla infallibilita' è piuttosto rischioso..

Certo che puoi sbagliare, è ovvio tu possa sbagliare

Sei umana :)
Concordo con quanto scrive Scorpio63.

§

Ne la tua domanda è sciocca:caspita è una tua problematica.
Deriva dall'infanzia, va rielaborata psicoterapicamente , da sola la vedo difficile.
Il punto non è che "sostituisci", ma quel meccanismo che ti porta a farlo.
Poi : non c'entra con l'onestà. Si può essere onestissimi , ma se qualcosa a livello psicologico non "funziona", si agirà di conseguenza.
Poi lo dimostra il fatto che te ne fai un disagio (volevo scrivere "colpa" , ma non mi sembra attinente)
La libertà è la possibilità di dubitare, la possibilità di sbagliare, la possibilità di cercare, di esperimentare, di dire no a una qualsiasi autorità, letteraria artistica filosofica religiosa sociale, e anche politica.
(Ignazio Silone)

1 user apart from you is browsing this thread:

1 guests