Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Andreius88

Utente Attivo

• "Andreius88" started this thread

Activitypoints: 120

Date of registration: Jan 25th 2012

• Send private message

1

Thursday, January 26th 2012, 1:10pm

andreius88 (ansia, paura d'impazzire!!!!)

:sos: :sos: :sos: Ciao a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum, sono un ragazzo di 23 anni studente universitario e lavoratore sino a 3 mesi fà ero pieno di vita voglia di uscire, andare a ballare, stare in continuo movimento "come una trottola!!!" aiutare gli altri in qualsiasi cosa insomma mi adattavo a tutto l importante era vedere gli amici e parenti sorriderti e stare bene con te..e chiaramente stavo bene anche io!!!! E ora ???? niente sono tre maledetti mesi che combatto con questa ansia e PAURA di fare tutto quello che facevo prima uscire da solo,andare a ballare, andare a lavoro nulla!!! paura di tutto ma soprattutto di una cosa IMPAZZIRE perdere il controllo di me stesso in luoghi pubblici tipo mettermi a strillare, diventare violento(cosa che nn lo sono mai stato in vita mia)....circa un mese fà sn andato da uno psicologo e sto continuando ad andarci (ultima seduta effettuata mart 24/01) e sto prendendo delle medicine da 8 GIORNI che mi ha prescritto il medico curante (di famiglia) 1/2 cpr di cipralex e lexotan 6 goccie 3 volte al di.

IO PERO NON SODDISFATTO E SOPRATTUTTO PERCHE NN MI FIDO TANTO DEL MEDICO DI BASE HO PRESO UN APPUNTAMENTO DA UN NEUROPSICHIATRA. SECONDO VOI STO SBAGLIANDO QUALCOSA???

HO UNA PAURA DI DIVENTARE PAZZOOOOO!!!! CI DIVINTERO'?????? :sos: :sos: :sos: :sos:

This post has been edited 2 times, last edit by "Andreius88" (Jan 26th 2012, 1:47pm) with the following reason: ansia, paura d'impazzire!!!!

Andreius88

Utente Attivo

• "Andreius88" started this thread

Activitypoints: 120

Date of registration: Jan 25th 2012

• Send private message

2

Thursday, January 26th 2012, 2:37pm

non mi scrive nessuno????

Lady godeva

Utente Attivo

Activitypoints: 301

Date of registration: Jan 3rd 2012

• Send private message

3

Thursday, January 26th 2012, 3:13pm

Ciao...beh ti premetto, che la paura di impazzire é un luogo comune per chi soffre d'ansia! É una malattia del cervello, e quest'ultimo è il centro vitale del nostro corpo, e ovviamente se non funziona come si deve, si ha paura di perdere il controllo di se stessi.. Comunque, io soffro d'ansia, proprio come te, prima uscivo sempre, mi piaceva andare al lavoro... Avevo una vita frenetica! Come é giusto che sia alla nostra età! Adesso sono perseguitata dalla paura di perdere me stessa! Non riesco più a uscire, tornare la sera a casa dal lavoro é terribile, non c'é sera in cui non piango sull'autobus... E tutti mi guardano! Io, per esempio, ho la fissazione di avere problemi cardiaci e ho paura che qualsiasi cosa io faccia possa nuocere il mio cuore, quindi ciò che vorrei fare é starmene a casa sul divano ferma... Nonostante lunedì ho fatto una visita cardiaca ed é tutto apposto... Sono tre giorni che oltre ai soliti dolori a cui mi sto sforzando di abituarmi, adesso é come se sentissi il cuore battermi al centro del petto, fino alla gola... Fortissimo! Poi magari controllo le pulsazioni e Nn vanno mai sopra i 90 quando sono agitata! Adesso per esempio ho dei giramenti di testa e subito mi preoccupo...nemmeno alla testa dovrei avere nulla perchè 3 settimane fa sono stata in ospedale, e mi hanno fatto una lastra e Nn c'era nulla! Purtroppo, é lo stato di noi ansiosi... Ma non possiamo farci nulla, solo prendere le forze e cercare di reagire.. Anche io stavo andando da uno psicologo ma non mi trovavo bene con lui, così. Adesso, prendo lo xanax goccie e cerco di stare calma... Ma stai tranquillo, non impazzirai! Pensa che io in una settimana ho perso due kg e mi sto preoccupando perchè é un po' troppo, ma non voglio fare nessuna analisi perchè so che sarebbe un circolo vizioso poi! Dobbiamo cercare di reagire, i 20anni non ritornano più, mentre con l'ansia, che noi lo vogliamo o no, ci accompagnerà per tutta la vita!

PierangeloLopopolo

Giovane Amico

• "PierangeloLopopolo" is male

Activitypoints: 520

Date of registration: Jan 13th 2012

Occupation: Medico Psicoterapeuta-Psicoanalista

• Send private message

4

Thursday, January 26th 2012, 3:24pm

:sos: :sos: :sos: Ciao a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum, sono un ragazzo di 23 anni studente universitario e lavoratore sino a 3 mesi fà ero pieno di vita voglia di uscire, andare a ballare, stare in continuo movimento "come una trottola!!!" aiutare gli altri in qualsiasi cosa insomma mi adattavo a tutto l importante era vedere gli amici e parenti sorriderti e stare bene con te..e chiaramente stavo bene anche io!!!! E ora ???? niente sono tre maledetti mesi che combatto con questa ansia e PAURA di fare tutto quello che facevo prima uscire da solo,andare a ballare, andare a lavoro nulla!!! paura di tutto ma soprattutto di una cosa IMPAZZIRE perdere il controllo di me stesso in luoghi pubblici tipo mettermi a strillare, diventare violento(cosa che nn lo sono mai stato in vita mia)....circa un mese fà sn andato da uno psicologo e sto continuando ad andarci (ultima seduta effettuata mart 24/01) e sto prendendo delle medicine da 8 GIORNI che mi ha prescritto il medico curante (di famiglia) 1/2 cpr di cipralex e lexotan 6 goccie 3 volte al di.

IO PERO NON SODDISFATTO E SOPRATTUTTO PERCHE NN MI FIDO TANTO DEL MEDICO DI BASE HO PRESO UN APPUNTAMENTO DA UN NEUROPSICHIATRA. SECONDO VOI STO SBAGLIANDO QUALCOSA???

HO UNA PAURA DI DIVENTARE PAZZOOOOO!!!! CI DIVINTERO'?????? :sos: :sos: :sos: :sos:
Trovare accordo e intesa con le proprie spinte interiori, conoscerle prima di tutto, dando loro, nel proprio spazio intimo interno libertà di proporsi e di dichiararsi senza pretendere di metterle subito in riga, senza prestabilire cosa sia giusto o ammissibile e cosa no, cosa sia conveniente virtuoso e cosa indecente.....fare questo è espremamente importante, altrimenti si rischia di essere persona ideale e a modo, giusta e ben funzionante e simpatica, ma lontana da sè. Le nostre spinte vere, ciò che si fa strada in noi, le nostre risposte emotive vanno lasciate libere di esprimersi dentro di noi, ripeto dentro di noi...è il primo passo per cominciare a capirci, perchè il significato e ciò che le nostre spinte e risposte intime sincere rivelano, indicano, aiutano a vedere richiede prima piena accoglienza e poi pazienza e riflessione per essere riconosciuto. Se ad esempio una reazione di insofferenza, di non voglia di occuparsi e di dar retta o disponibilità alla presenza o richiesta di qualcuno si fa sentire in noi e prevarrebbe se non mettessimo in campo buone maniere o regole di convenienza per non renderci antipatici o per non deludere le attese dell'altro, diventa importante accogliere e capire la nostra risposta autentica, vederne il fondamento e il senso oltre che vedere, senza fare semplificazioni, tutto quello che si svolge in noi, anche la tendenza ad accontentare per non perdere il consenso dell'altro, ad esempio. Primo passo non falsare, accogliere l'originale vero, vedere tutto quello che ci succede e si muove in noi nell'esperienza, secondo passo entrare in quel sentire e coglierne il senso. Non so se questo che ti sto dicendo può darti qualche spunto utile. Ho l'impressione che ora è come se dentro di te tutto minacciasse di andare sottosopra, come se ogni possibile cosa potesse scatenarsi in te....forse è un modo per farti capire che nulla è certo e ben ordinato come credevi e che un rapporto più veritiero e consapevole con ciò che senti, che si muove in te è importante che tu lo costruisca e trovi. Se in passato tenevi le cose in ordine, ma per convenienza e disciplina a criteri di buon senso e decoro, per essere sempre in buon accordo con gli altri, forse è venuto il tempo che l'accordo tu lo trovi prima di tutto con te, con ciò che vive in te, con ciò che sei e che senti.