salve... ho 19anni e da un pò mi capita di avere paura di allontanarmi da casa..ho viaggiato.. sono stata in croazia x una settimana, in francia per 5 giorni e ho sempre avuto fretta di tornare a casa e non vivevo bene le vacanze per questo motivo.. il mese scorso sono andata un giorno in calabria con i miei genitori e avevo paura.. paura di non poter tornare a casa, paura di non conoscere la zona infatti pensavo continuamente a quale strada prendere per il ritorno.. non accuso di particolari sintomi.. non tremo, non sudo, non mi gira la testa, non ho vertigini.. mi agito solamente e mi metto di ansia.. anche tempo fa sono andata in montagna a circa mezz'ora da casa mia e avevo paura di non poter scappare in caso di pericolo o di emergenza..quando poi mi ritrovo sulla strada di ritorno mi tranquillizzo..mi è capitato di agitarmi anche al centro commerciale perchè non trovavo la strada per uscire.. perchè tutto questo? soffro leggermente di agorafobia? aspetto risposta..
Sono sintomi di ansia, ma possono essere legati anche alla tua giovane eta'. E' normale preoccuparsi di essere sempre in una condizione di sicurezza.
Forse in te questo aspetto e' acuito da un modello materno ansioso e preoccupato, che ti ha trasmesso la sua tendenza.
Ma anche il fatto che tu possa somigliare caratteristicamente a uno dei due genitori che ha lo stesso atteggiamento mentale, ha il suo peso.
Crescendo acquisterai piu' sicurezza, con l'esposizione continuata.