Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Rage

Utente Attivo

• "Rage" started this thread

Activitypoints: 55

Date of registration: May 28th 2011

• Send private message

1

Tuesday, June 7th 2011, 10:45pm

Abbandonarsi alla paura.

Salve,ho letto in alcuni siti,e su alcuni consigli,che il modo per "guarire" dall'ansia è "abbandonarsi" all'ansia,e alla paura,addirittura su un sito ho letto che più ti abbandoni alla paura,più vedi che la tua paura è fatta di niente,e allora la mia domanda è....funziona? Se io mi lascio andare alla paura,starò meglio?

Hermione Granger

Utente Attivo

• "Hermione Granger" is female

Activitypoints: 59

Date of registration: May 30th 2011

Occupation: Modella

• Send private message

2

Tuesday, June 7th 2011, 11:37pm

Ho letto le stesse cose...e sto cerando di mettere in pratica, anche se non so bene come fare...cioè: "come ci si abbandona alla paura??" Mi permetto di aggiungere alla tua domanda anche questa, per chi magari sapesse...
Secondo me cmq funziona sai, una volta che hai capito come fare..!! ;)

miki1

Nuovo Utente

Activitypoints: 28

Date of registration: Oct 27th 2008

• Send private message

3

Wednesday, June 8th 2011, 2:55am

ok

Ti faccio un esempio:
senti che ti stà per venire un attacco di panico e anzichè mettere in moto tutti quei meccanissmi fisici e psichici tipo respirazioni concitate pensieri di immininte pericolo per la propia salute ecc.. con conseguente cuore che batte all'impazzata ecc.. dovresti avere un approccio del tipo: vabbè ok mi stà venendo un attacco ok io non scappo non mi spavento sto' qui ad accoglierti vediamo un po' cosa riesci a fare, ti sfido, tanto non puoi farmi nulla perchè non sei un attacco di cuore ma sei generato dalla mia mente quindi dalla mia mente ti sconfiggo.

In definitiva dovrebbe significare questo, certo non è facilissimo da mettere in pratica questo discorso ma provarci con convinzione potrebbe anche dare una svolta alla cosa.

Ciao Michele

Bettyboop

shadow priest

• "Bettyboop" is female

Activitypoints: 4,521

Date of registration: Jul 30th 2009

Occupation: Studentessa di Psicologia

• Send private message

4

Wednesday, June 8th 2011, 11:29am

Nella psicoterapia breve strategica, ad esempio, ti insegnano a pensare alla cosa peggiore che ti può succedere durante un attacco di panico (quando ti sta x venire) e continuare a pensare per tutto l'attacco "voglio avere + paura, dai!! Voglio + paura!! di +!" ... funziona :) è il pensiero paradossale.
"La Paura bussò alla porta...la Speranza andò ad aprire e .. non c'era nessuno" [M.L. King]