Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

tototony

Per sempre Tototony

• "tototony" is male
  • "tototony" started this thread

Activitypoints: 3,828

Date of registration: Aug 14th 2009

Occupation: setacciatore di fondali marini

• Send private message

1

Friday, August 19th 2011, 7:25pm

A che livello di D.O.C. sto?

Ormai associo la mia ansia a qualsiasi pensiero. Certi momenti sembra che ogni cosa mi provoca ansia. Tutto è cominciato da una dura ossessione che mi ha buttato giù e mi ha fatto perdere molta fiducia in me stesso. Dopo questa esperienza sembra che la mia ansia si introduce molto più facilmente in qualsiasi cosa. Cose sempre più assurde, solo il fatto di muovermi mi fa venire ansia. Anche camminare è diventato non dissociabile dall'ansia. Quando mi dimentico e sto meglio molto spesso me ne accorgo ed ecco che ricomincio. Il brutto è quando mi trovo in publico e per strada, la mia ansia aumenta ancora di più per la paura di fare brutte figure o che gli altri se ne accorgono delle mie difficoltà. A volte poi mi capita un vortice infinito d'ansia che mi evita di tornare in superficie con il mio neutralizzare di ogni distrazione che non me la faccia pensare e quindi associando la distrazione a una cosa ansiosa. Io vorrei evitare tutto questo, a volte sembra che è colpa mia ma è sempre più difficile, sono solo un'essere umano. Vorrei vivere come gli altri ma non sò propio come si fa, ormai sembro destinato ad essere frustato sempre più spesso da questa ansia, che sta succedendo nel mio cervello? Ormai non credo più in niente certi momenti odio il mondo se questo è stato il risultato delle mie speranze e fede in qualcosa che ti guarda peggiorare.(non parlo solo per me). In anticipo alle vostre eventuali risposte a Settembre comincerò la cura farmacologica e speriamo che cambi qualcosa. :thinking:

gabriel777

Utente Avanzato

• "gabriel777" is male

Activitypoints: 2,530

Date of registration: May 17th 2011

Occupation: asceta

• Send private message

2

Friday, August 19th 2011, 7:41pm

uguale caro tony.

in sta settimana di merda mi sembra impossibile far tutto,sento l'adrenalina scorrere per ogni cosa e mi si drizzano i peli anche se muovo un braccio.

dormo malissimo ed il giorno sono uno zombie

pure io a settembre,se sopravvivo, inizierò una cura.
“In Rock you play 3 chords and have 1000 people listening, but in Jazz you play 1000 chords and have 3 people listening!”
~ Frank Zappa on differences between Jazz & Rock music

tototony

Per sempre Tototony

• "tototony" is male

• Send private message

3

Friday, August 19th 2011, 7:51pm

Non mi aspettavo Gabriel che stavi cosi anche tu. Allora è vero che siamo delle macchine e vanculo tra virgolette a chi dice che dentro di noi abbiamo il potere di tutto, fai questo fai quello, sciocchezze.... ci vogliono per forza le medicine. Ti auguro una pronta risalita nel più breve tempo possibile, è un peccato che gente simpatica come te deve soffrire inutilmente e questo vale anche per me. Auguri :P

Morpheus88

Giovane Amico

• "Morpheus88" is male

Activitypoints: 926

Date of registration: Aug 9th 2011

• Send private message

4

Saturday, August 20th 2011, 9:03am

Non mi aspettavo Gabriel che stavi cosi anche tu. Allora è vero che siamo delle macchine e vanculo tra virgolette a chi dice che dentro di noi abbiamo il potere di tutto, fai questo fai quello, sciocchezze.... ci vogliono per forza le medicine. Ti auguro una pronta risalita nel più breve tempo possibile, è un peccato che gente simpatica come te deve soffrire inutilmente e questo vale anche per me. Auguri :P
Non siamo delle macchine, ed il fatto che voi due state soffrendo e/o avete problematiche emotive, non può farvi dimenticare che nel mondo ci sono persone felici, e questo non toglie ancora di meno il fatto che voi possiate un giorno esserlo, anzi probabilmente lo sarete. Totony vorrei parlarti in privato è possibile?

gabriel777

Utente Avanzato

• "gabriel777" is male

Activitypoints: 2,530

Date of registration: May 17th 2011

Occupation: asceta

• Send private message

5

Saturday, August 20th 2011, 1:25pm

si siamo delle macchine,basta che si inceppino alcuni meccanismi e cominciano i problemi.

le banalità che vengono regalate tipo:cerca dentro di te,servono solo a strappare una risata.

per inciso io so benissimo dentro di me da dove viene tutta quest'ansia ,ma il saperlo nn serve per cancellarla magicamente.anzi...

prenderò i farmaci se serviranno per star meglio e stringerò i denti per la paura degli effetti collaterali.

in bocca al lupo anche a te
“In Rock you play 3 chords and have 1000 people listening, but in Jazz you play 1000 chords and have 3 people listening!”
~ Frank Zappa on differences between Jazz & Rock music

alonso

Utente Attivo

• "alonso" is male

Activitypoints: 306

Date of registration: Jul 28th 2011

• Send private message

6

Saturday, August 20th 2011, 1:57pm

per inciso io so benissimo dentro di me da dove viene tutta quest'ansia ,ma il saperlo nn serve per cancellarla magicamente.anzi..
ciao grabiel
non sono d'accordo con te riguardo questo,è vero l'ansia non sparisce magicamente,però sapere da cosa sia dovuta l'ansia,come tu dici di sapere,è un grandissimo passo verso la guarigione,o sbaglio?
anche perchè io al contrario tuo,non sono riuscito a capire qual'è il fattore scatenante della mia ansia,quindi sono sempre punto e a capo.
e non ti dico i vari farmaci che ho sperimentato e che non sono serviti a nulla.

tototony

Per sempre Tototony

• "tototony" is male

• Send private message

7

Saturday, August 20th 2011, 6:10pm

La verità è che era meglio che non nascevo, per vivere con questo handicap e come dici tu alonso bisognerebbe trovare l'origine dell'ansia ma almeno per me è un terno al lotto e poi chissà che una volta fatta l'abitudine ad averla si può perdere questa capacità di crearla. Se i farmaci come dici tu non servono a niente allora siamo sspacciati. Invece io credo che senza farmaci staresti molto peggio non paragonabile ad ora. Forse dovresti aumentare le dosi e abbinare la farmacologia con qualche altra terapia o allo sport.

paulus

Nuovo Utente

Activitypoints: 12

Date of registration: Aug 18th 2011

• Send private message

8

Monday, August 22nd 2011, 1:03am

Gabriel sono d'accordissimo con te sul fatto di essere delle macchine con meccanismi ormai andati a puttane e credo anche che molte volte sia meglio non aggrovigliarsi nella rete chiamata "ricerca delle cause" perchè ci porta alla chiusura col mondo esterno...vorrei darti un consiglio per quanto riguarda i farmaci però, cerca di evitarli quanto più possibile perchè in un primo momento di danno calma e serenità poi però possono dare degli effetti collaterali quali la derealizzazzione/depersonalizzazzione come sta succedendo a me...quindi cerca di uscire o comunque fare qualche attività che ti piace mentre prendi i farmaci, perchè il mio cervello è in una confusione abissale a causa dello xanax e degli antidepressivi
Io credo mentre ogni respiro si perde di possedere solo la mia mente...

9

Monday, August 22nd 2011, 12:42pm

ciao grabiel
non sono d'accordo con te riguardo questo,è vero l'ansia non sparisce magicamente,però sapere da cosa sia dovuta l'ansia,come tu dici di sapere,è un grandissimo passo verso la guarigione,o sbaglio?

No, non sbagli ma credimi che è perfettamente uguale sia nei sintomi che nell'incapacità o capicità di reagire.
Anch'io pressapoco so da cosa mi è scaturita sia la depressione che l'ansia ma il punto è che non è solo togliendo la "causa" del male che si guarisce ma riuscire ad arrivare in quel punto dove noi stessi siamo in grado di non far dipendere il nostro umore e il nostro disagio da questo o da quello, che sia un fattore tangibile o meno....tutto dipende sempre dalla nostra reazione e dalla nostra volontà.
Certo, c'è differenza da fra un problema scaturito da una situazione endogena da una reattiva, ma credimi....siamo tutti nella stessa barca e quando si inceppa qualcosa è dura farla ripartire al meglio sia in un caso che nell'altro. :(
"Solo chi è così folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero"
- Mahatma Gandhi

alonso

Utente Attivo

• "alonso" is male

Activitypoints: 306

Date of registration: Jul 28th 2011

• Send private message

10

Monday, August 22nd 2011, 1:28pm

candy candy ,allora come mai mi è sempre stato detto da vari dottori e persone (es.mia cugina)che ne sono uscite,che per risolvere il problema dell'ansia o depressione che sia,bisogna riuscire a trovare dentro di noi la causa scatenante?
altra domanda:chi è in grado di dirci se questi maledetti problemi,siano di natura endogena o reattiva?

11

Monday, August 22nd 2011, 6:07pm

chi è in grado di dirci se questi maledetti problemi,siano di natura endogena o reattiva?

Chi ci segue...lo psichiatra, psicologo, psicoterapeuta che riconosce attraverso i nostri sintomi ma in particolar modo la nostra storia e le possibili cause che hanno fatto nascere l'ansia ecc..

candy candy ,allora come mai mi è sempre stato detto da vari dottori e persone (es.mia cugina)che ne sono uscite,che per risolvere il problema dell'ansia o depressione che sia,bisogna riuscire a trovare dentro di noi la causa scatenante?
Certamente ma io non ho detto che è all'esterno , perchè è chiaro che il problema è interno,ma che a volte nasce per difficoltà legate a fattori esterni a noi e alla nostra difficoltà ad accettarli, elaborarli ecc..( non so, lutti, delusioni ecc.. quindi eventi ) ed altre volte no.
Ma è sempre dentro di noi la causa scatenante,o meglio, che sia reattiva e quindi legata a fattori esterni,o che provenga dall'interno ( in termini medici e cause non so ne potrei spiegartelo)quindi endogena, siamo sempre noi, con l'aiuto dei farmaci e della psicoterapia a risolverli o a conviverci nel miglior modo possibile.
Spero di essere stata più chiara adesso. :)
"Solo chi è così folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero"
- Mahatma Gandhi

tototony

Per sempre Tototony

• "tototony" is male

• Send private message

12

Monday, August 22nd 2011, 7:17pm

Secondo me per guarire copletamente bisogna cambiare parecchie nostre abitudini, non basta solo trovare le cause , è un'impresa impossible. Ormai queste tendenze le abbiamo coltivate da anni e dagli anni più importanti della nostra crescita psicologica cioè l'adolescenza e l'infanzia. Abbiamo assimilato anche convincimenti e realizzazzioni sbagliate che ormai sono un marchio indelebile nei più oscuri angoli del cervello. Alcuni eventi spiacevoli che poi ci avranno lasciato il segno, forse bisognerebbe ritornare in quei posti con le persone di quella volta e con la stessa atmosfera e ripetere le circostanze con un'altra interpretazione. Da li poi la nostra mente subisce deviazione e idee sbagliate e sempre più a catena. Quindi dato che ormai siamo arrivati fin qui con questi meccanismi psicologici che ci portano alla diminuzione serotoninica per le troppe insoddisfazione inconsce, meglio agire chimicamente perchè cambiare questo processo da soli è impresa quasi impossibile. La mia è solo un'ipotesi. Scrivendo questo già mi sto incrippando sulla produzione di serotonina spontanea data da me. Ufffa....non ci voglio più pensare, qua ogni cosa mi fa nascere un'ossessione :S