|
Ciao! E' la prima volta che scrivo in questo forum...stavo leggendo il tuo post Settepassi...e le tue parole mi rincuorano molto!!!Ciao a tutti! Vorrei darvi qualche piccolo consiglio per incominciare ad uscire dalla gabbia degli attacchi di panico e incominciare a sentirvi meglio.
1)Sii PERFETTAMENTE consapevole che non hai assolutamente nulla di grave a livello fisico. Non ti hanno diagnosticato una malattia terminale e dato 3 mesi di vita. Questa è una grande fortuna. Ricordalo SEMPRE quando inizi a sentire i sintomi, che tu sia a casa o fuori, sii consapevole che non ti sta accadendo nulla di grave: non perderai i sensi, non sarai preda delle convulsioni, non ti sta cedendo il cuore. Semplicemente riconosci che il problema non è nel tuo corpo e che tra 10 minuti tutto sarà finito.
2)Quando hai un attacco di panico in corso, o lo senti che sta per arrivare, NON prendere ansiolitici ma distrai la mente. Se sei in autobus o in fila al supermercato, invece di pensare: "Sto male, sto male", e quindi amplificare il panico e i suoi sintomi, ripeti mentalmente le tabelline al contrario, es.: 70-63-56,ecc.. oppure pensa a una parola, o guardati in giro per trovarne una su un'insegna, un giornale, un cartellone pubblicitario, e mentalmente leggila al contrario es.: tavolino - onilovat. Vedrai che nel frattempo che la tua mente è impegnata a fare altro o l'attacco di panico non inizia proprio o cessa subito. Sei TU che comandi nella tua mente! Inoltre ti prego di non abituare il tuo fisico ai farmaci perchè fanno più danni loro che l'attacco di panico in sè.
3)Ammetti candidamente il tuo disturbo. Se hai paura di uscire perchè se ti coglie un attacco di panico tra la gente non sai cosa fare, dillo! Una volta ero in autobus e ho iniziato a sentire i classici sintomi del panico. Mi sono seduta accanto a una ragazza e le ho detto: "Ciao, non sono malata nè una drogata, ho un attacco di panico in corso e ho bisogno di chiaccherare un pò per distrarre la mente". Lei mi sorrise e mi disse che anche una sua amica ne soffriva e poi parlammo d'altro fino alla mia destinazione. E l'attacco di panico? DISSOLTO! Prova a fare anche tu così, troverai molta più gente di quanto pensi disposta ad aiutarti. Non sentirti timida, vedrai che quando sarai guarita avrai acquisito una nuova sicurezza interiore e forse gli attacchi di panico vogliono ANCHE portare alla luce questo aspetto di te.
4)Usa l'autoironia! Non sentirti una vittima depressa e sconsolata perchè non puoi più fare nulla, rinchiudendoti in casa come ho fatto io per ben 2 anni! Così facendo non fai altro che enfatizzare ed esasperare il problema. Quando ti prende un attacco di panico pensa: "Ecco, ora mi faccio un giro di 10 minuti sull'ottovolante!" o qualcosa di simile. Se sei tra la gente dì una battuta per sdrammatizzare. Credimi, la gente ti capisce e probabilmente si faranno anche loro una risata dei loro mali con te!
Inizia ad usare questi accorgimenti, TU HAI IL POTERE di farlo!Finchè sei concentrata solo sul panico non puoi vedere la via d'uscita. Invece, facendo così, inizi ad allenare i tuoi muscoli emotivi e soprattutto inizi ad aprire la mente per vedere cosa si nasconde dietro al panico. Ricorda SEMPRE che si può guarire e che ogni giorno che passa sei un giorno in più vicino alla guarigione. Un abbraccio affettuoso!
Ci sono persone che invece hanno una forte incidenza anche fisica che va a potenziare la problematica psicologica1)Sii PERFETTAMENTE consapevole che non hai assolutamente nulla di grave a livello fisico.
Si perdono eccome, esperienza personale.sii consapevole che non ti sta accadendo nulla di grave: non perderai i sensi,
Sarà, ma a me il boccettino in tasca mi hanno evitato un paio di episodi, quando ero in giro. (poi chi ce la fa senza, tanto di cappello)NON prendere ansiolitici ma distrai la mente.
Sese, certo| vallo a dire a qualcuno in piena fase di derealizzazioneSei TU che comandi nella tua mente!
AridaglieInoltre ti prego di non abituare il tuo fisico ai farmaci perchè fanno più danni loro che l'attacco di panico in sè.
... ognuno può pensarla come vuole, ma dire prendi farmaci o non prenderli tout cout e una colossale
ci siamo capiti3)Ammetti candidamente il tuo disturbo. Se hai paura di uscire perchè se ti coglie un attacco di panico tra la gente non sai cosa fare, dillo!
Usa l'autoironia! Non sentirti una vittima depressa e sconsolata perchè non puoi più fare nulla, rinchiudendoti in casa
Teoricamente vero, ma quando leggo ste frasi stile "motivazionale di stile americano" mi vengono i brividi freddi.TU HAI IL POTERE di farlo!
This post has been edited 2 times, last edit by "MacGyver" (Aug 9th 2011, 10:31pm)
|
|
Installazione Professionale script PHP | Link directory. Add your site | Free url shortener / url redirect | Comunità dei musicisti/cantanti emergenti | Anxiety & stress management | Donare e ricevere Tempo
Forum Software: Burning Board®, developed by WoltLab® GmbH