Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

giusyfor

Utente Attivo

• "giusyfor" started this thread

Activitypoints: 44

Date of registration: Mar 21st 2010

• Send private message

1

Friday, March 26th 2010, 12:46pm

violenza e co-dipendenza

sono nuova in questo forum ma ho bisogno di raccontare la mia storia.... credo di essere una co-dipendente di chi nn so...narcisista- borderline (nn ha diagnosi ma lo rivedo in molte cose), presunto alcolista (beve a volte e diventa una furia) .... da 2 anni vivo con un ragazzo che ho amato fino a sparire per i suoi bisogni capricci vendette ripicche.... e io quando cercavo di far notare i miei diritti ero ai suoi occhi egoista, dura, cattiva...l'ho dovuto lasciare perchè ha iniziato a mettermi le mani addosso e sopratutto ad insultarmi pesantemente.... quando la rabbia lo assaliva nn vedeva più....unico obiettivo distruggermi e lo ha fatto.... ora dopo averlo "abbandonato" lui piange come un bambino, è disperato.... e io sono dovuta correre da un terapeuta per riprendermi!!!! ma mi sento in colpa ...perchè l'ho lasciato e mi sento indegna e egoista!!! lo so sembrano assurde queste parole e razionalmente penso che dovevo difendermi e tutelarmi la violenza fisica è pericolosa.... ma la mia parte emotiva piange si dispera e soffre per lui..... credo di avere una forte dipendenza relazionale.....dipendo da lui.... e nn riesco a concentrarmi su di me!!!!! ma nn posso tornare da lui... ho letto chi parla di analisi transazionale...ho prenotato un libro in cui si parla di come le donne scelgono gli uomini sbagliati.... perchè ho 30 e li ho sempre scelti con gravi problemi solo ora me ne rendo conto....... è cosi dura però venirne fuori .... come posso preoccuparmi di una persona che mi ha fatto cosi male??????? scusate lo sfogo e se qualcuno ha voglia accetto qualsiasi riflessioni per avere nuovi spunti su cui riflettere.... buona giornata

DeliciouS

Voglia d'estate!

• "DeliciouS" is female
  • "DeliciouS" has been banned

Activitypoints: 1,798

Date of registration: Jan 20th 2010

• Send private message

2

Friday, March 26th 2010, 1:17pm

Più che sentirti in colpa dovresti spedire lui da uno psicologo..

giusyfor

Utente Attivo

• Send private message

3

Friday, March 26th 2010, 1:33pm

lo so c'ho provato

ma mi ha detto che ci andava solo che nn ho visto molta voglia di modificare il suo comportamento continua a buttare su di me la sua sofferenza...e continua a ripetermi che potremo risolvere tutto se stiamo insieme ..io ora vorrei solo che passasse questa brutta sensazione che provo.....
Più che sentirti in colpa dovresti spedire lui da uno psicologo..

dakota

La voglia di rinacere!

• "dakota" is female

Activitypoints: 2,016

Date of registration: Nov 29th 2009

Occupation: Impiegata Amministrativa

• Send private message

4

Friday, March 26th 2010, 8:19pm

RE: violenza e co-dipendenza

sono nuova in questo forum ma ho bisogno di raccontare la mia storia.... credo di essere una co-dipendente di chi nn so...narcisista- borderline (nn ha diagnosi ma lo rivedo in molte cose), presunto alcolista (beve a volte e diventa una furia) .... da 2 anni vivo con un ragazzo che ho amato fino a sparire per i suoi bisogni capricci vendette ripicche.... e io quando cercavo di far notare i miei diritti ero ai suoi occhi egoista, dura, cattiva...l'ho dovuto lasciare perchè ha iniziato a mettermi le mani addosso e sopratutto ad insultarmi pesantemente.... quando la rabbia lo assaliva nn vedeva più....unico obiettivo distruggermi e lo ha fatto.... ora dopo averlo "abbandonato" lui piange come un bambino, è disperato.... e io sono dovuta correre da un terapeuta per riprendermi!!!! ma mi sento in colpa ...perchè l'ho lasciato e mi sento indegna e egoista!!! lo so sembrano assurde queste parole e razionalmente penso che dovevo difendermi e tutelarmi la violenza fisica è pericolosa.... ma la mia parte emotiva piange si dispera e soffre per lui..... credo di avere una forte dipendenza relazionale.....dipendo da lui.... e nn riesco a concentrarmi su di me!!!!! ma nn posso tornare da lui... ho letto chi parla di analisi transazionale...ho prenotato un libro in cui si parla di come le donne scelgono gli uomini sbagliati.... perchè ho 30 e li ho sempre scelti con gravi problemi solo ora me ne rendo conto....... è cosi dura però venirne fuori .... come posso preoccuparmi di una persona che mi ha fatto cosi male??????? scusate lo sfogo e se qualcuno ha voglia accetto qualsiasi riflessioni per avere nuovi spunti su cui riflettere.... buona giornata

Io ho vissuto qualcosa di molto simile.. e sto soffrendo molto............ MA DEVO VOGLIO USCIRNE.. Ti abbraccio

aleamo

Esperto del Forum

• "aleamo" is female

Activitypoints: 18,776

Date of registration: May 17th 2008

Occupation: prof

• Send private message

5

Friday, March 26th 2010, 9:00pm

Affidati ad un gruppo di autoaiuto..Ti capisco tanto. Anche io sono vittima di una dipendenza affettiva e sto soffrendo da molto tempo.

E' molto difficile uscirne e , secondo me, i gruppi di autoaiuto sono più efficaci della psicoterapia.

Un abbraccio forte forte
Non si nasce liberi , ci si diventa.

giusyfor

Utente Attivo

• Send private message

6

Thursday, April 8th 2010, 9:24pm

Affidati ad un gruppo di autoaiuto..Ti capisco tanto. Anche io sono vittima di una dipendenza affettiva e sto soffrendo da molto tempo.

E' molto difficile uscirne e , secondo me, i gruppi di autoaiuto sono più efficaci della psicoterapia.

Un abbraccio forte forte

grazie per le vostre risposte... io sono molto interessata a seguire un gruppo di autoaiuto ma nn so a chi rivolgermi per la mia specifica situazione, non ho dipendenza da alcool o droghe per cui non so chi posso contattare
se qualcuno ha voglia di darmi qualche suggerimento.... grazie

christian74

Giovane Amico

• "christian74" is male

Activitypoints: 517

Occupation: Insegnante e Counsellor in psicologia e psicoterapia

• Send private message

7

Thursday, April 15th 2010, 10:59pm

Esistono dei riferimenti ben precisi riguardo le nostre scelte, quasi sempre vengono condizionate da ciò che è accaduto nell'infanzia e soprattutto nei rapporti con la madre.

Si parte da un punto utopico che equivale alla metà dei tuoi anni, nal tuo caso 15 e da lì, ci si sposta in avanti o in dietro negl'anni finchè non si presenta un episodio cruciale della tua vita, qualcosa che hai visto o qualcosa che hai subìto.

Aver visto un genitore aggredito ed insultato o picchiato, potrebbe essere una buona causa, tale da dire che tutto quello che si deve fare è proteggerlo, assecondarlo, non abbandonarlo nelle sue sofferenze.

giusyfor

Utente Attivo

• Send private message

8

Sunday, April 18th 2010, 5:31pm

lo so ....mia mamma ......

elair

Pilastro del Forum

• "elair" is female

Activitypoints: 7,580

Date of registration: Dec 24th 2007

Occupation: studentessa di psicologia clinica

• Send private message

9

Sunday, April 18th 2010, 10:11pm

se tu ti comportassi come si è comportato lui pensi che l'altra persona si sentirebbe in colpa per averti abbandonata? e pensi che dovrebbe? per quale motivo?

cmq è chiaramente sul borderline andante, o almeno ha questa tendenza... al di là della sua ipotetica patologia... secondo me fai bene ad andare in terapia e quello che dovresti convincerti di modificare attualmente, al fine di avere dei risultati, è il tuo obiettivo: il tuo obiettivo deve essere deciso, cioè, staccarti da lui completamente, senza ripensamenti o sensi di colpa... il come è più lungo ma ogni volta che ti viene un ripensamento ripetiti che non fa parte del tuo obiettivo...............

in ogni caso.... inutile dirti che non hai nulla per cui sentirti in colpa ma... te lo dico lo stesso.......
Cambierò il mondo...ve lo prometto...

elair

Pilastro del Forum

• "elair" is female

Activitypoints: 7,580

Date of registration: Dec 24th 2007

Occupation: studentessa di psicologia clinica

• Send private message

10

Sunday, April 18th 2010, 10:15pm

Si parte da un punto utopico che equivale alla metà dei tuoi anni, nal tuo caso 15 e da lì, ci si sposta in avanti o in dietro negl'anni finchè non si presenta un episodio cruciale della tua vita, qualcosa che hai visto o qualcosa che hai subìto.

più che un episodio specifico solitamente sono una serie di microeventi quotidiani che strutturano un certo tipo di personalità... paradossalmente un ambiente sempre sereno con uno o due episodi di vioenza è meno incisivo rispetto a un ambiente disorganizzato e caotico, magari intriso di ansia, in cui però gli episodi di violenza espliciti sono assenti...... ( io personalmente la vedo così ).
Cambierò il mondo...ve lo prometto...

sunshine01

Utente Attivo

• "sunshine01" is female

Activitypoints: 121

Date of registration: Apr 17th 2010

• Send private message

11

Monday, April 19th 2010, 12:07pm

Ciao,posso dire che sto vivendo una situazione identica alla tua,che fortunatamente non è sfociata in violenza fisica nè faceva uso di alcolici,violenza psicologica pura.Mi ha colpito la tua storia perchè mi sono ritrovata in ogni cosa che hai scritto,e mi ha colpito perchè sei mia coetanea,e mi è venuta rabbia perchè dico,cavolo perchè rovinarsi la vita a quest'età rischiando di buttare la nostra vita e noi stesse all'aria?chi da fuori giudica queste situazioni,dicendo non fai prima a lasciarlo,non si rende conto in realtà del conflitto interiore della morsa psicologica ed emotiva in cui vieni a trovarti.Non è così semplice.E' facile dire ti sei cacciata tu in questa situazione,quindi di che ti lamenti?In genere queste persone sono ottimi manipolatori mentali,e furbi a giocare il loro gioco,all'inizio sono sempre interessanti,dolci e pieni di premure,poi all'improvviso quando si accorgono che sei innamorata follemente il cambiamento,e ti ritrovi di fronte una persona che oserei definire,passami il termine(non c'entra molto ma rende)"padre padrone",ti controlla,ti soffoca,ti critica,ti fa sentire una nullità,e come dici tu quando tenti di far sentire le tue ragioni,quasi ti fa sentire una pazza,in colpa,a me spesso ha detto che ho bisogno di aiuto psicologico(si grazie a lui)non rendendosi conto che magari sono anche loro ad aver problemi.La cosa triste è che fanno leva sulle nostre debolezze(su conflitti interiori come dice giustamente christian, del passato)e le sfruttano per giocare coi tuoi sensi di colpa,con il fatto che si diventi affettivamente dipendente.Io ho trovato valido aiuto su questo forum,nessuno delle persone a me vicine,sa di quanto mi sta accadendo,perchè mi vergogno e ho paura di non essere capita,mi sono decisa a chiedere aiuto,qui,perchè la mia sofferenza si è tradotta in attacchi di panico stati d'ansia,malesseri e dolori senza spiegazione.O si.Pensa che anche quando ho scritto la mia storia qui,ero tentata a cancellarla mi vergognavo e pensavo che le persone mi confermassero quel che pensavo di me,sono una stupida ad essermi cacciata in questa situazione.Ho resistito e ho trovato parole di aiuto,ho scoperto che non sono sola,mi sta aiutando, ho trovato la forza per dire con più determinazione a questa persona che sono stanca,e come mi era stato detto nel forum,da Aleamo(che ringrazio),vedrai che non molla facilmente.Infatti.Parlane,sfogati,trova nelle parole di altri quei dubbi che finora ti sei portata nella tua mente(se sei qui è perchè hai accettato che la situazione è anomala,è un rapporto malato,che genera sofferenza voluta da chi ce la impone e che noi subiamo per autopunirci di qualcosa del passato)..io piano piano sto elaborando queste conclusioni.Se non fossimo state prima di tutto in conflitto con noi stesse non avremmo mai accettato queste"condizioni".Ti sono vicina con tutto il cuore,e ti comprendo.scusa per la lunghezza chilometrica del post:)

This post has been edited 1 times, last edit by "sunshine01" (Apr 19th 2010, 12:12pm)

giusyfor

Utente Attivo

• Send private message

12

Tuesday, April 20th 2010, 10:52am

grazie per le vostre risposte....
anche io da parecchio sono i un forum di violenza coniugale e mi stanno aiutando molto mi hanno dato la forza di fare il passo di lasciarlo e pensare un pò a me stessa...
lui ha avuto una vita difficile e credo che sia davvero un borderline..... narcisista....
fa delle cose e dei discorsi fuori dal normale....
mi ama e nn vuole perdermi eppure sono da due mesi che lotto per dirgli di lasciarmi stare che ho bisogno di tranquillità e di rispettare la mia scelta ma nn c'è verso...ora sono molto più dura di prima lo tratto male perchè nn mi lascia respirare...è assurdo.....

nn solo devo lottare contro il passato che mi porto dentro come un macigno ma anche con lui che nn vuole lasciarmi andare.....
mi dispiace molto per lui ma io glielo dico che nn sono in grado di aiutarlo che ha bisogno di parlare con qualcuno come faccio io...
sta sfiorando lo stalcking...... mi segue e me lo trovo sotto casa...inizio ad avere paura...io abito con un'amica i miei sono a 800 km di distanza e nn vorrei tornare da loro e mollare la mia vita e il percorso che sto facendo ma forse mi costringerà a farlo.....

qualcuno ha qualche consiglio su cosa dire a persone cosi che nn accettano la fine di una storia? le parole da usare .....
io ho un'ansia tremenda.....e un'angoscia e questo mi toglie tutte le energie per fare altro...
che fine che abbiamo fatto..... e lo so che nn dovrei sentirmi in colpa ma chi lo immaginava una cosa cosi.....

sono stata tra le nuovole per due anni??????????????

scusate lo sfogo lungo .......ma inizio a preoccuparmi!!!!
grazie a tutti per le risposte un abbraccio