Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

chester88

Utente Attivo

• "chester88" started this thread

Activitypoints: 62

Date of registration: Dec 30th 2011

• Send private message

16

Friday, December 30th 2011, 6:49pm

e poi mettici anche le sale da ballo, le discoteche, i pub, le piazze.

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 16,778

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

17

Saturday, December 31st 2011, 4:24pm

no, ho deciso di non seguire nessun percorso terapeutico. Voglio farcela da solo, con le mie forze, come ho sempre fatto nella mia vita.

Vuoi dire che mamma e babbo non sono stati presenti? che sono stati inefficenti e inadatti? che non ti sei sentito amato e desiderato?
Con questo modo di pensare escludi tutti, e non permettia nesuno di avvicinarsi.

Quoted

Il fatto è che la solitudine mi sta uccidendo, non ho nessun amico. Nessuno.
E quelle poche persone che ho provato a conoscere, e che mi hanno chiesto di me, una volta confidato loro del mio passato, sono scomparse.

E perchè gli hai raccontato del tuo passato? Non lo hai fatto inconsciamente proprio con lo scopo di spingerle ad allontanarsi e confermare cosi' che nessuno ti ama e nessuno ti vuole? Per poter poi alla fine dire:

Quoted

Un mondo di schifosi. Tutti, nessuno escluso.

a cominciare dai tuoi genitori? il che lascia poco spazio alla possibilità di trovare qualcuno che ti si avvicini per simpatia.

Quoted

Prima di giudicare gli altri giudicate voi stessi.

Un atto di accusa gratuito, come dire:- Io faccio schifo, ma sono migliore di voi, che fate piu schifo di me.
La classica posizione del disfattista carente di affetto, che cade nelle cattive compagnie per questo motivo, che si droga non per piacere ma per far si che qualcuno si occupi di lui, ma che alla fine allontana perche' ormai ha deciso che nessuno lo puo' capire e nessuno lo puo' amare.

La droga non e' il tuo problema.
E la tua inclinazione personale e il tuo modo di pensare il problema.
Qualunque cosa tu abbia subito da bimbo ha condizionato il tuo pensiero, e fino a che non ti libererai delle decisioni prese allora, non sarai veramente libero.
Ma difficilmente riuscirai a farlo da solo, o con persone che non hanno gli strumenti per aiutarti.
Vedi di mettere da parte il tuo orgoglio ferito, e cercati qualcuno con le palle che ti faccia da treiner positivo, almeno per un po'.

chester88

Utente Attivo

• "chester88" started this thread

Activitypoints: 62

• Send private message

18

Monday, January 16th 2012, 10:04pm

no, ho deciso di non seguire nessun percorso terapeutico. Voglio farcela da solo, con le mie forze, come ho sempre fatto nella mia vita.

Vuoi dire che mamma e babbo non sono stati presenti? che sono stati inefficenti e inadatti? che non ti sei sentito amato e desiderato?
Con questo modo di pensare escludi tutti, e non permettia nesuno di avvicinarsi.

Quoted

Il fatto è che la solitudine mi sta uccidendo, non ho nessun amico. Nessuno.
E quelle poche persone che ho provato a conoscere, e che mi hanno chiesto di me, una volta confidato loro del mio passato, sono scomparse.

E perchè gli hai raccontato del tuo passato? Non lo hai fatto inconsciamente proprio con lo scopo di spingerle ad allontanarsi e confermare cosi' che nessuno ti ama e nessuno ti vuole? Per poter poi alla fine dire:

Quoted

Un mondo di schifosi. Tutti, nessuno escluso.

a cominciare dai tuoi genitori? il che lascia poco spazio alla possibilità di trovare qualcuno che ti si avvicini per simpatia.

Quoted

Prima di giudicare gli altri giudicate voi stessi.

Un atto di accusa gratuito, come dire:- Io faccio schifo, ma sono migliore di voi, che fate piu schifo di me.
La classica posizione del disfattista carente di affetto, che cade nelle cattive compagnie per questo motivo, che si droga non per piacere ma per far si che qualcuno si occupi di lui, ma che alla fine allontana perche' ormai ha deciso che nessuno lo puo' capire e nessuno lo puo' amare.

La droga non e' il tuo problema.
E la tua inclinazione personale e il tuo modo di pensare il problema.
Qualunque cosa tu abbia subito da bimbo ha condizionato il tuo pensiero, e fino a che non ti libererai delle decisioni prese allora, non sarai veramente libero.
Ma difficilmente riuscirai a farlo da solo, o con persone che non hanno gli strumenti per aiutarti.
Vedi di mettere da parte il tuo orgoglio ferito, e cercati qualcuno con le palle che ti faccia da treiner positivo, almeno per un po'.

ok, supponiamo che tu abbia ragione.

La mia impostazione mentale mi ha portato alla tossicodipendenza e alla mia attuale situazione.

Questo post colmo di critiche fine a se stesse che senso avrebbe?

La tua conclusione sarebbe "cercati qualcuno con le palle che ti faccia da trainer positivo". Cosa significherebbe di grazia?

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

19

Tuesday, January 17th 2012, 11:05am

Significa:
cerca un modello positivo, costruttivo, di elevato valore morale, di nobilta' d'animo e costumi, e fallo tuo.

Questa e' una meta ma anche una occupazione giornaliera che ti terrà occupato per il resto della tua vita.

I vantaggi e le soddifazioni ci saranno spesso e saranno pregnanti, quanto e' più di uno sballo.

Lorelay

Dannatamente idealista disillusa

• "Lorelay" is female

Activitypoints: 786

Occupation: un lavorìo incessante con la mente..

• Send private message

20

Wednesday, January 18th 2012, 12:23am

XDOCTOR FAUST:..è facile giudicare quando non si è dentro una determinata situazione..,subito lì pronti a sparare sentenze..,la colpa sarebbe sua???..ma ke ne sai tu..ke vita ha avuto..ke infanzia..quali mancanze affettivi?..si ricorre alla droga sempre per qualke ragione..xun vuoto da colmare o semplicemente per non pensare o ancora per essere accettati dagli altri!!!..ed ha ragione lui quando dice che gli altri fanno schifo..se erano VERI AMICI non lo avrebbero abbandonato proprio nel momento in cui aveva bisogno di loro!lui non ha nessuna colpa..se non quella di aver fatto male a se stesso!..scusa i toni..ma mi infervoro parecchio quando sento queste cose..

X CHESTER:..Non è facile lo so..ma spero con tutto il cuore che tu riesca ad uscirne..,non tutte le persone sono uguali..ne esistono di brave..
Il tuo vero io é quello che tu sei..non quello che hanno fanno di te!

Jelly

Utente Attivo

Activitypoints: 94

Date of registration: Dec 28th 2011

• Send private message

21

Thursday, January 19th 2012, 12:17am

Lorelay, a me non sembra che Faust abbia giudicato, semmai cercava di dare una scossa a questa persona, che evidentemente è in una fase di nichilismo completo.
Non credo che nessuno metta in dubbio il fatto che sia dura, ma ho letto che sono state fatte domande molto incoraggianti a chester, e - senza offesa - chester, le hai escluse tutte senza vagliarle troppo.

Non so che ambiente tu abbia frequentato per trovare persone che una volta conosciuto il tuo passato ti abbiano salutato, ma quello di cui sono certa è che è pieno il mondo di gente che ti stimerebbe per la forza che hai avuto. Ma non cadere nella trappola dell'autocommiserazione: quella fotte solo te.

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

• Send private message

22

Thursday, January 19th 2012, 11:04am

XDOCTOR FAUST:..è facile giudicare quando non si è dentro una determinata situazione..,subito lì pronti a sparare sentenze..,la colpa sarebbe sua???..ma ke ne sai tu..ke vita ha avuto..ke infanzia..quali mancanze affettivi?..si ricorre alla droga sempre per qualke ragione..xun vuoto da colmare o semplicemente per non pensare o ancora per essere accettati dagli altri!!!..ed ha ragione lui quando dice che gli altri fanno schifo..se erano VERI AMICI non lo avrebbero abbandonato proprio nel momento in cui aveva bisogno di loro!lui non ha nessuna colpa..se non quella di aver fatto male a se stesso!..scusa i toni..ma mi infervoro parecchio quando sento queste cose..

Io ho suggerito un percorso serio, coerente e accreditato.

Tu cosa hai proposto?

Nemes

Moderatrice del Forum

• "Nemes" is female

Activitypoints: 8,436

Date of registration: Mar 31st 2008

• Send private message

23

Thursday, January 19th 2012, 11:14am

Ciao Chester,
penso che la solitudine sia uno dei maggiori problemi quando si esce da un percorso come il tuo...
Hai provato a frequentare qualche gruppo di ex tossicodipendenti? A volte si organizzano delle attività e si conoscono persone nella tua stessa situazione, può essere un buon punto da cui partire.
Per il resto hai un lavoro? Anche l'ambiente di lavoro può essere un un buon posto in cui creare legami, ti fai conoscere per ciò che sei adesso e con il tempo il tuo passato potrebbe non essere più un deterrente così pesante.
Nel ricostruirsi la vita ci vuole tempo, hai già dimostrato grande forza nell'uscire dalla dipendenza, datti un po' di tempo anche per rimettere insieme i pezzi.
Le persone sane si innamorano follemente, amano ardentemente, si arrabbiano furentemente, posso provare gelosie violente, lottare per la propria realizzazione o sacrificare tutto, fino a consumarsi, per i valori in cui credono, e giungere alla battaglia.

leannjulie

Utente Attivo

• "leannjulie" is female

Activitypoints: 60

Date of registration: Jan 20th 2012

• Send private message

24

Friday, January 20th 2012, 11:53pm

Sono ancora in tempo? Che dire, sono nella tua stessa situazione, a parte la droga. Non ho nessuno con cui parlare al momento.

tommywest

Giovane Amico

Activitypoints: 421

Date of registration: Nov 10th 2011

• Send private message

25

Saturday, March 17th 2012, 4:47pm

puoi farcela ....leggi qua

Sei in fase depressiva, ti consiglio di andare da uno psichiatra e farti prescrivere un antidepressivo .Io sono contrario all' uso di soli antidepressivi , ma e' anche vero che danno una mano , e adesso che non riesci ad uscire e vedi tutto nero quelli ti aiutano e molto credimi , poi pero appena stai meglio sara' il caso che frequenti uno psicologo !devi seguire correttamnte tutto quello che ti dice lo psichiatra perche quei farmaci fanno stare bene , ma all inizio stai peggio e devono essere presi tutti i giorni se no stai male , ti assicuro che se segui le indicazioni che ti danno non avrai problemi !Pero' fatti aiutare da un antidepressivo, anche io ero ko e vedevo tutto nero e volevo farcela da solo , ma non siamo macchine , alle volte dobbiamo chiedere anche aiuto, e non vuol dire che sei debole!Se ti rompessi una gamba non chiederesti aiuto? E' un problema di squilibrio chimico dato dalle sostanze e ci vuole molto tempo perche torni tutto normale !l a morte non e' la soluzione ...... capisco le tue sofferenze perche anche io le ho avute .... ma puoi stare bene e ci sono i sistemi !se vuoi possiamo rimanere in contatto

tommywest

Giovane Amico

Activitypoints: 421

Date of registration: Nov 10th 2011

• Send private message

26

Saturday, March 17th 2012, 4:56pm

dimenticavo .... do' ragione all 'illustre Doctor Faust , lui lo dice in modo magari brusco e qui viene frainteso , ma per stare bene deve prima cambiare il suo modo di pensare , quindi la psiucoteraopia secondo me e' d'obbligo! Io sto facendo un percorso terapeutico , e' un po lungo ma sono fiducioso di stare bene , anche perche' voglio essre felice.....quindi intanto senti uno psichiatra !

tamboo77

Nuovo Utente

• "tamboo77" is male

Activitypoints: 19

Date of registration: Apr 29th 2012

• Send private message

27

Sunday, April 29th 2012, 10:26am

Caro Chester,
so bene di cosa parli: io sono tossicodipendente da oltre 15 anni, ora non uso eroina e sostanze varie ma sono sotto metadone ed antidepressivi.
Per non incombere in errore ho deciso di isolarmi, cosa che mi è riuscita molto facile perchè durante questi 15 anni ho conosciuto solo persone di un certo tipo.
Ho un ottimo lavoro che mi porta parecchie soddisfazioni ed adoro studiare (attualmente studio marketing ed ho anche scritto un libro)
Insomma io mi aggrappo ai piccoli piaceri della vita non pensando troppa ossessivamente alla mia condizione attuale che sicuramente con il passare del tempo cambierà, ne sono fiducioso.
E' un po' quando inizi a studiare qualcosa: non sai nulla di quel tema e ti sembra impossibile che tu riuscirai ad imparare quei difficili argomenti. Alla fine del libro invece ti rendi conto che hai appreso, che magari desideri approfondire talmente tanto da divenire un'autorità.
Lo so, io forse sono l'ultima persona che può consigliarti, data la mia condizione, e mi sarebbero d'aiuto anche a me persone in grado di capirmi e consigliarmi... ad ogni modo se hai bisogno di un amico mandami un messaggio privato che ci senmtiamo via skype, ne sarei molto lieto.
Tamboo