Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

scintillino

Giovane Amico

Activitypoints: 523

Date of registration: Oct 10th 2010

Occupation: tecnico informatico

• Send private message

46

Wednesday, January 4th 2012, 2:52pm

Scusate se sono ripetivo ma mi sento ancora in dovere di ringraziarvi e aver trovato persone come voi un po mi commuove.

Nella strada che ho deciso di intraprendere mi sto rendendo conto che smettere di fumare canne forse è la parte piu' semplice,

molto piu' difficile e complicato è dover reinventarsi una vita,scavare dentro se stessi. Nonostante mi sia sempre reputato

un egoista mi sto pian pian rendendo conto che non lo sono mai stato,non ho mai veramente pensato a me stesso e al mio

benessere fisico e soprattutto mentale.Ho solamente pensato a lavorare,anche se la fortuna non mi ha ripagato con la stessa

moneta,e alla sera per non sentire la mancanza di tutto il resto due bei "cannoni",un po di tv e a nanna.

Spero di aver imboccato la strada giusta,anche perchè non ne vedo altre,ma il punto da dove parto è cosi' lontano dalla meta.

Sono anche un fumatore di sigarette "normali",ma per quelle c'è ancora tempo...una cosa alla volta.

Grazie e un ciao a tutti.
sapessi quanto ti capisco...
Hai cercato di capire .. e non hai capito ancora se di capire si finisce mai..
Hai provato a far capire con tutta la tua voce anche solo un pezzo di quello che sei!
Con la rabbia ci si nasce o ci si diventa...
e tu che sei un esperto non lo sai... Perché quello che ti spacca e ti fa fuori dentro forse parte proprio da chi sei !

adamsberg

(reloaded after ban)

• "adamsberg" is male

Activitypoints: 727

Date of registration: Oct 16th 2011

Occupation: (lavori socialmente utili per finalità rieducative)

• Send private message

47

Wednesday, January 4th 2012, 6:30pm

Nella strada che ho deciso di intraprendere mi sto rendendo conto che smettere di fumare canne forse è la parte piu' semplice, molto piu' difficile e complicato è dover reinventarsi una vita,scavare dentro se stessi.

Sì, infatti, è semplice perchè non c'è dipendenza fisica e quella psicologica è relativamente superabile in tempi brevi (anche perchè sono sicuro che con un ritmo di consumo giornaliero eri così assuefatto da non avvertire più nemmeno effetti)... quindi stai bene attento a non ricominciare con altre sostanze che invece presentino qualche problemino in più in termini di dismettibilità. Te lo dico perchè tu stesso accennavi al fatto di aver avuto la tentazione di passare ad altro e perchè qui qualcuno ti ha ingenuamente suggerito di ricorrere agli alcolici come succedanei (nulla di più erroneo!).

alla sera per non sentire la mancanza di tutto il resto due bei "cannoni",un po di tv e a nanna

Su, su, adesso non ti autoflagellare più di tanto... in fondo ci sono milioni di persone che passano le serate in modo del tutto analogo... il tuo vero problema è la depressione, che le canne ti stavano peggiorando.

Spero di aver imboccato la strada giusta

Direi di sì...

Sono anche un fumatore di sigarette "normali",ma per quelle c'è ancora tempo...una cosa alla volta.

Meglio così.

Provo a dare un'occhiata nell'area spam (sempre ammesso che riesca a trovarla.. non sono ancora molto pratica di questo forum), così, se mi fosse sfuggito qualche messaggio, lo leggo adesso.
Peccato però, perchè la vicenda relativa a quei post è stata alquanto singolare, ma anche "illuminante" e, soprattutto, divertente.... :roftl:

Ti ho mandato una mail con il link, per evitare di continuare a far pubblicità alla cosa in questa sede... comunque io e l'utente in questione abbiamo siglato un patto di non belligeranza e stiamo più civilmente dibattendo in altri thread... :)

Lalla33

Nuovo Utente

Activitypoints: 39

Date of registration: Dec 30th 2011

• Send private message

48

Wednesday, January 4th 2012, 11:29pm

Grazie adamsberg, email ricevuta.
Spero che questo patto di non belligeranza porti a degli sviluppi costruttivi.. ;)

DrFuria, confermo che puoi essere fiero dei risultati che ha già ottenuto (il coraggio di reinventare la propria vita non è da tutti e tu sei sulla buona strada, lo stai già facendo), quindi mi associo ai complimenti che ti hanno già fatto... continua così e non preoccuparti se la meta ti sembra lontana.. tante volte quello che conta è il viaggio.

Di nuovo in bocca al lupo!!(Se ti va, facci sapere come procede.. magari la tua esperienza potrà essere utile a qualcun altro).
:hi:

linette

Utente Fedele

Activitypoints: 1,007

Date of registration: Aug 22nd 2011

• Send private message

49

Saturday, January 7th 2012, 5:34pm

Dr furia, lieta che tu abbia intrapreso il percorso deciso.
Se dovessi avere problemi con la nicotina, c'è il cerotto, ricorda. E per il gesto estetico del fumare, provare per credere: radice di liquirizia.
"L'intelligenza è data all'uomo per dubitare" Emilie Verhaeren (dal Pensiero del momento)

DrFuria

Utente Attivo

• "DrFuria" is male
  • "DrFuria" started this thread

Activitypoints: 54

Date of registration: Nov 2nd 2011

• Send private message

50

Saturday, January 7th 2012, 11:01pm

Sono quasi otto giorni che non fumo nonostante abbia il fumo qua',nel cassetto della scrivania alla mia sinistra,ma non voglio

e sono deciso a continuare.Devo dire pero' che in questi ultimi tre giorni la mia situazione umorale è peggiorata molto e non

riesco a capire se questo "down" sia dovuto ad un inizio di astinenza o forse, ho solamente preso un abbaglio dando alle canne

colpe che forse piu' di tanto non avevano.Non so,mi sento piu' sfiduciato e pessimista di prima,ho paura che i miei problemi

non si risolveranno e che non cambiera' nulla per me.

disillusa

Utente Attivo

• "disillusa" is female

Activitypoints: 48

Date of registration: Aug 27th 2011

• Send private message

51

Sunday, January 8th 2012, 4:22pm

Esiste un qualcosa più forte della dipedenza che è la volontà. Senza dubbio è difficile smettere, si tratta di un percorso graduale, ma puoi e soprattutto devi farcela, non possiamo lasciarsi dominare dalle cose. Forza!

scintillino

Giovane Amico

• Send private message

52

Sunday, January 8th 2012, 5:57pm

drfuria... si chiama depressione. e in un modo o nell altro va curata.
Hai provato a far capire con tutta la tua voce anche solo un pezzo di quello che sei!
e tu che sei un esperto non lo sai... Perché quello che ti spacca e ti fa fuori dentro forse parte proprio da chi sei !

Marty77

Utente Attivo

• "Marty77" is male

Activitypoints: 136

Date of registration: Oct 12th 2011

• Send private message

53

Sunday, January 8th 2012, 8:34pm

Ciao Marty 77,ho letto il tuo post e,se non sono troppo indiscreto,mi interesserebbe molto sapere di piu' sulla esperienza che hai vissuto dal momento che ci sei passato.

Parli di psicofarmaci che stai ancora prendendo,quindi sei andato da un medico? Hai fatto sedute psicoterapeutiche?

Io sento il bisogno di smettere per vedere se la mia situazione puo' cambiare ma la mia forza di volonta' adesso sta a zero, o meglio, sono talmente abituato a prendere

scorciatoie che la paura di non farcela è tanta. Grazie
Ah guarda, ho passato un periodo nell'adolescenza che in gruppo con gli amici ci facevamo dalle 4-5 alle 10 canne a sera, poi ogni tanto ho preso anche dei quartini di LSD, ma proprio solo due o tre volte in vita mia. E' stato un periodo davvero buio, ad un certo punto ho cominciato ad avere allucinazioni sul lavoro, credevo si vedere e sentire cose che non esistevano, credevo che la TV parlasse di me, ero entrato in paranoia totale, ero arrivato al punto di preoccuparmi di chi mi guardava dallo specchietto retrovisore della mia auto. Stavo malissimo. Ad un certo punto i miei si sono accorti della situazione e mi hanno consigliato di andare da uno psichiatra. Ho iniziato subito a prendere dei farmaci abbastanza potenti come terapia d'urto contro la depressione e le allucinazioni, e come ti ho detto, ancora adesso ne sto prendendo, perchè se la depressione e le allucinazioni se ne sono andate il mio sistema nervoso centrale è rimasto un po' traumatizzato, e sono ancora molto ansioso e nervoso, specialmente sotto stress. Il mio psichiatra mi disse che era tutta colpa di quelle sostanze, perchè le tagliano con le anfetamine, sia l' Hascish che la Marjuana, e se una persona è già sensibile di suo possono dare questi problemi, e se non le avessi prese non mi sarebbe successo nulla. Ancora maledico il giorno in cui ho iniziato, per questo oggi se posso cerco di fermare altra gente prima che si rovini la salute come ho fatto io.

This post has been edited 2 times, last edit by "Marty77" (Jan 8th 2012, 8:41pm)

Ivan Simonte

Nuovo Utente

• "Ivan Simonte" is male

Activitypoints: 3

Date of registration: Jan 8th 2012

• Send private message

54

Sunday, January 8th 2012, 11:16pm

L'unico modo per smettere di fumare, anzi no. L'unico cosa che puoi fare per non pensarci e non cadere in tentazione è uscire di casa! Può sembrare una cretinata ma uscire di casa stare con gli amici a bere un bel bicchiere di vino ti farebbe davvero bene, perché in fondo in fondo penso che ti manchi una serenità interiore e per questo ti senti sempre sotto stress ed hai bisogno di farti una cannetta. Quello che ci vuole è un po di dialogo, un'orecchio che ti ascolti, una sana mente che comprenda i tuoi disagi interiori e una buona bocca che ti consiglia e che ti sa dare parole di conforto. Quindi quello che devi fare la sera appena finisci di lavorare è uscire di casa e farsi due chiacchiere. Se questo non è possibile, ti consiglio vivamente di prendere un cucciolo, in modo tale che ti impegni la giornata post-lavorativa e non ti faccia pensare ad altro!

55

Monday, January 9th 2012, 12:10pm

Belle entrambe le testimonianze ed i suggerimenti di Marty 77 ed Ivan S.,purtroppo l'uso di alcune sostanze fa propendere le persone alla chiusura,in casa o in gruppo di persone che condividono questa "passione",o in se stessi.Condivido molto il suggerimento di Ivan sull'uscire a far due passi e non tanto per l'uso di stupefacenti ,ma per tutte le,passatemi il termine"paturnie mentali " correlate al loro uso e comunque sono un ottimo rimedio per quando ci chiudiamo in noi stessi,un rimedio semplice ,ma efficace ,anche se quando siamo chiusi in quei mondi paralleli dove la mente ci fa vagare ,già vestirci per poi uscire sembra solo un gran peso ed una forzatura.

Dr Furia come va???
una parola è poco,due sono troppe

ArtaCs

Giovane Amico

• "ArtaCs" is female

Activitypoints: 826

Date of registration: Jan 4th 2012

• Send private message

56

Monday, January 9th 2012, 6:46pm

Probabilmente se volessi smetterei.

Ho iniziato a vent'anni a fumare. Così con gli amici. Non avevo una lira ew quindi scoccavo se potevo, altrimenti niente.
Poi ho aumentato un pochino e ogni tanto compravo il fumo proprio per me. E adoravo fumare da sola, a casa.
Cosa che ancora adoro fare, perché in genere fumare con altre persone mi disturba. I più diventano idioti .

Ho sofferto quando sono rimasta incinta: Ho smesso da un giorno all'altro con tutti i miei vizi malsani: dal tabacco alle canne all'alcol.
Dopo il 3° mese però, iniziai a concedermi uno spinellino alla sera, nemmeno tutte le sere. E smisi un mese prima di partorire per riprendere esattamente 7 mesi dopo, terminato l'allattamento.
Terminare l'allattamento fu una liberazione non da poco ! Ma ho tenuto duro per la bambina !

Da quando ho ricominciato dopo l'allattamento, non ho più smesso né ho voglia di farlo, sinceramente.
Durante l'estate mi sono data molto all'alcol, e spesso facevo a meno di fumare perché ero sazia d'altro... quindi quando rientravo dormivo tranquillamente, ubriaca fradicia.

Tempo fa sono andata dal medico perché avevo problemi a dormire; non mi si spegneva il cervello nemmeno dopo 24 ore sveglia.
Gli ho detto di tutti i miei vizi, chiaramente. Mi ha detto "Diazepam, 5 gocce e ti stendono".
Se non ne prendo 20 non mi sento nemmeno vagamente alleggerita.

No, non voglio smettere.
So messed up, I want you here
..I'll lay right down In my favorite place
..And now I'm ready To feel your hand
And lose my heart On the burning sands ..

SirPsychoSexy

I'm not the Devil's Child, but He Loves Me like a Son.

Activitypoints: 2,068

Date of registration: Sep 28th 2011

• Send private message

57

Monday, January 9th 2012, 8:02pm

Probabilmente se volessi smetterei.

No, non voglio smettere.

...je t'adore mon fleur je marche
and i stay so arcane
in the shadows
of your brain
will i come to you
again

remember
i don't mind the pain

DrFuria

Utente Attivo

• "DrFuria" is male
  • "DrFuria" started this thread

Activitypoints: 54

Date of registration: Nov 2nd 2011

• Send private message

58

Monday, January 9th 2012, 10:26pm

Belle entrambe le testimonianze ed i suggerimenti di Marty 77 ed Ivan S.,purtroppo l'uso di alcune sostanze fa propendere le persone alla chiusura,in casa o in gruppo di persone che condividono questa "passione",o in se stessi.Condivido molto il suggerimento di Ivan sull'uscire a far due passi e non tanto per l'uso di stupefacenti ,ma per tutte le,passatemi il termine"paturnie mentali " correlate al loro uso e comunque sono un ottimo rimedio per quando ci chiudiamo in noi stessi,un rimedio semplice ,ma efficace ,anche se quando siamo chiusi in quei mondi paralleli dove la mente ci fa vagare ,già vestirci per poi uscire sembra solo un gran peso ed una forzatura.

Dr Furia come va???

Credo che dalle mie parole sia nato un equivoco,penso di non essermi spiegato bene.Prima di tutto vorrei ringraziarvi per i consigli che mi date

e per il supporto che solo da voi riesco ad ottenere ma quando ho detto di avere sempre il fumo vicino a me,a portata di mano,non intendevo dire

che sono tentato di rullarmi una canna,non c'è la vocina nella mia testa che mi tenta e che mi dice che dopo staro' meglio.Ho preso la decisione

di smettere e sto provando a farlo,voglio rimanere lucido e sono convinto che avere il fumo con me sia il modo migliore per riuscirci.

Ma ho preso coscienza che,dopo tanti anni di un uso quotidiano,il fumo fosse il mio farmaco antidepressivo e mi aiutasse a non sentire il dolore

che ho dentro o per lo meno lo alleviasse molto ma adesso che ho deciso di affrontarlo,questo si è presentato di colpo tutto in una volta e anche con

gli interessi e mi sta facendo a pezzi.Ci sono momenti nelle mie giornate in cui a stento riesco e trattenere le lacrime(come adesso) ma non voglio che

nessuno se ne accorga e nella mia testa c'è solamente il pensiero di avere buttato una vita,irrimediabilmente buttato.

scintillino

Giovane Amico

• Send private message

59

Wednesday, January 11th 2012, 2:53pm

è molto simile a cio che succede a me drfuria. posso solo dirti di affrontare questo tuo malessere con l'aiuto di qualcuno . non è che ci sono tante scelte..

60

Wednesday, January 11th 2012, 3:05pm

Dr Furia,ma come buttato una vita!!! non dire così e cerca sostegno anche nel reale,perchè il momento che stai attraversando ,per quello che leggo,è duro...chi c'è nella tua vita reale che condivide questa tua decisione?chi ti sostiene?Stanno venendo fuori i tuoi """demoni""""? si son risvegliati come a non darti pace?
una parola è poco,due sono troppe