Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

PaulVerlaine

Il Poeta Maledetto

• "PaulVerlaine" is male
  • "PaulVerlaine" started this thread

Activitypoints: 4,522

Date of registration: Apr 26th 2008

• Send private message

1

Thursday, January 21st 2010, 4:47pm

Resistere alla tentazione

Non credo più da tempo alla formula 'resisti con tutte le forze' quando si presenta una tentazione. (Anzi!) Però quando si tratta di dipendenze da sostanze (alcool, droghe, ma anche cibo) forse sarebbe bene scindere il caso e imparare anche a resistere alla tentazione. Siete d'accordo?

Nello specifico, io non bevo da aprile scorso (2009). Però in questi giorni sto avendo di nuovo la tentazione di bere. Eppure in generale dovrei star meglio rispetto a uno-due anni fa e anche rispetto a certi periodi dell'ultimo anno. Perché allora mi torna il pensiero della bottiglia?! Per ora credo sia sotto controllo, tra l'altro domani vedrò il mio psicoterapeuta e forse ricomincio con la terapia... ma se c'è qualcuno che ha esperienza di dipendenza dall'alcool o da sostanze, e ne è uscito, e sa come si fa a resistere alla tentazione... beh i suoi consigli sono benvenuti. E anche quelli di tutti gli altri, ci mancherebbe!
The lover speaks about the monsters.. the monsters are crazy. There are monsters outside.

DeliciouS

Voglia d'estate!

• "DeliciouS" is female
  • "DeliciouS" has been banned

Activitypoints: 1,798

Date of registration: Jan 20th 2010

• Send private message

2

Thursday, January 21st 2010, 6:24pm

Io non sono certo un'esperta in materia, ma non potresti trovare un "compromesso"? cioè cedere alla tentazione ma in modo intelligente, senza esagerare, oppure se hai proprio voglia di sbronzarti senza ritegno farlo una volta ogni tanto, in modo che non incida sulla tua salute...del resto è quello che fanno un pò tutti, almeno credo. Non è nemmeno giusto negarsi il piacere di una bottiglia di vino in compagnia, per dire, l'importante è non cadere nella dipendenza. Pensi sarebbe possibile? Certo se sei già stato dipendende ci va un certo sforzo per non esagerare, ma rimanere del tutto a secco non è anche più difficile?

PaulVerlaine

Il Poeta Maledetto

• "PaulVerlaine" is male

• Send private message

3

Thursday, January 21st 2010, 6:34pm

DeliciouS anzitutto grazie per la risposta... Vedi, per quanto mi piacciano alcune cose (whisky, rum quando sono buoni, alcune birre), io non bevo per piacere. Raramente bevo per il piacere di bere. Il vino lo detesto (a parte alcuni bianchi frizzanti, ma col cibo adatto), della birra faccio volentieri a meno, e quei superalcolici che mi piacciono per il gusto sono in genere molto costosi. Se si tratta di bere in compagnia preferisco stare in compagnia e bere coca cola, per dire. É vero che in molti si concedono una sbronza ogni weekend e in certe occasioni, ma a me, quando sto bene, non interessa minimamente perdere il controllo. Se penso di bere, è per sentirmi meglio, o non pensare. E se prendo un bicchiere ogni tanto, come per tutti gli ex-alcolisti (penso), è molto più facile poi prendere il secondo e poi il terzo: molto meglio stare alla larga soprattutto dal primo.
The lover speaks about the monsters.. the monsters are crazy. There are monsters outside.

pw81

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,699

Date of registration: Jun 18th 2008

• Send private message

4

Thursday, January 21st 2010, 7:06pm

Ciao io ho esperienza con l'alcool, purtroppo non ne sono ancora uscito.
Ho letto quaqlche tempo fa un libro in cui si parlava proprio dei modi con cui smettere di bere, di fumare, etc...
Si sosteneva che non era abbastanza trovare la forza di interrompere il vizio, e nemmeno metterlo in pratica. Quando si beve o si fuma, si creano delle associazioni nervose, cioè alcuni tronchi principali nervosi si abituano a questo comportamento es:alcool--->piacere. Ecco, quando si smette di bere questo "tronco nervoso" rimane scoperto. Bisogna trovare allora qualcosa che sostituisca il vecchio comportamento, cioè arrivare al piacere con un altro comportamento, stavolta virtuoso. Es. attività fisica->fisico più bello->mi piaccio di più->piacere........

PaulVerlaine

Il Poeta Maledetto

• "PaulVerlaine" is male

• Send private message

5

Thursday, January 21st 2010, 7:43pm

Esatto, bisogna trovare altri modi di gratificarsi, ma non è facile, perché l'alcool, così come la sigaretta, il cibo o il sesso, sono molto immediati e intensi, altri modi possono essere più sottili o più a lungo termine, e quindi risultare frustranti... ad es. a me non importerebbe niente di migliorare la mia prestanza attraverso l'attività fisica...

Lady Oscar

Utente Attivo

• "Lady Oscar" is female

Activitypoints: 259

Date of registration: Nov 1st 2009

• Send private message

6

Friday, January 22nd 2010, 11:11am

Caro Paul,

ben tornato nel forum!Ti ringrazio di aver risposto ai miei posts e alle mail, appena avrò messo insieme le idee ti risponderò all'ultima mail.

Leggendo questo post, mi vengono delle domande da farti come per esempio: " Qual'è il sentimento che prevale quando bevi?", anche io ho attraversato un periodo in cui non vedevo altre alternative che intontirmi con l'alcool, solo che il mio stomaco si è ribellato, per cui alla fine ho dovuto desistere, quando mi venivano le crisi me ne uscivo a camminare e questa era l'unica cosa che mi scaricasse. Un'altra cosa: " Dove senti la tensione quando ti viene da bere?"

Io mi appoggio anche alla preghiera, però lì dipende da te, questo è molto personale...

Una volta avevo letto su un sito per alcolisti che non è tanto la causa che bisogna combattere quanto il vizio in sè, cioè per prima cosa devi eliminare il sintomo: "il bere alcool" e poi arrivare alla causa, quindi credo che in questo tu abbia fatto già un passo avanti!.

Non hai mai pensato di partecipare agli alcolisti anonimi?, non è detto che tu debba essere alcolista per partecipare, penso che possa servirti, anche perchè da quello che ho capito questi gruppi di mutuo-aiuto sono strutturati più o meno tutti allo stesso modo.

Fammi sapere...se ti và.. ;)

a presto!

PaulVerlaine

Il Poeta Maledetto

• "PaulVerlaine" is male

• Send private message

7

Sunday, January 24th 2010, 7:05pm

Grazie Lady Oscar ;)
Allora, vediamo, qual è il sentimento che prevale quando bevo? Beh, in genere si dice che l'alcool amplifica i sentimenti che si provano da lucidi, e credo valga anche nel mio caso: se sono triste sono più triste (per essere più preciso, emerge meglio la mia tristezza e sono anche più portato a esprimerla). Dove sento la tensione quando mi viene di bere? Intendi in senso fisico? Quando sto male, la sensazione fisica in genere è un groppo all’altezza dello stomaco, forse un po’ più su.. come un blocco alla respirazione :) Quanto alla preghiera, io non sono credente; mi interessa la mistica, la meditazione, ma quella è una via completamente diversa e nel mio caso sviluppare questo mio interesse è difficile quando sono in preda a questa agitazione.
Partecipare agli alcolisti anonimi.. sì ci ho pensato, e continuo a pensarci, il mio psicoterapeuta mi sta mettendo in guardia contro i gruppi di questo tipo, poi te ne riparlerò meglio, comunque ci sto ancora pensando su.

Lady Oscar

Utente Attivo

• "Lady Oscar" is female

Activitypoints: 259

Date of registration: Nov 1st 2009

• Send private message

8

Sunday, January 24th 2010, 7:21pm

Ciao Paul,

non vorrei risponderti in maniera troppo leggera e farla troppo facile, ma pensi che farti una bella camminata all'aperto non potrebbe aiutare? Ci hai mai provato?

Peccato che tu non creda in nessuna religione, perchè ti aiuta ad affrontare la vita in un modo diverso e a rimettere le difficoltà su una forza superiore, purtroppo siamo limitati, non possiamo risolvere tutto e subito.

Comunque non starò qui a convincerti...

Avere qualcuno con cui parlare ti aiuterebbe in quei momenti?

Fare ricorso a calmanti? Magari anche ai fiori di bach o qualcosa del genere...medicina naturale insomma...

Sono curiosa di sapere cosa mi vuoi dire sui gruppi, un pò ci ho pensato quando hai parlato di dipendenza affettiva, perchè tu non credo che sei il tipo di persona che vuole controllare le relazioni...comunque sono online...contattami se ti và...a presto!

PaulVerlaine

Il Poeta Maledetto

• "PaulVerlaine" is male

• Send private message

9

Sunday, January 24th 2010, 7:42pm

Lady, credimi, le tue parole sono sempre attese e gradite :)

Sì, camminare mi piace molto, dovrei essere quel che si dice un gran camminatore; il 'problema' che riscontro è che vivo in centro, e se scendo da queste parti, tutto ciò che vedo è caos, rumore del traffico, grigio dell'asfalto, consumismo sfrenato e puzza di gas di scarico. Mi passa la voglia, credimi. Anche se spesso vado in giro anche solo per passeggiare. Mi aiuterebbe farmi lunghe camminate in montagna, ma per raggiungerla serve tempo e denaro partendo da dove sto io, e non è sempre possibile.

Parlare con qualcuno nei momenti di crisi forte mi ha molto aiutato, e infatti sto 'parlando' (anche se per scritto) con te e qui sul forum e spesso, sia ora che in passato, questo ha dilazionato se non evitato del tutto il mio ricorrere all'alcool.

La dipendenza affettiva non riguarda solo controllare le relazioni, almeno nel modo in cui uso io il termine, significa anche il far dipendere la propria felicità dai rapporti affettivi con gli altri... mentre invece quella che io vedo come persona sana è in grado di essere serena anche per proprio conto, quando non ci sono partners in giro. Non so se condividi questa impostazione... Comunque fra poco devo uscire, più tardi o domani ti rispondo e ti scrivo anche di tutto il resto ;) :friends:

minci

...vorrei un mondo pieno d'amore..

• "minci" is female

Activitypoints: 9,584

Date of registration: Feb 2nd 2009

• Send private message

10

Sunday, January 24th 2010, 9:25pm

La dipendenza affettiva non riguarda solo controllare le relazioni, almeno nel modo in cui uso io il termine, significa anche il far dipendere la propria felicità dai rapporti affettivi con gli altri... mentre invece quella che io vedo come persona sana è in grado di essere serena anche per proprio conto, quando non ci sono partners in giro. Non so se condividi questa impostazione..

ciao, hai detto una cosa giustissima...bisogna essere sereni anche da soli, senza avere una persona accanto....questa è la strada per essere equilibrati e in perfetta sintonia con il nostro io...ci vuole però molto coraggio e forza di volontà di BASTARSI da soli....tutto ciò io credo avvenga solo dopo un lungo percorso di introspezione e di mettersi in discussione...la psicoterapia è sicuramente un modo per rafforzare la nostra personalità e farci acquisire sicurezza in noi stessi in modo tale da non cedere alle tentazioni di ogni tipo...

L'uomo ama poco e spesso, la donna molto e raramente.

PaulVerlaine

Il Poeta Maledetto

• "PaulVerlaine" is male

• Send private message

11

Monday, January 25th 2010, 1:14am

minci, il coraggio credo di averlo, la forza di volontà pure... ma la strada qual è? :(
Comunque torniamo sul topic..

ros

Unregistered

12

Monday, January 25th 2010, 10:28am

basta che riporti alla memoria quanto sei stato male dopo aver bevuto tanto.
e di quanto ti sei sentito stupido dopo aver smaltito la sbronza.

PaulVerlaine

Il Poeta Maledetto

• "PaulVerlaine" is male

• Send private message

13

Monday, January 25th 2010, 12:36pm

:S No, purtroppo no. :( Io non ho mai sentito i postumi della sbronza, beh, quasi mai, diciamo un volta su dieci. Il mio fisico non so perché resiste particolarmente, infatti devo bere molto e non sto mai male, tranne in casi eccezionali, che credo siano dipesi dalla cattiva qualità dell'alcool (non ho molti soldi e prendo roba economica). Quanto al sentirmi stupido, beh, nemmeno, perché tendo a vedere il mio ricorrere alla bottiglia come uno strumento, un ponte per saltare un momento troppo difficile, e perciò in qualche modo sono grato alla sbronza..

ros

Unregistered

14

Monday, January 25th 2010, 1:39pm

quali sono i pensieri che vuoi annegare.
parlane, se vuoi, perchè il tuo fegato ti ringrazia per aver smesso, ogni giorno.

minci

...vorrei un mondo pieno d'amore..

• "minci" is female

Activitypoints: 9,584

Date of registration: Feb 2nd 2009

• Send private message

15

Monday, January 25th 2010, 2:02pm

mantieni la tua mente il più occupata possibile, trovati un hobby, un modo per non arrivare a pensare alla bottiglia come strumento per poter affrontare un momento difficile...eppoi hai smesso da quasi un anno sei stato costante e forte non puoi fare marcia indietro, sarebbe come cancellare tutti i progressi fatti finora...parlane con chi vuoi, scrivi qui ma siccome hai la forza ed il coraggio come hai detto non puoi non usarli...

L'uomo ama poco e spesso, la donna molto e raramente.