|
Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.
in realtà hai centrato in pieno ale: mi sento svuotata, molto spesso triste e di malumore, ma soprattutto faccio sempre più caso alle cose a cui rinuncio; tante delle cose "quotidiane e semplici" che vedo fare alle mie coetanee, sono a me estranee, come ad esempio: una passeggiata la domenica mattina, shopping insieme (mai fatto in 6 anni di relazione, senza esagerare), una vacanza (e sono costretta ad andare dai miei alla loro casa al mare, da sola ovviamente), una giornata al mare.. e altre cose di cui sento enormemente la mancanza. Cose che vedo fare da tutte le coppie che conosco, e che non posso fare con nessun altro, visto che non ho nemmeno amicizie e ho difficoltà a crearmene di nuove. E' tutto un "circolo vizioso". Ma la sensazione più orribile è quella di non avere futuro con questa persona, ma di continuare ad accettare tutto di essa.Credo di averne vissuta una molto intensamente. Per quello che ho capito la dipendenza affettiva porta alla sofferenza e alla rinuncia dei proprio bisogni primari al fine di mantenere in piedi la relazione. E' scendere a compromessi molto più grandi di quello che si dovrebbe annullando se' stessi. E' perdee la propria dimensione esistenziale mettendo al centro della propria vita l'altra persona e dimenticando se' stessi. Tutto ciò sembra amore, un amore meraviglioso ma alla fine se ne esce consumati e indeboliti, tristi e pare di non avere alcun scopo di vivere se non attraverso l'altra persona. La dipendenza nasce dal bisogno profondo di colmare delle lacune interiori e non dall'amore. L'amore rende più forti e sereni e secondo me dovrebbe avere una connotazione paritaria e dialogica.
Vuoi parlare di più della tua situazione?
grazie a tutti per aver risposto alla discussione.
in realtà hai centrato in pieno ale: mi sento svuotata, molto spesso triste e di malumore, ma soprattutto faccio sempre più caso alle cose a cui rinuncio; tante delle cose "quotidiane e semplici" che vedo fare alle mie coetanee, sono a me estranee, come ad esempio: una passeggiata la domenica mattina, shopping insieme (mai fatto in 6 anni di relazione, senza esagerare), una vacanza (e sono costretta ad andare dai miei alla loro casa al mare, da sola ovviamente), una giornata al mare.. e altre cose di cui sento enormemente la mancanza. Cose che vedo fare da tutte le coppie che conosco, e che non posso fare con nessun altro, visto che non ho nemmeno amicizie e ho difficoltà a crearmene di nuove. E' tutto un "circolo vizioso". Ma la sensazione più orribile è quella di non avere futuro con questa persona, ma di continuare ad accettare tutto di essa.Credo di averne vissuta una molto intensamente. Per quello che ho capito la dipendenza affettiva porta alla sofferenza e alla rinuncia dei proprio bisogni primari al fine di mantenere in piedi la relazione. E' scendere a compromessi molto più grandi di quello che si dovrebbe annullando se' stessi. E' perdee la propria dimensione esistenziale mettendo al centro della propria vita l'altra persona e dimenticando se' stessi. Tutto ciò sembra amore, un amore meraviglioso ma alla fine se ne esce consumati e indeboliti, tristi e pare di non avere alcun scopo di vivere se non attraverso l'altra persona. La dipendenza nasce dal bisogno profondo di colmare delle lacune interiori e non dall'amore. L'amore rende più forti e sereni e secondo me dovrebbe avere una connotazione paritaria e dialogica.
Vi prego, aiutatemi a capire se ci sono dentro, e come se ne viene a galla![]()
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Date of registration: Dec 5th 2008
Occupation: impiegata
mio rapporto
mi riferisco al rapporto col mio partner. leggendo la tua risposta mi sono venute in mente delle cose: ci sono momenti in cui vorrei la sua vicinanza ( ma un desiderio comunque non estremamente forte), e poi ci sono momenti in cui preferisco proprio stargli lontana. ad esempio avrei potuto non andare alla casa al mare e restare con lui, ma mi sono imposta di andarci e restarci anche per 20 giorni! perchè ho sempre pensato che non fosse giusto nei miei confronti. tuttavia non ne ho sentito particolarmente la mancanza, perchè in un certo senso provavo "rancore" verso di lui, che ha rifiutato di passare anche un solo fine settimana assieme. non so se riesco a spiegarmi bene, era uno degli esempi per spiegare meglio il fatto del sentire la mancanza, e per dire che comunque la maggior parte delle volte, sono soprattutto io che gli vado incontro e metto le mie esigenze da parte. tuttavia mi sento incapace di prendere decisioni a riguardo, anche se a volte mi capita di pensare la mia vita in maniera diversa, senza lui.mio rapporto
d'amicizia o d'amore?
In tutti in modi so di che cosa si tratta perchè ne ho sofferto e ne soffro.
Ti dico la mia:
io credo che la dipendenza affettiva venga quando ti affezioni talmente tanto a una persona da pensare di non essere niente senza di lei.
La chiami sempre, la cerchi, insisti se non viene da te.
Vuoi anche solo sentire la sua voce perchè, solo il suono ti tranquillizza.![]()
![]()
Questa è dipendenza.
Il rapporto sano c'è quando:
- senti la persona poco e non insisti
- non vuoi sentire anche solamente la sua voce
- sai stare anche da sola
- ti rendi conto che sei qualcuno anche senza quella persona
Io avevo la dipendenza affettiva con:
- la psicoterapeuta (ora ho finito la terapia da quasi un anno)
- 2 amiche
La psicoterapeuta ha reagito bene e mi ha spiegato solo che lei era una dottoressa e basta, perciò non potevo dipendere da lei.
La prima amica ha reagito bene accettando le mie visite frequenti a casa sua.
La seconda amica ha reagito male: mi ha detto che ero appiccicosa e insistente.
Per evitare reazioni come la mia seconda amica consiglio di "liberarsi dalla dipendenza affetttiva".
Non è facile, ma ci si riesce.
Io ci sto provando. E spero di non cascare nel solito tranello con mie 2 amiche nuove.....
![]()
![]()
![]()
This post has been edited 1 times, last edit by "lux" (Aug 24th 2009, 12:38am)
certo, mi sarebbe davvero di tanto aiuto continuare a discuterne!grazie a tutti per aver risposto alla discussione.
Vi prego, aiutatemi a capire se ci sono dentro, e come se ne viene a galla![]()
Ciao cara, siamo in tante in questa situazione....ora sono fuori Italia ma quando tornero, se ti va, ne parleremo. Io ad un certo punto non ce la faccio e sono 3 estati che vengo mollata.....sono grande e non vorrei vedere questi anni sfuggirmi nella sofferenza ma soffrire non e goisto a nessuna eta
Un abbraccio
![]()
![]()
ti va di raccontare un po' la tua esperienza?
sai stare anche da sola
- ti rendi conto che sei qualcuno anche senza quella persona
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
) che funziona!!! This post has been edited 1 times, last edit by "cambi24" (Aug 24th 2009, 10:29pm)
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
|
|
Installazione Professionale script PHP | Link directory. Add your site | Free url shortener / url redirect | Comunità dei musicisti/cantanti emergenti | Anxiety & stress management | Donare e ricevere Tempo
Forum Software: Burning Board®, developed by WoltLab® GmbH