Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

michybon

Nuovo Utente

• "michybon" is female
  • "michybon" started this thread

Activitypoints: 31

Date of registration: Dec 5th 2011

• Send private message

1

Monday, December 5th 2011, 4:02pm

E' giusto dire "o me o la coca"?

Ciao a tutti.

mi ritrovo in una situazione in cui ho perso completamente la lucidità per capire cosa sia giusto fare. vi chiedo un aiuto per ritrovarla.

da due mesi sto frequentando un ragazzo, ex tossicodipendente. per 15 anni ha vissuto nel buio, come dice lui, è entrato e uscito da comunità, nell'ultima ci è rimasto per un anno e mezzo e ne è uscito. non si è mai fatto di ero (almeno così dice eh...) ma crack e coca. io non mi sono mai nemmeno fumata una canna e prima di conoscerlo non sapevo cosa fosse tutto questo.

all'inizio sembrava la persona più innamorata del mondo, poi è entrato in crisi dicendo che in questo momento lui deve trovare il suo equilibrio, che non può sentirsi legato perchè un giorno vuole una cosa e il giorno dopo un'altra, e non vuole farmi del male. dice, e ci credo, che sono la sua luce e che si odia per il suo passato perchè se non avesse vissuto in querl buio ora avrebbe trovato la donna della sua vita.

da un mese e mezzo, fa un passo in avanti nella nostra storia, e appena lo fa si spaventa e torna indietro mettendo muri (esempio...devo sentirmi libero di stare con altre pur non facendolo e non sentendone l'esigenza, devo sentirmi libero di vivere l'adolescenza che non ho visttuo). la mia domanda è...vuole sentirsi libero di vivere la sua vita, o libero di drogarsi??

nell'ultimo periodo si è sfogato tanto con me, chiamandomi alle 6 del mattino disperato perchè un suo amico gli aveva proposto "una rgia" e lui perchè era troppo ubriaco aveva detto di si. chiama disperato cercando il mio aiuto. poi mi molla. poi mi ricerca. poi è normale. poi mi rimolla.

oltre a farsi di coca nel week end, beve tantissimo ed è per questo che ci ricade. non ha la capiacità di fermarsi ed esagera sempre.

venerdì sera avevamo deciso di fare una serata insieme. ha bevuto tantissimo e purtroppo anch'io. è andato in bagno varie volte. io ho fatto finta di niente, non sapevo cosa fare. in un momento ho avuto un capogiro, si è preoccupato tantissimo. mi ha portata in bagno, ha tirato fuori la coca dalla tasca e mi stava facendo fare "il famoso tiro" dicendo che era una medicina. cazzo!!! l'ho buttata per terra, gli ho tirato una sberla e sono scappata via. il giorno dopo mi ha cercata disperato e preoccupato. e ora ci risiamo: week end insieme abbracciati a coccolarsi e la domenica sera: crisi per il troppo tempo insieme, usa la scusa della mamma e va acena da lei per staccarsi da me.

credevo di essere una persona forte, ma non credo di esserlo abbastanza, volevo tirarlo in alto ma lui sta trascinando me in basso. e sono terribilmente attratta dalla droga e dalle sue trasgressioni. non voglio provare nulla, ma il sapere che lui lo fa mi fa provare emozioni fortissime che tirano a lui come una calamita.

ora, secondo voi, metterlo davanti a un out out: "così io non ci sto, se mi vuoi devi mollare tutto, alchol e droga". può essere utile? io: cosa devo fare? non ce la faccio a lasciarlo da solo, a vederlo che si fa morire senza fare nulla, non ce la faccio a uscire dalla sua vita...ma non ce la faccio nemmeno a vedere la mia che si distrugge. aiuto, cosa devo fare?

Lupotta

asociale

• "Lupotta" is female

Activitypoints: 2,466

Date of registration: Jan 26th 2010

Occupation: schifoso..

• Send private message

2

Monday, December 5th 2011, 4:33pm

Putroppo le dipendenze sono tra le cose peggiori (secondo me) che possono colpire le persone.
Lui è dipendente: lo dimostrano i ricoveri frequenti e mai risolutivi,gli sbalzi d'umore, i ricatti morali.. le bugie.
Tu sei attratta dalla droga, dal mondo della droga..ed in fondo anche dal pensiero di "salvarlo".
Anche questo tuo desiderio di metterlo alle strette, dimostra che vuoi essere colei che finalmente porrà un termine a tutto questo. O ci si ficcherà dentro.

Purtroppo se non ha smesso in tutti questi anni, mi spiace..ma non credo smetterà mai, nemmeno se gli dici di scegliere tra te e la droga.
Una persona che ha una dipendenza, soprattutto conclamata come questa, sceglie solo e soltanto la droga.
Magari ti potrà dare il contentino, si mostrerà il ragazzo perfetto per qualche tempo..ti sembrerà che tutto vada bene.
Ma poi ricominceranno le bugie, starà male.. e tu sarai immersa nei suoi problemi.

Purtroppo, dopo la mia esperienza e quella di persone che ho incontrato nei gruppi di auto aiuto e nei forum dedicati, l'unica per te, per avere una vita serena ed equilibrita..è lasciarlo.
Mi spiace..ma non potrai mai salvarlo, perchè è evidente che lui non vuole essere salvato..e la sua vita gli va benissimo così com'è.
L'uomo si differenzia dal resto della natura soprattutto per una viscida gelatina di menzogne che lo avvolge e lo protegge.

scintillino

Giovane Amico

Activitypoints: 523

Date of registration: Oct 10th 2010

Occupation: tecnico informatico

• Send private message

3

Monday, December 5th 2011, 5:05pm

mandalo a fanculo. e velocemente pure!

non lo salverai mai e distruggerai te stessa. è una certezza!
Hai cercato di capire .. e non hai capito ancora se di capire si finisce mai..
Hai provato a far capire con tutta la tua voce anche solo un pezzo di quello che sei!
Con la rabbia ci si nasce o ci si diventa...
e tu che sei un esperto non lo sai... Perché quello che ti spacca e ti fa fuori dentro forse parte proprio da chi sei !

Gabriele79

Cavaliere d'Oro

• "Gabriele79" is male

Activitypoints: 2,325

Date of registration: Feb 27th 2011

Occupation: Numquam

• Send private message

4

Monday, December 5th 2011, 5:17pm

No, non è mai giusto porsi come alternativa a qualcosa. Questo si droga, e sappiamo tutti che fa male, ecc. ecc. Ma poteva essere uno che condudeva vita spartana e non lavorava e stava bene così. E allora che avresti detto o lavoro o me ne vado? Probabile. Oppure, poteva essere uno che non voleva avere figli, e allora che avresti detto, o me con prole o stai da solo? O come tante donne che, ops, mi sono dimenticata la pillola, ormai sono incinta e ce lo teniamo eheh...
A parte gli scherzi, tu non hai diritto di porti come alternativa, è anche di cattivo gusto, d'altra parte se non ti piace il suo stile di vita tu hai diritto di cercare un'altra strada. Alla fine se ci si mette insieme non è solo perché siccome l'altro mi piace fisicamente, ma comportamentalmente mi fa schifo, devo cambiarlo, ma è perché mi piace anche il suo modo di fare, o almeno così dovrebbe essere.
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

“Il vero egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi.”

Oscar Wilde

santomas

Utente Fedele

Activitypoints: 1,264

Date of registration: Oct 6th 2011

• Send private message

5

Monday, December 5th 2011, 5:17pm

venerdì sera avevamo deciso di fare una serata insieme. ha bevuto tantissimo e purtroppo anch'io. è andato in bagno varie volte. io ho fatto finta di niente, non sapevo cosa fare. in un momento ho avuto un capogiro, si è preoccupato tantissimo. mi ha portata in bagno, ha tirato fuori la coca dalla tasca e mi stava facendo fare "il famoso tiro" dicendo che era una medicina. cazzo!!! l'ho buttata per terra, gli ho tirato una sberla e sono scappata via. il giorno dopo mi ha cercata disperato e preoccupato. e ora ci risiamo: week end insieme abbracciati a coccolarsi e la domenica sera: crisi per il troppo tempo insieme, usa la scusa della mamma e va acena da lei per staccarsi da me.

credevo di essere una persona forte, ma non credo di esserlo abbastanza, volevo tirarlo in alto ma lui sta trascinando me in basso. e sono terribilmente attratta dalla droga e dalle sue trasgressioni. non voglio provare nulla, ma il sapere che lui lo fa mi fa provare emozioni fortissime che tirano a lui come una calamita.

ora, secondo voi, metterlo davanti a un out out: "così io non ci sto, se mi vuoi devi mollare tutto, alchol e droga". può essere utile? io: cosa devo fare? non ce la faccio a lasciarlo da solo, a vederlo che si fa morire senza fare nulla, non ce la faccio a uscire dalla sua vita...ma non ce la faccio nemmeno a vedere la mia che si distrugge. aiuto, cosa devo fare?
Scappa, lontano.
Subito.
Il tuo non è amore, si vede in ogni frase che è già codipendenza.

Non lo salverai mai e finirai nel baratro con lui.

Da quello che racconti è una dipendenza forte la sua, salvo miracoli (che non accadono quasi mai) se la porterà dietro tutta la vita.

Michybon o non michybon.

michybon

Nuovo Utente

• "michybon" is female

• Send private message

6

Monday, December 5th 2011, 5:35pm

cavolo mi avete stesa...vi do ragione quasi in tutto...ma come si fa a lasciare che una persona si uccida?? perchè è quello che sta facendo...e non riesco a girare le spalle, andarmene e dire "chissene frega la vita è la tua". è vero che c'è una codipendenza, è vero che sono attratta da questo mondo infame che mi affascina e mi terrorizza allo stesso tempo. non ci sraà "amore" ma bene si, e voi come avete fatto ad andarvene? tengo a questa persona e non è possibile che non ci sia nulla da fare! perchè dite che non si può fare nulla?
p.s. gabriele 79...scusami tantissimo, ma io non chiedo aiuto perchè sto con una persona con un brutto carattere. chiedo aiuto perchè una persona si sta ammazzando con le sue mani e non riesco a restare inemre a guardare. è un pò diverso da uno che ha un brutto carattere.

santomas

Utente Fedele

Activitypoints: 1,264

Date of registration: Oct 6th 2011

• Send private message

7

Monday, December 5th 2011, 5:55pm

cavolo mi avete stesa...vi do ragione quasi in tutto...ma come si fa a lasciare che una persona si uccida?? perchè è quello che sta facendo...e non riesco a girare le spalle, andarmene e dire "chissene frega la vita è la tua". è vero che c'è una codipendenza, è vero che sono attratta da questo mondo infame che mi affascina e mi terrorizza allo stesso tempo. non ci sraà "amore" ma bene si, e voi come avete fatto ad andarvene? tengo a questa persona e non è possibile che non ci sia nulla da fare! perchè dite che non si può fare nulla?
p.s. gabriele 79...scusami tantissimo, ma io non chiedo aiuto perchè sto con una persona con un brutto carattere. chiedo aiuto perchè una persona si sta ammazzando con le sue mani e non riesco a restare inemre a guardare. è un pò diverso da uno che ha un brutto carattere.

Vuoi aiutarlo ? O coca a me non è un buon ragionamento.

Comincia con, "o SERT o me".

Oggi c'è qualche strumento farmacologico in più che da una mano ad uscire da queste dipendenze.

Sarà il medico del sert a decidere.

Lupotta

asociale

• "Lupotta" is female

• Send private message

8

Monday, December 5th 2011, 6:08pm

Mi spiace dirlo, ma non esistono ricette.
Non posso darti la soluzione a tutti i tuoi e suoi problemi.
Con tutto il cuore posso dirti: riprenditi la tua vita.
Capisco che con orrore pensi a lasciare una persona al suo destino, alla morte.. (perchè quando si parla di certe dipendenza, l'epilogo è quello).
Ma tu non puoi fare nulla.
Ripetilo a te stessa.
Ripetilo ad alta voce.
"io per lui non posso fare nulla".
Tante volte, perchè la cosa possa entrare davvero dentro di te.
"E' lui che ha scelto questa vita, e devo farmene una ragione".
E' vero..la vita è sua. Non è la tua. Non è tua la responsabilità che la sua vita sia salvata, che lui si salvi.
E' stato ricoverato, hanno provato a salvarlo, a guarirlo.
E' lui che non ha voluto.
E' lui che HA SCELTO e STA SCEGLIENDO di vivere in questo modo, di MORIRE in questo modo.
E' una sua scelta..ed anche se ti fa star male.. devi accettarla.
Ed andartene, perchè se resti con lui, purtroppo morirai anche tu. Magari non di droga, ma di certo vivrai un inferno, che è come morire.
E' sua la vita, è sua la morte che ha scelto.
Non ci puoi fare niente, anche con tutto l'amore ed il sacrificio del mondo.
Vattene.

E mi spiace..secondo me non vale nemmeno "o il sert o me".
Al massimo si può dire "O il sert..o renditi conto che morirai di questo passo.Se vuoi e scegli di farti curare, ti posso aiutare."
Ma i ricatti non portano mai a nulla di buono.
L'uomo si differenzia dal resto della natura soprattutto per una viscida gelatina di menzogne che lo avvolge e lo protegge.

michybon

Nuovo Utente

• "michybon" is female

• Send private message

9

Monday, December 5th 2011, 6:12pm

GRAZIE lupotta! grazie di cuore, hai ragione...in tutto. con sincertià, dentro nel profondo questa era l'ultima risposta che avrei voluto sentire...ma è l'unica risposta possibile. e forse in cuor mio lo sapevo anche...vederlo scritto, e con le tue parole, mi da conferma di quanto sia importante la MIA di vita. e che se non sono felice non posso dare felicità agli altri. e questa situazione, mi allontana dalla felicità.
grazie!

Lupotta

asociale

• "Lupotta" is female

• Send private message

10

Monday, December 5th 2011, 6:27pm

Hai fatto tutto da te, tranquilla.
Volevi solo che qualcuno ti dicesse che non devi sentirti in colpa, ed è proprio così.
Nessun senso di colpa, perchè noi prima di tutto siamo responsabili verso noi stessi, poi verso gli altri.
Stando con una persona che deliberatamente sta buttando via la propria vita e sta rovinando la nostra, come ci tuteliamo? Come ci prendiamo cura di noi stessi? E purtroppo, non ci prendiamo cura nemmeno dell'altro, perchè ha già preso una decisione..che ricade su di noi.
Quindi davvero..riprenditi la tua vita.
Assaporala, vivila.. sii serena.
Da quando non vivo più con il mio compagno (alcolista) è tutto ricominciato.
Ho ripreso a curare me stessa, ad avere amici, interessi.. a vivere.
Ed è meraviglioso.
E' ovvio che pensi a lui, che mi auguri che stia bene e si stia curando davvero, stavolta.
Ma l'ho lasciato alla SUA vita, e ne sono felice, perchè io mi sono ripresa la mia.
Un abbraccio

michybon

Nuovo Utente

• "michybon" is female

• Send private message

11

Monday, December 5th 2011, 6:32pm

che bella persona che sei lupotta!

Gabriele79

Cavaliere d'Oro

• "Gabriele79" is male

Activitypoints: 2,325

Date of registration: Feb 27th 2011

Occupation: Numquam

• Send private message

12

Monday, December 5th 2011, 9:44pm

ti ho fatto un esempio michela. cosa vuoi fare, legarlo? farlo picchiare? metterlo in tso obbligatorio? non lo so, dimmelo tu. Non ti ho detto di non parlarne e di non provarci, devi farlo questo. Ma se alla fin fine non vuole, non fartene una ragione di vita, perché non puoi decidere tu per lui, chiaro questo?
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

“Il vero egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi.”

Oscar Wilde

michybon

Nuovo Utente

• "michybon" is female

• Send private message

13

Tuesday, December 6th 2011, 10:14am

ok capito gabriele grazie...è assolutamente vero quello che dici, è che noi donne a volte pecchiamo di manie di protagonosimo e pensiamo di poter salvare il mondo e le anime sofferenti. ma ognuno è responsabile delle azioni che pone e responsabile soprattutto degli effetti che queste produrranno. quindi, non posso che darti ragione nel dirti che non posso decidere io per la sua vita.
ho ovviamente riflettuto a lungo e sono giunta, anche grazie a voi, alla conclusione di non poter continuare su questa strada. così ci ammazziamo in due e non ha senso.
solo non mi ero mai trovata nella vita a vivere cose che credevo fossero solo per film drmmatici...e viverli fa davvero male.

Luna_stregata

Utente Fedele

• "Luna_stregata" is female

Activitypoints: 1,503

Date of registration: Feb 10th 2011

• Send private message

14

Tuesday, December 6th 2011, 11:09am

A me più che innamorata sembri solo affetta dalla sindrome della crocerossina.
I tossicodipendenti possono smettere solo se decidono LORO e tu non puoi fare nulla perchè ci vuole l'intervento di persone specializzate.
Se poi ti lasci pure trascinare e meglio che tu tagli i ponti con questa persona.

Luna_stregata

Utente Fedele

• "Luna_stregata" is female

Activitypoints: 1,503

Date of registration: Feb 10th 2011

• Send private message

15

Tuesday, December 6th 2011, 11:09am

A me più che innamorata sembri solo affetta dalla sindrome della crocerossina.
I tossicodipendenti possono smettere solo se decidono LORO e tu non puoi fare nulla perchè ci vuole l'intervento di persone specializzate.
Se poi ti lasci pure trascinare è meglio che tu tagli i ponti con questa persona.