Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Non risulti loggato.

Matteo87

Nuovo Utente

• "Matteo87" ha iniziato questa discussione

Activity points: 23

Data di registrazione: giovedì, 18 dicembre 2008

• Invia messaggio privato

1

martedì, 13 gennaio 2009, 00:38

Ciao a tutti, questo è il mio primo post, ho 21 anni e ho problemi con il fatto che non riesco a seguire un filo logico nella mia vita. Da molto tempo ho il problema che spendo tutti i soldi del mio stipendio da operaio in varie cose che a volte penso siano cavolate però non ne faccio a meno di comprarle, poi se non le compro ci stò malissimo e cado in depressione, dopo di che prendo e mi rimetto a fumare... Appena metto da parte due soldi li devo spendere è più forte di me e come se fosse l'unico modo per sentirmi bene nella mia vita. Datemi qualche consiglio perchè non ce la faccio più con questo circolo vizioso. Secondo voi devo andare da 1 psicologo???

2

martedì, 13 gennaio 2009, 13:28

probabilmente il bisogno di acquistare serve a colmare alcune lacune nei tuoi bisogni ... magari affettivi.

l'idea le sarebbe di sì, di andare da uno psicologo e capire il perchè di questo comportamento.

3

martedì, 13 gennaio 2009, 14:28

Potrebbe essere shopping-compulsivo.
Io consulterei uno psicologo.
"Diventa ciò che sei"
F. Nietzsche

Matteo87

Nuovo Utente

• "Matteo87" ha iniziato questa discussione

Activity points: 23

Data di registrazione: giovedì, 18 dicembre 2008

4

martedì, 13 gennaio 2009, 21:55

Bè a questo punto ascolterò il vostro consiglio, anche se speravo di trovare un aiuto qui... Grazie a tutti!

Aprikose

Forumista Incallito

• "Aprikose" è una donna

Activity points: 14.783

Data di registrazione: martedì, 05 giugno 2007

5

sabato, 17 gennaio 2009, 08:53

Arrivo tardi? Sono d'accordo anch'io con l'idea di parlare con uno psicologo.
Viviamo in un mondo in cui l'uomo è l'abito che indossa. Meno c'è l'uomo, più è necessario l'abito.

secretgarden

Semplicità

• "secretgarden" è un uomo

Activity points: 14.582

Data di registrazione: domenica, 10 agosto 2008

6

sabato, 17 gennaio 2009, 18:54

Beh se vuoi parlarne qui... prova a fare qualche esempio. Di un oggetto che hai comprato, quali sensazioni ti ha dato quando l'hai portato a casa. Insomma, fatti conoscere! :)

io sono luca, piacere!

aleamo

Esperto del Forum

• "aleamo" è una donna

Activity points: 18.776

Data di registrazione: sabato, 17 maggio 2008

Lavoro: prof

7

sabato, 17 gennaio 2009, 21:42

Citato da "Matteo87"

Ciao a tutti, questo è il mio primo post, ho 21 anni e ho problemi con il fatto che non riesco a seguire un filo logico nella mia vita. Da molto tempo ho il problema che spendo tutti i soldi del mio stipendio da operaio in varie cose che a volte penso siano cavolate però non ne faccio a meno di comprarle, poi se non le compro ci stò malissimo e cado in depressione, dopo di che prendo e mi rimetto a fumare... Appena metto da parte due soldi li devo spendere è più forte di me e come se fosse l'unico modo per sentirmi bene nella mia vita. Datemi qualche consiglio perchè non ce la faccio più con questo circolo vizioso. Secondo voi devo andare da 1 psicologo???

Caro Matteo, tu qui ci hai descritto un EFFETTO, di qualcosa che ti crea disagio. Vorresti avere risposte da noi. Per poter ipotizzare qualcosa avremmo forse bisogno che tu ci raccontassi qualcosa di più su di te. Forse non hai ben centrato cosa ti manca, qual'è il vuoto che ti spinge a fare questi acquisti. Perchè non ci racconti di te stesso e della tua vita? ( sempre che ti vada)
Non si nasce liberi , ci si diventa.