Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Anna Rita

Nuovo Utente

• "Anna Rita" started this thread

Activitypoints: 10

Date of registration: Sep 17th 2008

• Send private message

1

Wednesday, September 17th 2008, 11:14am

ciao, ho un figlio di 24 anni tossicodipendente da circa 10 anni ,quasi tutte le droche, con periodi di calma e periodi di pazzia, stiamo tentando ora con la psixoterapia e il training autogeno, qualcuno ha avuto esperienze positive in merito? anna rita

2

Wednesday, September 17th 2008, 5:52pm

Cara Annarita,
nel caso qui non trovassi esperienze affini, ti segnalo questo sito più specifico: http://www.insiemesenza.org/
"Diventa ciò che sei"
F. Nietzsche

MeteM_PsicoSi*

Utente Attivo

Activitypoints: 207

Date of registration: Jul 24th 2008

• Send private message

3

Wednesday, September 17th 2008, 10:28pm

CIAO ANNA RITA...TI DICO CON SINCERITA CHE TROVO POCO UTILE BASARSI SOLO SU CURE "TERAPEUTICHE"...IO HO MIO CUGINO, 20ENNE CHE PURTOPPPO è NEL GIRO DELLA DROGA DA ANNI...I MIEI ZII HANNO SUBITO VIOLENZE FISICHE E PSICOLOGICHE DA LUI, STA PORTANDO ALLA SEPARAZIONE LA SUA FAMIGLIA...MI PIACEREBBE SAPERE SE DA PARTE DI SUO FIGLIO C è LA VOLONTA DI USCIRNE?PERCHE SA, è IMPORTANTISSIMO...PRIMA DI TUTTO DOVREBBE ARRIVARE A CONVINCERSI CHE "CE LA FARA" E SOPRATTUTTO CHE "CE LA VUOLE FARE"...DOPODICHE CERCHI ANCHE DI PORTARLO A INCONTRI , GLI MOSTRI TESTIMONIANZE...MA LE DICO, NON LO ABBANDONI MAI...SO CHE è DEVASTANTE..MA è PUR SEMPRE UN FIGLIO..MI SCUSI SE SONO SCESA NEI DETTAGLI...BUONA FORTUNA
...vi Veri Veniversum Vivus Vici"

"l Uomo Non Puo Celare Solo Due Cose:la Tosse E... L Amore" _ovidio

moni

Amico Inseparabile

• "moni" is female

Activitypoints: 3,728

Date of registration: May 25th 2008

Occupation: Impiegata

• Send private message

4

Friday, October 3rd 2008, 11:03pm

Ciao Anna Rita ho sentito una signora con la figlia nel giro della droga da 15 anni che si è appoggiata ai gruppi di auto mutuo aiuto.... Cmq anche nel gruppi degli alcolisti anonimi mi dicono ci sia tanto aiuto per i tossicodipendenti, perchè c'è una similitudine nello trattare i due problemi....

Sicuramente la psicoterapia lo può aiutare , non so il training autogeno perchè so che per certi disturbi viene sconsigliato, quindi magari informati per quello....

Auguri Un abbraccio

anne_

Unregistered

5

Sunday, November 16th 2008, 8:47pm

Purtroppo vorrei non potermi esprimere in merito e invece posso, da figlia che ha visto un genitore rimanere sempre indietro e mai guarire, mentre io sono cresciuta. Ecco perché leggendo chi consiglia di non abbandonare mai non sono molto convinta. Mio padre é sempre stato sostenuto in tutto e per tutto, mantenuto, perdonato di tutte le sue follie, e oggi la situazione é sempre rimasta la stessa. È migliorata solo in alcuni casi, quando: é stato messo di fronte alle proprie responsabilità; ha cambiato zona; ha avuto un progetto davanti a sé; per questo penso che si, da un lato un genitore non dovrebbe mai abbandonare il proprio figlio anche perché da soli non si esce da una tossicodipendenza. Ma il genitore non deve dimenticare di porre dei limiti e degli obiettivi, per esempio penso il ricovero in una comunità potrebbe essere una delle soluzioni migliori.. in seguito sicuramente tutte le possibili cure sono d'aiuto, ma prima cosa ci dev'essere l'idea nella persona dipendente, l'obiettivo di dover al piu presto uscirne.