|
Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.
) però lo è il mio compagno da 11 anni, e ....almeno narcisista istrionico era mio marito, nonchè i pochissimi altri che hanno avuto un ruolo nella mia vita sentimentale (praticamente un ...destino fisso!
).
dall'alto della mia esperienza
...è che di sicuro si "legano ed attaccano" quanto o più degli altri.
) Sullo "amano" sono molto perplessa.
Se per "amare" si intende "prendersi cura dell'altro".....l'è molto dura! No, non ci riescono proprio, secondo me.
sembra una bambina che è stata sorpresa a rubare le caramelle, è di una dolcezza disarmante per cui riesce a convicermi di sbagliarmi anche di fronte fatti molo evidenti.
) ciao,
non posso resistere a rispondere a questo tipo di discussione..
Poni una domanda che, per esperienza personale, mi ha letteralmente assillato per diverso tempo.
Senza pretese di conoscenza assoluta ed oggettiva del fenomeno, io penso sinceramente che non siano persone in grado di amare nel modo convenzionalmente conosciuto. Provo a spiegarmi: ritengo che per loro l'amore, come anche altri sentimenti assimilabili tipo affetto, amicizia ed altri, siano dei concetti che assumono come esistenti nella natura umana ed in qualche modo li idealizzano. L'idealizzazione, lo saprai bene, è un tratto fondamentale di queste personalità. Così come la svalutazione.
In definitiva credo abbiano una visione assolutamente pura dell'amore (quasi da dizionario per intenderci), che non "sentono" dentro di loro, ma che sanno deve essere così.
Ecco perchè, non so se sia il tuo caso, le minime difficoltà relazionali per loro sono ostacoli insormontabili per portare avanti il rapporto. Ecco perchè il minimo "difetto caratteriale" del partner significa inadeguatezza dello stesso. Magari la persona che incontrano dieci minuti dopo quel "difetto" non ce l'ha, ha moltissimi pregi (come tutti in fondo, ma lo sappiamo noi..).."che sia questo l'amore??" (n.d.r. ipotetica domanda che si pone il border).
Queste sono soltanto mie personali riflessioni, ritengo Lea molto più preparata ed abile di me nell'interagire con queste personalità..quindi ti consiglio di far tesoro di ciò che dice!
Anche se sono in parziale disaccordo quando dice di disarmarli se gli fai notare le contraddizioni: è vero in primissima battuta. Però elaborando la tua critica, il border tenderà a vederti come un nemico, insomma probabilmente entrerà in quella fase di svalutazione di durata indeterminabile che, vissuta dalla parte del partner, è fonte di incredibili stress e scontri..
mi sento di chiudere con un sincero in bocca al lupo...
(sono comunque persone straordinarie..lo so..)
Ricordare sempre : anche qaundo (miracolosamente) ti seguono fino in fondo ad una analisi............e ti danno persino ragione................questo NON cambierà NULLA : la prossima volta faranno la stessa cosa.
è solo bisogno infinito di amore o può esserci anche una componente di tipo sessuale, nel senso che possono ricercare il piacere fine a se stesso
....io sono NESSUNO...sono solo una che ha 'sta vocazione, CHIARO?
) .............in loro ci sono mille vite di gratificazioni mancate e di cui hanno sofferto atrocemente la mancanza.
) è solo bisogno infinito di amore o può esserci anche una componente di tipo sessuale, nel senso che possono ricercare il piacere fine a se stesso
Secondo me (ma io...non dar retta a Eddie....io sono NESSUNO...sono solo una che ha 'sta vocazione, CHIARO?
) .............in loro ci sono mille vite di gratificazioni mancate e di cui hanno sofferto atrocemente la mancanza.
In loro c'è una compulsione alla ricerca del consenso.
Che il sesso da solo non sia "consenso" lo sanno benissimo. E infatti, anche da soli, lo svalutano immediatamente.
Per quel che ho vissuto......SEMBRANO cercare il piacere fine a se stesso, ma non è vero.
Cercano l'Accoglienza. Quella che non hanno mai avuto. Elo realizzano benissimo che ...l'Accoglienza NON è solo "sesso".
Però............non metabolizzano. Non riescono a tradurlo in loro filosofia di vita, organica e strutturata.
Restano scisse, per sempre, due componenti : cercare e desiderare le "cose serie" da un lato, e , dall'altro ...averne interiorizzato così devastante sfiducia da accontetarsi di un trionfo narcistico.sessuale del tutto occasionale.............
Sono un po' disperata: riesco a farmi capire alemono un po'?![]()
è solo bisogno infinito di amore o può esserci anche una componente di tipo sessuale, nel senso che possono ricercare il piacere fine a se stesso
Cercano l'Accoglienza. Quella che non hanno mai avuto. Elo realizzano benissimo che ...l'Accoglienza NON è solo "sesso".
Però............non metabolizzano. Non riescono a tradurlo in loro filosofia di vita, organica e strutturata.
Restano scisse, per sempre, due componenti : cercare e desiderare le "cose serie" da un lato, e , dall'altro ...averne interiorizzato così devastante sfiducia da accontetarsi di un trionfo narcistico.sessuale del tutto occasionale.............
Sono un po' disperata: riesco a farmi capire alemono un po'?![]()
in pratica stai dicendo che non ho speranze, sarò cornuto a vita è cosi? vorrei che almeno mi dicessi che la motivazione nn è la ricerca del piacere ma qualcosa di piu complicato e che la molla scatenante sia un certo disagio interiore. sembra egoistico il mio discorso ma è l'unico modo per non impazzire credimi
in pratica stai dicendo che non ho speranze, sarò cornuto a vita è cosi? vorrei che almeno mi dicessi che la motivazione nn è la ricerca del piacere ma qualcosa di piu complicato e che la molla scatenante sia un certo disagio interiore. sembra egoistico il mio discorso ma è l'unico modo per non impazzire credimi
) tutti i loro comportamenti eccessivi (come abuso di sostanze o di alcool, atti di autolesionismo..) fra i quali anche una vita sessuale "sfrenata" rappresentano la loro risposta al vuoto incolmabile che hanno dentro.
Non si fermano perchè l'esperienza non gli insegna nulla, più o meno come dice Lea.
) Si tratta, se si ama, di fargli fare un'esperienza NUOVA !!!!!!!!
Quella di essere COMPRESI E ACCOLTI.
esatto. Mi permetto di inserire un piccolo inciso: per fargli fare questa esperienza nuova devi avere il loro benestare, devono farti entrare. All'inizio è fin troppo facile direi..mantenere la loro fiducia nel tempo è impresa non da poco..o meglio è un'impresa titanica resistere ai loro periodi di svalutazione ed eclissi.
e non si è tenuti ad accettarlo..neanche se si ama profondamente.
con questo siamo usciti dall'argomento focale della discussione..consideratela una parentesi
No. Mi dispiace tu l'abbia letta così.
Secondo me la molla E' il disagio interiore.
Che puoi BENISSIMO focalizzare insieme a Lei.
Solo questo : non devi illuderti di poter comunicare con il suo disagio ...in giorno!
La loro struttura è diversa dalla nostra.
Ma è radicata quanto la nostra.
Quella struttura e struttura della loro Emotività.