Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

SissyLullaby

Utente Attivo

• "SissyLullaby" is female
  • "SissyLullaby" started this thread

Activitypoints: 281

Date of registration: Mar 25th 2012

• Send private message

1

Saturday, April 28th 2012, 8:50am

Autolesionismo

Non so se questa sia la sezione giusta. Io lo considero comunque una forma di dipendenza.

C'è qualcuno qui che ne ha sofferto\ne soffre? I primi, come siete riusciti ad uscirne? E i secondi, potreste condividere ciò che vi ha portato a praticarlo?

Vedo da poco una psicologa che mi sta aiutando ad inquadrare i miei problemi. A quanto pare sono di origine famigliare, soprattutto per mio padre. Non mi ha mai trattata come meritavo sin da bambina, mi ha abituata a colpevolizzarmi di tutto e come risultato, oggi mi tratto come venivo trattata in famiglia (rifiuto di dormire, di mangiare, soffro di autolesionismo e depressione, autostima zero, idee di suicidio).

Alle volte mi convinco che voglio guarire e vivere felicemente.
Ma una cosa che non riesco assolutamente a fare è... dire di voler smettere l'autolesionismo. Proprio non ci riesco. Mi fa stare bene, mi risolve talmente tante cose. Mi soffoca tutta quella confusione che ho in testa...

santomas

Utente Fedele

• "santomas" has been banned

Activitypoints: 1,336

Date of registration: Oct 6th 2011

• Send private message

2

Saturday, April 28th 2012, 11:30am

Non so se questa sia la sezione giusta. Io lo considero comunque una forma di dipendenza.

C'è qualcuno qui che ne ha sofferto\ne soffre? I primi, come siete riusciti ad uscirne? E i secondi, potreste condividere ciò che vi ha portato a praticarlo?

Vedo da poco una psicologa che mi sta aiutando ad inquadrare i miei problemi. A quanto pare sono di origine famigliare, soprattutto per mio padre. Non mi ha mai trattata come meritavo sin da bambina, mi ha abituata a colpevolizzarmi di tutto e come risultato, oggi mi tratto come venivo trattata in famiglia (rifiuto di dormire, di mangiare, soffro di autolesionismo e depressione, autostima zero, idee di suicidio).

Alle volte mi convinco che voglio guarire e vivere felicemente.
Ma una cosa che non riesco assolutamente a fare è... dire di voler smettere l'autolesionismo. Proprio non ci riesco. Mi fa stare bene, mi risolve talmente tante cose. Mi soffoca tutta quella confusione che ho in testa...
Se utilizzi l'autolesionismo come valgola di sfogo ad una pressione interna che non riesci a controllare è una dipendenza.

Quando ti tagli, il tuo corpo libera endorfine che hanno effetto analgesico. Entrando in circolo, alleviano il tuo stato di confusione e oppressione, come potrebbe farlo una dose di morfina.

Di fatto, sono oppioidi naturali, che alcuni in certe condizioni (forti emozioni, stress, vincite al gioco, dolore fisico, sport estremo) liberano in grandi quantità.

L'effetto di euforia che molte persone hanno dopo essere scese da un ottovolante od una giostra particolarmente paurosa e la voglia di risalirci sopra immediatamente è dovuto proprio allo scarico improvviso di endorfine che il cervello rllascia per gestire la tensione.

O lavori su quello che ti tormenta, in modo da avere meno bisogno di droghe endogene, o lavori sulla dipendenza. Che nel tuo caso, si risolve come quella da alcool o fumo. Buttando via la bottiglia ed il pacchetto di sigarette e gestendo le pressioni interne in altro modo.

ciao

sensei

Giovane Amico

Activitypoints: 698

Date of registration: Apr 15th 2012

• Send private message

3

Saturday, April 28th 2012, 10:40pm

A me a volte fa sentire bene negarmi il cibo per un po' di tempo..
Si, credo che sia un modo per combattere i sensi di colpa imposti fin da piccoli.
"Guarda! Non mangio, non bevo, non dormo! Vuoi punirmi ancora?! Vuoi che mi tolgo la vita?!" Boh... io la vedo così...
Credo che ci sentiamo in colpa anche perché stiamo male, non ci capiscono, ci dicono che cerchiamo solo di attirare l'attenzione, che siamo degli scansafatiche, che dobbiamo capire cosa vogliamo. E noi imputiamo a noi stessi la colpa di tutto questo, perché non siamo capaci di reagire.

semplicementeme91

Giovane Amico

• "semplicementeme91" is female

Activitypoints: 940

Date of registration: Oct 18th 2011

Occupation: studentessa universitaria

• Send private message

4

Saturday, April 28th 2012, 11:12pm

Io ho avuto episodi di autolesionismo.Completamente distaccati in un certo lasso di tempo, questi episodi li ho avuti doposcontri in famiglia..non mi tagliavo mai profondamente,volevo solo vedere il mio sangue...sentirmi e vedermi viva.Nella mia mente avevo pensieri tipo "Ti sei comportata male,ti devi punire"..senza contare il vizio che avevo di mordermi la lingua a sangue e il mio vizio tutt'ora attivo di torturarmi i denti con lo stuzzicadente a sangue.Per quanto concerne a questa pratica ultima,ne sono dipendente...se non lo faccio dopo un pò di tempo comincio ad innervosirmi....non so se sia un comportamento autolesionista o meno.Lo attuo da quando ero molto piccola.
Hold me like you held on to life when all fears came alive and entombed me...Love me like you love the sun scorching the blood in my Vampire Heart

SissyLullaby

Utente Attivo

• Send private message

5

Wednesday, May 2nd 2012, 4:07am

Io ho avuto episodi di autolesionismo.Completamente distaccati in un certo lasso di tempo, questi episodi li ho avuti doposcontri in famiglia..non mi tagliavo mai profondamente,volevo solo vedere il mio sangue...sentirmi e vedermi viva.Nella mia mente avevo pensieri tipo "Ti sei comportata male,ti devi punire"..senza contare il vizio che avevo di mordermi la lingua a sangue e il mio vizio tutt'ora attivo di torturarmi i denti con lo stuzzicadente a sangue.Per quanto concerne a questa pratica ultima,ne sono dipendente...se non lo faccio dopo un pò di tempo comincio ad innervosirmi....non so se sia un comportamento autolesionista o meno.Lo attuo da quando ero molto piccola.
Io sono sicurissima che lo sia. Il solo provocarsi dolore, in qualunque modo, è autolesionismo. Anche quello indiretto del bere, del guidare spericolatamente... sono solo più subdoli e nascosti.
Posso chiederti se lo sa qualcun altro che ti sta vicino?

santomas

Utente Fedele

• Send private message

6

Wednesday, May 2nd 2012, 10:00am

Io sono sicurissima che lo sia. Il solo provocarsi dolore, in qualunque modo, è autolesionismo. Anche quello indiretto del bere, del guidare spericolatamente... sono solo più subdoli e nascosti.
Posso chiederti se lo sa qualcun altro che ti sta vicino?
Non sono comportamenti del tutto simili.

Il bere è una dipendenza diversa, che spesso nasce in maniera diversa. Chi bene SOLITAMENTE lo fa per una pura dipendenza dall'alcool.

L'autolesionismo può partire da pressioni autodistruttive, solitamente "insegnate" dai caregiver nella prima pubertà, che si trasformano nel messaggio
nascosto e piantanto nel subconscio "io non devo esistere".

Molti, poi, trovano nel dolore "controllato" un modo per scaricare tensione tramite il meccanismo che ti ho suggerito sopra.

SissyLullaby

Utente Attivo

• Send private message

7

Wednesday, May 2nd 2012, 5:04pm

Non sono comportamenti del tutto simili.

Il bere è una dipendenza diversa, che spesso nasce in maniera diversa. Chi bene SOLITAMENTE lo fa per una pura dipendenza dall'alcool.

L'autolesionismo può partire da pressioni autodistruttive, solitamente "insegnate" dai caregiver nella prima pubertà, che si trasformano nel messaggio
nascosto e piantanto nel subconscio "io non devo esistere".

Molti, poi, trovano nel dolore "controllato" un modo per scaricare tensione tramite il meccanismo che ti ho suggerito sopra.
Capisco, grazie per la risposta.
Effettivamente, è proprio quello che mi è stato insegnato sin da quando ero piccola: "sei sbagliata, è sempre colpa tua, non ti vorrei così".
Non avrei mai immaginato che il rapporto tra figlio-genitori fosse così importante. Mi fa quasi paura.

Anche tu ne soffri, se posso permettermi di chiedere?

santomas

Utente Fedele

• Send private message

8

Thursday, May 10th 2012, 9:23pm

Non avrei mai immaginato che il rapporto tra figlio-genitori fosse così importante. Mi fa quasi paura.

Non devi. Cominciare a convincerti che non sei sbagliata è un buon modo per farti del bene. Ci possono volere mesi, anni.
Devi combattere con un messaggio che ti è stato ficcato nel cervello da piccola, probabilmente per anni.

Quoted

Anche tu ne soffri, se posso permettermi di chiedere?
No, non ne soffro.
Il genitore normativo e svalutante non sempre genera autolesionisti (alle volte border puri, altre depressi, qualche volta schizofrenici, etc etc).

This post has been edited 1 times, last edit by "santomas" (May 11th 2012, 7:06pm)

..Lau..

Utente Attivo

Activitypoints: 57

Date of registration: May 12th 2012

• Send private message

9

Sunday, May 13th 2012, 4:40pm

Anche io sono autolesionista da.....sempre... la causa per bene non la so, probabilmente per problemi di famiglia, però so che è una delle poche cose che mi fa stare bene

avantitutta

Utente Attivo

• "avantitutta" is female

Activitypoints: 280

Date of registration: Apr 3rd 2012

• Send private message

10

Sunday, May 13th 2012, 6:32pm

Ciao, anch'io ne soffro da anni.
Avevo aperto un post a riguardo nella sezione "percezione di se".... ma non ha risposto nessuno.

Sicuramente una parte della colpa e' di mio padre, che e' stato davvero un cattivo padre, in quanto anche mio fratello ha avuto dei problemi enormi.

Io non sono sbagliata, sono una persona sensibile e difficile.
Piu che provocarmi dolore fisico, desidero vedere sangue, deturpazione, sono del tutto incapace di evitare di sfogarmi sul mio corpo, anche se vado a periodi.

Nessuno lo sa. Tuttavia il mio compagno, vivendomi accanto da anni, "sa" anche in assenza di conferme dirette.

1 user apart from you is browsing this thread:

1 guests