Homepage di Nienteansia.it

Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia


archivio news

[Citazione del momento]
È difficile pensare liberamente. È più facile non pensare affatto. Anonimo
Viagra online

Inspiro spazio ed espiro libertà: Mindfulness

category Atri argomenti Gianluigi Giacconi 20 Maggio 2015 | 1,322 letture | Stampa articolo |
0 votes, average: 0.00 out of 50 votes, average: 0.00 out of 50 votes, average: 0.00 out of 50 votes, average: 0.00 out of 50 votes, average: 0.00 out of 5 (voti: 0 , media: 0.00 su 5)
Devi effettuare il login per votare.
Loading ... Loading ...

In “Un assaggio di mindfulness” della settimana scorsa il video ti spiega come sederti in un posto tranquillo con la schiena dritta e rilassata respirando profondamente, mantenendo l’attenzione al respiro e al corpo, ti porta a ottenere una sensazione di pace e serenità.
Nel video alcuni bambini con i loro modi spontanei e naturali di spiegare le cose ti illustrano cosa significa Mindfulness.

Questa settimana parliamo della Mindfulness definiamo cos’è, impariamo come funziona la nostra mente e quindi identifichiamo come utilizzare le tecniche di meditazione per imparare a gestirla.
Analizziamo dove viene applicata la Mindfullness e infine condividiamo alcuni esercizi pratici per iniziare a cambiare le nostre abitudini e dare il primo passo verso la felicità.

Che cos’è la Mindfullness?

Da dove ha origine questa millenaria disciplina che recentemente è tornata al centro dell’attenzione come uno strumento per raggiungere una vita piena e serena.

Mindfullness è un nuovo filone di ricerca della psicologia moderna che opera direttamente sulla coscienza e sulla presenza mentale. Insegna ad allenare la presenza, la consapevolezza e il ricordo di sé, la capacità di auto ascolto e l’auto osservazione in un’ottica meditativa.

La Mindfullness basa molte delle sue tecniche sul respiro essendo questo lo strumento primario per la guarigione, il risveglio e l’espansione della positività nella vita delle persone. La gran parte delle scuole che lavorano sulla meditazione e sulla presenza lo fanno attraverso tecniche di respirazione consapevole.

Con la Mindfullness impariamo a mantenere la consapevolezza del nostro corpo, delle emozioni e dei pensieri in ogni momento, accettandole, ossia osservando i nostri pensieri e le emozioni senza giudicarli e senza credere a priori che alcuni siano positivi e altri negativi, alcuni giusti e altri sbagliati.

Il concetto di Mindfulness prende forma attingendo dagli antichi insegnamenti del Buddismo (meditazione Vipassanā), dalle pratiche Zen e dalla millenaria conoscenza dello Yoga.

Grazie al lavoro del dottor John Kabt Zinn nel Medical School del Massachusetts nel 1979, prima nel continente americano e più di recente anche qui in Europa, si è divulgata questa antica ma sempre attuale pratica. Finalmente è stato riconosciuto grazie agli studi fatti in importanti università i grandi benefici che la Mindfulness apporta a livello fisico e psicologico nelle persone, integrando corpo, emozioni e mente.

Perché praticare la Mindfulness?

Sono stati fatti svariati studi che hanno dimostrato l’impatto positivo nelle persone, a livello fisicofisiologicosociale, della pratica della meditazione anche se praticata per poche settimane.

La pratica della Mindfulness apporta grandi benefici nel corpo, nella mente, nel cervello e nelle emozioni creando un cambio positivo nel comportamento di chi la pratica.

A livello fisico si è visto come migliora il sistema immunitario, aumentando le emozioni positive e riducendo i livelli di stress.

Nei soggetti che applicano la Mindfulness si è osservato un aumento della densità della materia grigia connessa con l’area dell’apprendimento, della memoria, dell’empatia e della regolazione delle emozioni, con un aumento della concentrazione e attenzione.

La Mindfulness ci porta a praticare la compassione e l’altruismo aiutando le persone ad essere più tolleranti e attente a se stesse, agli altri e all’ambiente. Coloro che hanno una pratica costante delle tecniche di meditazione e protraggono lo stato di consapevolezza e presenza il più a lungo possibile, migliorano notevolmente la qualità della vita a livello lavorativo e di relazioni con gli altri.

Negli Stati Uniti ci sono programmi che portano, con ottimi risultati, la Mindfulness nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri, nelle caserme e nei centri per i veterani ottenendo la riduzione dei livelli di stress, di emozioni negative, di dolore e depressione e aumentando l’empatia, la compassione e la tolleranza. In Europa c’è più reticenza anche se non mancano le persone come il Dott. Giacconi che propongono le tecniche della Mindfulness da più di vent’anni, usando solo un nome diverso.

  • È un tema interessante, vero?
  • Ti sei mai chiesto per quanto tempo sei consapevole di te stesso e di ciò che fai durante la giornata?
  • Quanto tempo e spazio ti dedichi al giorno?
  • Ti ricordi cosa hai mangiato ieri a cena?
  • Queste domande ci fanno riflettere e fare il punto della situazione nella nostra vita.
  • Cambiare verso una vita di consapevolezza è possibile e dipende solo da te.
  • Sei pronto per fare il primo passo?

 

 







Lascia un Commento

*