Consulta l'elenco degli specialisti dei problemi d'ansia

CLICCA QUI

LIBRI SULL'ANSIA

Il libro di Nienteansia
Autore: gli utenti di Nienteansia.it - anno: 2011
65 storie raccontate da altrettante persone iscritte al forum di www.nienteansia.it. Il libro di Nienteansia raccoglie le esperienze degli utenti legate alla sofferenza psicologica, alcune delle quali portatrici di un lieto fine. Il testo è disponibile gratuitamente in formato PDF e può essere scaricato da questo sito web cliccando sul seguente link: Nienteansia - il libro.

Ansia e panico
Autore: Spagnulo Pietro - Casa editrice: Ecomind - Anno: 2008
La versione aggiornata del best seller "Ansia e attacchi di panico" che ha aiutato per dieci anni, nel corso delle successive edizioni, migliaia di persone a superare il problema, ed è stato stato "prescritto" per anni dai terapeuti ai loro pazienti. Il libro sviluppa i temi e gli strumenti più recenti ed avanzati che vengono raccolti sotto il nome di Terapia cognitivo comportamentale di terza generazione.
Contenuti: Conoscere il problema; Apprendere a calmarsi; Riconoscere e superare i pensieri catastrofici; Fare un piano di esposizione.

L'ansia. Come affrontarla, come curarla
Autore: Pagnanelli Roberto - Casa editrice: Armando Editore - Anno: 2009
Tachicardia, vertigini, senso di instabilità, angoscia giorno e notte, ipocondria ossessioni, panico... quante sfacciettature possiede l'ansia. Questo libro, spiega cosa è l'ansia, come si presenta, come si affronta e, soprattutto, come si cura. Un manuale ben congegnato che consente al lettore d'appassionarsi come un bambino di fronte a un giocattolo. Consigli, test psicologici, un pratico programma terapeutico per sostituire i farmaci chimici con rimedi naturali, per affrontare con sicurezza ogni tipo di disturbo.

L'ansia. Conoscerla e superarla
Autore: Elisei Erica - Casa editrice: Maggioli Editore - Anno: 2009
L'ansia, in qualche modo, la dobbiamo affrontare un po' tutti, è un'esperienza normale e frequente. Purtroppo però, in molti casi, può diventare patologica, e il suo impatto sulla qualità della vita quotidiana può farsi molto forte. Conoscerla è il primo passo per affrontarla nel modo più adeguato. Questo piccolo ma completo e agile manuale aiuta a dissipare la nebbia dei timori e delle incertezze, fornendo una mappa e un percorso a tappe per imparare a proteggersi dall'ansia, a evitare le sue trappole, a trovare scelte alternative. Il manuale fa leva sulle risorse dell'individuo e sul lavoro quotidiano che si può compiere per allenarsi a far fronte all'ansia in modo diverso e più utile. L'obiettivo è di aiutare chi ne soffre ad essere il protagonista del cambiamento dei suoi pensieri di ansia, non del suo modo generale di pensare. Acquisire pensieri e comportamenti alternativi a quelli rigidi e stereotipati dell'ansia significa avere più scelte e maggior libertà. Dal percorso delineato nel manuale e dal rapporto stretto che Erica Elisei stabilisce con il lettore, traspare chiaramente la sua lunga e ricca esperienza clinica e di insegnamento, così come la fiducia nelle possibilità di affrancamento dalla sofferenza da parte di chi è disponibile ad impegnarsi in questo tipo di lavoro quotidiano e personalizzato.Il libro è infine un'utile guida di supporto per quegli operatori che, nell'ambito della loro formazione e specializzazione, vogliono avere un chiaro punto di riferimento nel loro rapporto terapeutico con gli utenti con disturbi d'ansia. Può inoltre essere utile agli utenti e ai caregiver per incentivare quell'alleanza terapeutica che è così essenziale per il buon esito degli interventi.

Ansia. Come uscire dalla gabbia e riprendersi la vita
Autore: Perna Giampaolo - Casa editrice: Piemme - Anno: 2009
"Vi è mai capitato di anticipare con preoccupazione un evento, di essere terrorizzati da una decisione da prendere, di temere qualsiasi tipo di cambiamento oppure di essere colpiti da una improvvisa crisi di panico? Se è cosi, anche voi fate parte di questo "popolo di ansiosi", ma siete in buona compagnia perché, solo in Italia, ci sono 5 milioni di persone che lottano quotidianamente con l'ansia, una prigione da cui è difficile liberarsi, un tunnel di cui spesso non si riesce a intravedere l'uscita". In questo libro Giampaolo Perna non solo racconta le origini dell'ansia, la differenza tra ansia normale e ansia patologica, l'analisi dei comportamenti ansiosi, ma insegna anche come uscirne. Sì, perché uscirne è possibile, sia per chi vive situazioni di ansia quotidiana, sia per chi è affetto da forme più gravi, quelle che rientrano nel capitolo dell'ansia patologica. Il primo passo, in una società sempre più basata sulla prestazione, è quello di non sentirsi in colpa o inadeguati, di sgombrare la mente dalla sensazione di non essere "normali". Poi è necessario capire che la buona volontà non basta, che spesso è necessario farsi aiutare, sia da un punto di vista psicologico che farmacologico. Partendo da casi esemplari, l'autore conduce lungo un percorso documentato ed efficace, indicando le vie d'uscita da uno dei disagi più diffusi del mondo moderno.

La logica dell'ansia. Empatia, ansia e attacchi di panico
Autore: Ghezzani Nicola - Casa editrice: Franco Angeli - Anno: 2008
I disturbi d'ansia e panico hanno ormai raggiunto la dimensione della pandemia: un terzo del mondo occidentale e una parte consistente di quel mondo globale che si va affacciando alla modernità ne soffrono in forme più o meno gravi. Le domande su quale sia il significato del fenomeno e quale debba essere la sua gestione si moltiplicano a misura dell'inefficacia degli approcci terapeutici correnti. Corredato da avvincenti storie cliniche, il libro di Nicola Ghezzani La logica dell'ansia offre un quadro teorico di straordinaria chiarezza, nel quale ogni domanda ottiene infine una risposta puntuale e illuminante. I disturbi d'ansia e panico, dice l'autore, non vanno intesi come il prodotto di un deficit, di una carenza psicologica o organica, bensì come l'effetto di una iperfunzionalità psichica: dotato di una ricca sensibilità empatica e di una altrettanto ricca intelligenza previsionale, il soggetto ansioso vive un conflitto interiore rispetto alle scelte e ai modi di essere che, risolto, non solo sblocca la sua vita ma offre utili indicazioni all'epoca contemporanea per migliorare la qualità del rapporto fra l'uomo e le sue produzioni sociali e culturali.

L'ansia in famiglia. Meccanismi biologici, emotivi e relazionali
Autori: Vanni Giovanna; Vanni Alessandra - Casa editrice: San Paolo Edizioni - Anno: 2007
Questo volume tratta delle relazioni familiari come elemento capace di indurre stati ansiosi e di creare armonia e serenità. Vengono affrontati i temi della relazione nella famiglia e dei significati dei comportamenti reciproci con suggerimenti semplici e pratici rivolti al miglioramento della comunicazione e della comprensione dei rapporti familiari.

A quale timidezza appartieni? Comprendere e prevenire le varie forme di ansia sociale
Autore: Grimaldi Pietro - Casa editrice: Franco Angeli - Anno: 2008
La timidezza spesso ci sorprende. Tutti possiamo avere dei momenti nei quali veniamo colti da un'insolita, inaspettata e disorientante timidezza. Nel parlare in pubblico, nell'entrare in una stanza piena di gente, nell'avvicinare un o una possibile partner che ci piace molto (sembra strano: solo se ci piace molto), sul lavoro, con gli amici. Nei periodi di stress, poi, la timidezza può coglierci anche nelle situazioni che abitualmente ci sono comunque congeniali. Ma per alcune persone le difficoltà legate alla timidezza sono permanenti. In questi casi la timidezza, che può essere considerata una forma benigna di ansia sociale, a volte divampa inarrestabilmente fino a portare al rossore, alla sudorazione esagerata, all'attacco di panico e persino a lunghi periodi di evitamento sociale. Come fare? Questo libro aiuta a "vedere da vicino" la timidezza, a conoscerla, a comprenderne i significati evidenti e anche quelli nascosti, a differenziarne le diverse forme. In più, fornisce una precisa "guida all'auto-aiuto" per fronteggiarla, modularla, utilizzarla talvolta anche come risorsa; e consente anche di identificarne le eventuali forme più severe, per le quali occorre invece rivolgersi ad uno psicoterapeuta. Inoltre, propone una strategia di prevenzione, in forma di guida per genitori ed insegnanti, allo scopo di ridurre il rischio di "costruire" una timidezza non necessaria nei soggetti in età evolutiva.

Vivere senza disturbi d'ansia
Autore: Marconi Maddalena - Casa editrice: Armando Editore - Anno: 2007
Per capire e superare i disturbi d'ansia è fondamentale considerare la persona nelle sue tre dimensioni: neurobiologica, psicologica, esistenziale. Tutte e tre sono indispensabili. L'Autrice del presente volume propone, oltre alla classica psicoterapia, quella che viene definita come l'autoterapia all'interno della psicoterapia. Poter decidere per l'una o per l'altra dovrebbe essere una libera scelta, un diritto di ogni essere umano che si trovi nella condizione di soffrire, magari da tanti anni di disturbi di ansia.

Sette mosse per liberarsi dall'ansia
Autore: Leahy Robert L. - Casa editrice: Cortina Raffaello - Anno: 2007
Questo programma in sette passi comprende consigli pratici e tecniche di facile impiego che, secondo le intenzioni dell'autore, aiuteranno a neutralizzare le preoccupazioni inutili, riguardanti le relazioni sentimentali, il lavoro, la salute. Coniugando facilità di comprensione e affidabilità scientifica, Robert Leahy, uno dei terapeuti più autorevoli in questo campo, si rivolge sia agli inquieti cronici sia a coloro ai quali capita a volte di perdersi nei propri rovelli.

Ansia e attacchi di panico. Come superare il problema
Autori: Spagnulo Pietro; Falcone Maurizio; Giannantonio Michele - Casa editrice: Ecomind - Anno: 2006
Il libro vuole essere una guida pratica alle tecniche fondamentali e più aggiornate della Terapia Cognitivo Comportamentale e del Panic Control Treatment per l'ansia e gli attacchi di panico: il rilassamento muscolare progressivo (PMT), la respirazione lenta controllata, la ristrutturazione cognitiva, il Problem Solving per la gestione dello stress, l'esplorazione graduata situazionale ed autopercettiva (Interoceptive Exposure), i principi della terapia farmacologica, le risorse e i contatti utili in Italia per i problemi di ansia. Il libro è la nuova edizione di "Che l'ansia voli via". Consigliato dalla LIDAP.

Dieci soluzioni per sconfiggere timidezza e ansia sociale
Autore: Antony Martin M. - Casa editrice: Alberto Perdisa Editore - Anno: 2006
Timidezza eccessiva e ansia sociale costituiscono una sorta di epidemia strisciante che affligge l'esistenza di moltissimi individui. L'autore ha realizzato un manuale volutamente conciso e di facile consultazione per il superamento di un problema tanto grave quanto sottovalutato. Dedica i dieci capitoli del volume ad altrettante semplici soluzioni, tutte improntate a grande praticità e validate scientificamente. L'approccio si basa infatti sulla riproposizione di trattamenti già utilizzati con successo e sul coinvolgimento attivo del lettore mediante l'esecuzione di facili esercizi e di verifiche successive per il controllo del percorso di crescita personale che viene attivato. Il libro affronta aspetti noti e legati a timidezza e ansia sociale, come le crisi di panico e l'eccesso di perfezionismo, supporta correttamente coloro che seguono cure farmacologiche e fornisce i giusti input per affrontare una delle prove più dure per chi viva queste difficoltà: parlare in pubblico.

L'ansia
Autore: Rachman Stanley - Casa editrice: Laterza - Anno: 2004
Una sintesi aggiornata della ricerca e del trattamento dell'ansia a firma di un'autorità indiscussa in questo ambito di studi. Stanley Rachman è professore emerito presso l'University of British Columbia a Vancouver, Canada. I suoi studi hanno fornito valide basi empiriche agli interventi di terapia del comportamento. Tra i suoi principali interessi rientrano i disturbi d'ansia e, in particolare, il disturbo post-traumatico da stress e i comportamenti ossessivo-compulsivi.

L'ansia
Autore: Farnè Mario - Casa editrice: Il Mulino - Anno: 2003
L'ansia è uno stato d'animo che sperimentiamo quasi ogni giorno. Ma è proprio l'ansia che, in condizioni normali, ci consente di affrontare le sfide della quotidianità manifestandosi innanzitutto come tensione positiva e carica psicologica. Ma quando e perché l'ansia si traduce in un'invincibile rivale? Se superiamo il livello di guardia essa può trasformarsi da stimolo all'azione a emozione paralizzante, da spinta al successo a insormontabile ostacolo nei rapporti con gli altri e con se stessi, fino ad assumere le forme più violente e devastanti dell'angoscia e dell'attacco di panico. Tutti questi aspetti dell'ansia ed altri ancora vengono affrontati in questo volume, in cui l'autore ci insegna però a dominarla.

Ansia e paure. Comprenderle, affrontarle e dominarle
Autore: Marks Isaac M. - Casa editrice: McGraw-Hill Companies - Anno: 2002
Immaginate che orrore una vita senza ansia! Non più emozioni, non più sollievo, solo una ripetitiva sequenza di azioni poco coinvolgenti.Pochissimi i ricordi, niente in effetti sarebbe abbastanza rilevante da meritare uno spazio nella memoria.
La nostra nemica non è l'ansia, quanto piuttosto l'ansia paralizzante, quella capace di bloccarci o di costringerci a continue fughe o evitamenti: quella che, in vario modo, ci sprofonda in continui rituali e circoli viziosi.Facendo il punto sulle tecniche più aggiornate per la terapia dei disturbi ansiosi, questo libro è un eccellente strumento per i milioni di persone che vogliono imparare a comprendere, affrontare e saper gestire le proprie reazioni ansiose, senza farsene dominare.
Non si tratta però semplicemente di un libro di auto-aiuto. Nella sua chiarezza si rivela un ottimo strumento per quei professionisti, non psicologi e non psichiatri, che da sempre aiutano persone con ansia, come spesso avviene ai medici di varie specialità, agli infermieri, agli assistenti sociali e agli operatori di comunità.
Anche gli specialisti del settore lo troveranno prezioso, sia per questa sua gradevole chiarezza, sia come testo da suggerire al paziente: un vero e proprio strumento di biblioterapia, per aiutare a comprendere e a seguire il trattamento con intelligenza e partecipazione.

Liberarsi dall'ansia e dal panico
Autore: Fox Bronwyn - Casa editrice: Tecniche Nuove - Anno: 1997
Il testo offre una chiave di lettura semplice e pratica per comprendere e superare i problemi legati al panico e all'ansietà. Di agevole lettura, si distingue per la completezza dello studio e per l'applicabilità delle terapie suggerite. Basato su programmi di successo e attività di gruppo, questo libro presenta numerosi casi autentici, i risultati delle ultime ricerche e un facile programma in cinque passi per liberarsi da tali disturbi. L'introduzione è stata curata dall'attore Garry McDonald, che ha sofferto di panico e ansia per vent'anni. Bronwyn Fox scrive con cognizione di causa, avendo lei stessa sofferto di ansia per quattro anni. Dal momento della sua guarigione, l'autrice ha aiutato migliaia di persone in tutta l'Australia.

Manuale per vincere l'ansia e la paura
Autore: Rolando Tavolieri - Casa editrice: N.D. - Anno: 2010
Dall'autore del testo: In questo MANUALE ho Raccolto le Tecniche più Utili, Efficaci e soprattutto Pratiche che chiunque può Usare sin da subito per Vincere l’ansia, la paura, gli attacchi di panico, cioè quei malesseri passeggeri o permanenti e ripetitivi che possiamo avere durante il giorno e che ci disturbano e influenzano negativamente le nostre giornate. In questo Manuale troverai dei Metodi diversi adatti a persone diverse:

Ma la cosa più Importante di tutte è che tu o la persona che soffre d’ansia metta in Pratica le Tecniche ed i Metodi qui esposti. Ricordati che non basta leggere la Soluzione di un Problema per Risolverlo, ma Bisogna Metterlo in Pratica.

>>> (Libri sullo stress)

Psicologia e psicoterapia
Switch to english language
Passa alla lingua italiana
Newsletter di psicologia


archivio news
ANSIA E STRESS --> INDICE:
Libri che trattano di ansia
PREFERITI Aggiungi Nienteansia.it ai tuoi preferiti


I nostri sondaggi:
____________________
Ti fidi degli psicologi?
____________________
Che tipo di rapporto hai con le mode?
____________________
Test psicologici:
____________________
Introversione/estrovers.
Autostima
Empatia
Tutti i nostri test

____________________
Quiz di psicologia:
____________________
Conosci la psicologia?
Sei informato sull'ansia?

Vuoi pubblicare un tuo articolo?
____________________
Inviacelo gratuitamente e noi lo pubblicheremo nella sezione Articoli riportando il tuo nome e gli altri dati che desideri.



Parliamone insieme...
____________________
Vieni a scambiare esperienze ed opinioni con gli altri membri del nostro forum di psicologia. Iscrizione libera.